mercoledì 26 settembre 2012

PER SERGIO BONELLI UN ANNO DOPO (26 settembre 2012)

PER SERGIO BONELLI UN ANNO DOPO (26 settembre 2012)

TEATRO SALA UMBERTO
Via della Mercede 50, ROMA
26 settembre 2012
dalle ore 21:00
Ingresso Gratuito

 
Questa sera a Roma, presso il teatro sala Umberto, (via della Mercede 50), alle ore 21:00 si terrà una serata in ricordo di Sergio Bonelli.
L'incontro, condotto da Luca Raffaelli, propone due momenti diversi.
1- L'anteprima live di una puntata del nuovo sceneggiato radiofonico realizzato da Armando Traverso e di imminente programmazione su Radio 2, ispirato a una celebre storia di Tex che lo vede affrontare il suo nemico storico Mefisto; pubblicata sui numeri 501/504 della collana del ranger nel 2002 su testi di Claudio Nizzi e matite di Cluadio Villa.
Le voci di Tex e Carson sono di Francesco Pannofino e Rodolfo Bianchi, Roberto Pedicini è Mefisto e Lily, la sua perfida sorella, è Emanuela Rossi, Dario Penne è Narbas, il negromante indiano che riporterà in vita Mefisto.
Per la presentazione, l’ascolto dello sceneggiato sarà accompagnato dalla proiezione di un video che rielabora le tavole, le vignette ed i segni grafici della storia a fumetti.
2- Nel corso della serata, poi, il regista Giancarlo Soldi presenterà al pubblico romano il film "Come Tex nessuno mai",
il documentario che ripercorre la grande avventura umana ed editoriale di Sergio Bonelli, raccontata attraverso immagini, interviste e ricordi di personaggi legati al mondo del fumetto e non solo:
"
Il documentario si snoda con più testimoni che raccontano come il loro mondo dell' infanzia prima e l' immaginario creativo poi siano stati influenzati dagli eroi dei fumetti, da Bernardo Bertolucci a Milo Manara, da Giuseppe Cederna a Tiziano Sclavi, Michele De Lucchi, Ricky Tognazzi e molti altri.
Girato in varie città italiane, negli studi dei disegnatori, nelle case dei Collezionisti, in redazione e in luoghi simbolo del fumetto italiano cercando di restituire l’atmosfera romantica che anima le persone (autori e lettori) tra passato e presente, tra artigianato e cultura, tra poesia e passione.

"
Giancarlo Soldi

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.


TRAILER DEL DOCUMENTARIO



FONTI E LINK DI RIFERIMENTO: TEATRO SALA UMBERTO
SERGIO BONELLI EDITORE
TUTTI GLI EVENTI DI SETTEMBRE

3 commenti: