sabato 22 ottobre 2011

ZAGOR APPUNTAMENTI A LUCCA COMICS

ZAGOR APPUNTAMENTI A LUCCA COMICS: due eventi nel segno e in ricordo di Sergio Bonelli

Sarà la giornata di Domenica 30 ottobre quella centrale per tutti gli zagoriani e per coloro che vorranno ricordare Guido Nolitta/Sergio Bonelli creatore ed editore del nostro personaggio del cuore.
Si susseguiranno nel pomeriggio due appuntamenti: il primo, “Da Guido Nolitta All’Avventura” ruoterà attorno al prezioso talento di sceneggiatore di Guido Nolitta e il secondo celebrerà i cinquanta anni della sua creatura più popolare: “Zagor Cinquant’Anni Di Avventure”. Due eventi quindi, nel segno e in ricordo di Sergio Bonelli.
A seguire vi riporto il comunicato che riassume il calendario degli appuntamenti e gli ospiti che interverranno:
Domenica 30 ottobre dalle ore 14 alle ore 17 si terranno nella sala incontri del Palazzo Ducale di Lucca due imperdibili appuntamenti dal titolo “Da Guido Nolitta All’Avventura” e a seguire “Zagor Cinquant’Anni Di Avventure”, inseriti come incontri portanti nel calendario della manifestazione LUCCA COMICS AND GAMES, in programma tra il 28 ottobre e il 1° novembre 2011. Gli eventi celebreranno sia il cinquantennale dello Spirito Con La Scure, sia, in maniera più ampia e filosofica, l’avventura a fumetti o narrata o solamente immaginata nelle storie di Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli, il più importante editore del fumetto italiano, recentemente scomparso.
Nella parte iniziale, prevista tra le ore 14 e le ore 15.30, dedicata al ricordo di Bonelli interverranno: il filosofo Giulio Giorello, lo sceneggiatore e scrittore Mauro Boselli, il creatore grafico di Zagor Gallieno Ferri, il rocker Graziano Romani, e Moreno Burattini attuale curatore della testata.
Nella successiva metà dell’incontro, prevista tra le 15.30 e le 17 seguirà un dibattito, ricco di filmati e immagini proiettate su un maxi schermo, numerosi altri autori che continuano a rendere Lo Spirito Con La Scure uno dei fumetti più venduti dello Stivale. Tra essi, oltre al già citato Ferri, ci sarà Marco Torricelli, autore del recente “Zagorone” con cui la Casa editrice di Via Buonarroti ha festeggiato i primi cinquanta anni dell’eroe di Darkwood.
Per l’occasione l’Antica Zecca della città toscana ha coniato una speciale moneta, in edizione limitata: alla fine degli incontri verranno battute alcune di queste medaglie, che sarà possibile far firmare agli autori presenti.
Nel corso del pomeriggio zagoriano saranno anche presentate due iniziative editoriali: il romanzo “Le mura di Jericho”, con protagonista lo Spirito con la Scure, scritto da Moreno Burattini (Cartoon Club) e il volume dell’ANAFI che, insieme a un gran numero di saggi, pubblica per la prima volta in Italia una storia di Zagor edita finora soltanto in Francia. Verranno inoltre distribuite due cartoline inedite realizzate da Marco Torricelli e da Marcello Mangiantini.
Qui sotto invece le due stampe che sarà possibile farsi autografare durante la manifestazioni dei disegnatori Massimo Pesce e Marco Torricelli:

disegno di massimo pesce
Disegno di Massimo Pesce.
disegno di Marco Torricelli
Disegno di Marco Torricelli.
Tutti i disegni originali realizzati dagli autori della Sergio Bonelli Editore li potete ammirare in questa pagina della casa editrice: I ventidue disegni originali per LUCCA COMICS 2011

LINK CORRELATI: LUCCA COMICS
SERGIO BONELLI EDITORE

IL VIAGGIO DI ZAGOR 

Nessun commento:

Posta un commento