venerdì 16 novembre 2012

L’ARTE DI GALEP - libro monografico su Aurelio Galleppini - 2012


L’ARTE DI GALEP - libro monografico su Aurelio Galleppini - 2012

IN LIBRERIA E IN EDICOLA
Vi ricordo un paio di uscite di questi mesi frutto del lavoro di saggista e musicista di Graziano Romani.
La sua ultima fatica dedicata al grande disegnatore di Tex, Aurelio Galleppini, e la riedizione degli ultimi due album del cantautore ispirati al mondo di Zagor e di Tex, nel caso non li aveste già acquistati o nel caso siate dei collezionisti, riproposti in edizione deluxe.
A seguire il comunicato della casa editrice Panini Comics.
comunicato

PANINI COMICS PRESENTA L’ARTE DI GALEP
LA PRIMA MONOGRAFIA DEDICATA AL CREATORE GRAFICO DI TEX

Panini Comics presenta L’Arte di Galep, un volume dedicato alla vita e all’opera di una grande protagonista del fumetto italiano: Aurelio Galleppini in arte Galep, l’uomo che con il suo genio assieme a Gian Luigi Bonelli ha dato vita a Tex, firmando centinaia di tavole e copertine dedicate al celebre ranger.
Nato in provincia di Grosseto da genitori sardi, dopo varie esperienze nel campo del fumetto e della pittura nel 1948 Aurelio Galleppini viene chiamato da Tea Bonelli delle Edizioni Audace (la casa editrice che in seguito diverrà la Sergio Bonelli Editore) per realizzare due nuovi personaggi creati da suo marito Gian Luigi Bonelli: Occhio Cupo e Tex Willer.
Mentre il primo non avrà il successo sperato, il secondo regalerà a Galleppini la consacrazione definitiva. L’artista dedicherà tutta la vita a Tex, disegnando decine di storie del personaggio nonché tutte le copertine della collana dedicata all’impavido ranger, fino al numero 400 del 1994, anno in cui Galep scompare.
Panini Comics celebra Aurelio Galleppini con un libro di valore, curato da un grande esperto del fumetto bonelliano. Lo scrittore e cantautore Graziano Romani (My Name Is Tex, Gallieno Ferri: una vita con Zagor, Giovanni Ticci: un americano per Tex, Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io) ci racconta la vita di Galep, la sua storia personale e la sua evoluzione artistica, attraverso curiosità, interventi di amici e colleghi e una serie di immagini a colori e in bianco e nero, molte delle quali mai pubblicate prima d’ora.
Un omaggio a una leggenda della nona arte, un volume che non può mancare nella collezione degli amanti di Tex Willer e del fumetto italiano.


Caratteristiche tecniche:
L’ARTE DI GALEP
di Graziano Romani
21×29, B., 128 pp., b/n e col.
€ 22.00

Dello stesso autore per Panini Comics: 


MY NAME IS ZAGOR
 21x26, B.,
48 pp., col.,
con cofanetto e CD musicale
Euro 10,90

Una strenna imperdibile per i fan dello spirito della scure. Contiene il concept album Zagor King of Darkwood di Graziano Romani e un albo con una storia rarissima di Guitar Jim, un’introduzione di Moreno Burattini e un’avventura inedita di Zagor illustrata da Gallieno Ferri.
In uscita a dicembre.



MY NAME IS TEX –EDIZIONE DELUXE
21x26, B.,
48 pp., col.,
con cofanetto e CD musicale
Euro 19,90

La colonna sonora ideale per le storie di Tex Willer. Un cofanetto che raccoglie il CD del rocker emiliano Graziano Romani ispirato alle avventure di Tex, un albo con due introvabili storie brevi a colori del personaggio e un poster esclusivo.
--------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento