lunedì 19 novembre 2012

Il nastro di Moebius. Dialoghi fra scrittori e fumettisti a San Giorgio in Poggiale

Il nastro di Moebius. Dialoghi fra scrittori e fumettisti a San Giorgio in Poggiale

 BOLOGNA -San Giorgio in Poggiale via Nazario Sauro 20/2
QUANDO - 19 novembre 2012 ore 18:00 (mostra fino al 27 novembre)
INCONTRO -  Coliandro, un personaggio che corre tra i linguaggi.
AUTORI OSPITI- Carlo Lucarelli e  Onofrio Catacchio
MOSTRA -  Coliandro a fumetti - tavole originali di Onofrio Catacchio
INGRESSO - libero

Dal sito ufficiale
 
Prende il via il ciclo di incontri Il nastro di Moebius. Dialoghi tra scrittori e fumettisti grazie al quale la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale (via N. Sauro, 20/2 - Bologna) diventerà un crocevia di riflessioni sui linguaggi della contemporaneità.
Sei incontri che si terranno da novembre fino al prossimo febbraio tra scrittori celebri, autori anche di sceneggiature per fumetti, e fumettisti, accomunati da esperienze lavorative e affinità, che dialogheranno sul connubio tra scrittura letteraria e fumetto, sulle dinamiche che sottostanno la trasposizione a fumetto di un’opera letteraria.
Sei incontri moderati da Alberto Sebastiani per scoprire, o approfondire, la continua interazione creativa tra scritture e linguaggi diversi, cioè una delle cifre della narrazione contemporanea, che a Bologna ha molti e validi esponenti, sia tra gli scrittori sia tra i disegnatori, di cui la Biblioteca ospiterà mostre temporanee.
Nel primo appuntamento in programma, lunedì 19 novembre 2012 alle ore 18, Carlo Lucarelli e Onofrio Catacchio sono i protagonisti dell’incontro Coliandro, un personaggio che corre tra i linguaggi.
 Coliandro è telefilm, racconti, romanzi, anche fumetti. Le storie e i personaggi di Carlo Lucarelli sono spesso crossmediali e grazie al fumettista Onofrio Catacchio le avventure di Coliandro sono diventate fumetti.
 Un’idea nata negli anni Novanta proprio a Bologna, nell’ambiente del Gruppo 13 bolognese e della sperimentazione di Granata Press, e riproposta negli anni Zero, in piena riscoperta del racconto a fumetti.
La conversazione tra Lucarelli e Catacchio è l’occasione per scoprire cosa significhi far vivere tra più linguaggi un personaggio e, in particolare, per conoscere da vicino un’idea e una storia nate a Bologna, con artisti legati alla città che hanno saputo raccontarla in giallo, a fumetti, come rappresentato nelle tavole originali di CatacchioColiandro a fumetti –, in esposizione nella Biblioteca di San Giorgio in Poggiale dal 19 al 27 novembre 2012.

 --------------------------------------------------------------------
FONTE E INFO: GENUSBONONIAE
 TUTTI GLI EVENTI DI NOVEMBRE 

Nessun commento:

Posta un commento