domenica 9 ottobre 2011

LE STANZE DEL DESIDERIO - mostra antologica di Milo Manara - 2011

dal 1 Ottobre al 08 gennaio 2012
LE STANZE DEL DESIDERIO - mostra antologica di Milo Manara - 2011
SIENA - Complesso Museale Santa Maria della Scala
ORARIO MUSEO: 10:30-18:30 dal lunedì alla domenica
INGRESSO: 10 euro - ridotti 6 euro, studenti 4 euro

LE STANZE DEL DESIDERIO - comunicato

Siena apre Le stanze del desiderio di Milo Manara. Al celebre fumettista italiano, la città dedica la prima vera antologica della carriera. Dal 1 ottobre, e fino all’8 gennaio 2012, sarà quindi possibile fare un viaggio in quarant’anni di lavoro e passione per l’illustrazione e il fumetto, con circa 300 disegni selezionati tra tavole, pannelli, illustrazioni originali arricchiti da video, installazioni e contributi di diverso genere. Un omaggio al Maestro dell’erotismo e ad uno degli illustratori più celebri al mondo.
La mostra - Milo Manara - Le stanze del desiderio è un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell'universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto con uno dei grandi Maestri dell'Erotismo e dell'illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie Stanze, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e ovviamente i suoi disegni e le sue tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all'autore veronese.
Le Stanze - Quasi senza soluzione di continuità, presenteranno i temi portanti della carriera di Manara, dall'esplorazione dell'avventura pura, attraverso il suo alter ego Giuseppe Bergman, passando per le due importanti figure di riferimento nel percorso professionale e personale dell'artista: Hugo Pratt e Federico Fellini.
Sarà poi la volta delle uniche due eroine di Manara che sono diventate personaggio: Claudia, suo malgrado, protagonista del successo mondiale Il Gioco, e Miele, ben più consapevole star del Profumo dell'Invisibile e delle Candid Camera. Stanze anche per l'affresco storico dedicato ai Borgia, che permetteranno di scoprire l'enormità di dettagli presenti nelle tavole della storia sceneggiata da Alejandro Jodorowsky. Non mancherà ovviamente una Stanza vietata, che sotto il nome di Eros e Thanatos raccoglierà le immagini più esplicite di Manara, insieme alle grandi tele della serie dedicata alla Modella.
Altre opere - Le immagini per la stampa e la pubblicità, le affiches di festival ed eventi, le tante copertine e, ancora, le celebri storie brevi e le pagine a fumetti più recenti, completeranno l'esposizione che conterà in totale quasi 300 originali, comprese le bellissime illustrazioni realizzate ad hoc per la città di Siena e per la sua mostra.
LE STANZE DEL DESIDERIO
FONTE e INFO: Pagina facebook - Napoli Comicon
Infoline: 0577286300 

Nessun commento:

Posta un commento