mercoledì 14 novembre 2012

"FUMETTI DIETRO LE QUINTE!" - , TRE GRANDI AUTORI PROTAGONISTI A CASTELVERDE - 2012

15, 20 novembre e 6 dicembre 2012

"FUMETTI DIETRO LE QUINTE!" - , TRE GRANDI AUTORI PROTAGONISTI A CASTELVERDE - 2012

CASTELVERDE (CR) - Palazzo Comunale di Castelverde
QUANDO: il 15, 20 novembre e 6 dicembre 2012
INGRESSO: libero

Tre dei miei autori preferiti riuniti in un una serie di incontri sul fumetto che si terranno a Castelverde in provincia di Cremona (fino a quando è provincia).
Si comincia domani con Alfredo Castelli, per continuare il 20 novembre con Moreno Burattini e terminare il 6 dicembre con Gianfranco Manfredi.
Tutti e tre gli autori sono da decenni protagonisti del fumetto italiano, chi è arrivato prima, Castelli, chi dopo, Burattini (il più giovane) e Manfredi, che ha però alle spalle una storia lunghissima di autore di musica e libri, e sono tutti e tre persone di grande comunicativa e presenza scenica.
Sicuramente si tratta di tre incontri da non perdere!.

Comunicato

FUMETTI DIETRO LE QUINTE!

CASTELVERDE (Cremona) – Dopo l’anteprima rappresentata dalla bella mostra allestita negli spazi del Palazzo Comunale di Castelverde e dedicata a Sergio Bonelli e Mister No, entra ora nel vivo la rassegna “Fumetti dietro le quinte!”, organizzata da Fabio Canesi in collaborazione con l’Associazione Culturale “Agorà”.
Tre sono gli appuntamenti in programma, di cui saranno protagonisti altrettanti autori della scena fumettistica nazionale.
Si comincia giovedì 15 novembre alla presenza di Alfredo Castelli, volto storico del fumetto italiano, nonché inventore di serie straordinarie quali Gli Aristocratici e Martin Mystère.
La serie d’incontri proseguirà martedì 20 novembre con Moreno Burattini, editor e sceneggiatore di una delle collane a fumetti più longeve del panorama editoriale italiano (Zagor),
e si concluderà il mese prossimo – giovedì 6 dicembre – con Gianfranco Manfredi, già sceneggiatore di Dylan Dog, Nick Raider e Tex, creatore dello splendido Magico Vento, oltreché inventore di due mini-serie bonelliane: Volto Nascosto e Shanghai Devil.
Gli incontri – tutti a ingresso libero, in programma alle ore 21 presso la sede dell’Associazione Culturale “Agorà” e patrocinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelverde – saranno moderati da Fabio Canesi, che nell’occasione avrà anche modo di presentare la sua opera di recentissima uscita, “Con la testa fra le nuvole” (Edizioni Cremona Produce), una sorta di raccolta delle principali interviste da lui realizzate durante la sua decennale attività di giornalista con alcuni dei più autorevoli rappresentanti del fumetto italiano, fra cui Sergio Bonelli, Mauro Marcheselli, Mario Gomboli, Pasquale Ruju e Paola Barbato.
“Fumetti dietro le quinte!”
15 e 20 novembre, 6 dicembre 2012
c/o Associazione Culturale “Agorà” (Castelverde)
Informazioni e contatti: 0372.424309

 -----------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: CENTRO CULTURALE AGORA'
TUTTI GLI EVENTI DI NOVEMBRE

Nessun commento:

Posta un commento