domenica 2 dicembre 2012

Buffet - Mostra internazionale di illustratori contemporanei - 2012-2013

dal 1 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013

Buffet - Mostra internazionale di illustratori contemporanei - 2012-2013

CREMONA - Santa Maria della Pietà Piazza Giovanni XXIII
QUANDO: dal 1 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013
ORARIO: Da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 Chiusa il 25 e 26 dicembre 2012 e il 1 gennaio 2013
INAUGURAZIONE: sabato 1 dicembre alle 17
INGRESSO: libero 

In mostra i 44 autori, tra vincitori e selezionati, del concorso internazionale di illustrazione, TAPIRULAN, per la realizzazione del calendario 2013.
In concomitanza mostra personale di Federico Maggioni.

COMUNICATO (dal sito CFAPAZ)

PRESENTAZIONE

Anche il Cfapaz è tra i soggetti che sostengono l'ormai tradizionale mostra concorso annuale di illustrazione. E quest'anno si è registrata una straordinaria partecipazione, con centinaia di opere in concorso. E Federico Maggioni autore ospite e protagonista di una splendida personale.
CREMONA – Il mondo ruota intorno a un tavolo. Che sia imbandito in modo sfarzoso ed elegante oppure informale poco importa, perché il buffet è il momento conviviale per eccellenza, un’occasione per nuovi e forse inaspettati incontri: si possono intrecciare relazioni interessanti, bizzarre o noiose, magari si può trovare il grande amore... Ma il buffet è anche teatro di aspre lotte tra personaggi ingordi e famelici determinati ad accaparrarsi più cibo possibile. E infine è il tema dell’ottava edizione del concorso per illustatori di Tapiruan e della relativa mostra degli autori selezionati: quest’anno 44 sugli oltre 600 partecipanti da tutto il mondo. In mostra ci sono anche i vincitori delle passate edizioni e una grande antologica dedicata a Federico Maggioni, ospite speciale dell’edizione 2012 e presidente di giuria del concorso. Proprio Maggioni ha firmato l’illustrazione del manifesto della mostra che si terrà a Cremona presso Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII) dal 1 dicembre 2012 fino al 27 gennaio 2013.

FEDERICO MAGGIONI

Federico Maggioni è senza dubbio uno dei più importanti illustratori italiani.
La sua carriera inizia nel 1969 quando viene assunto alla Domenica del Corriere. Segue un breve periodo al Corriere dei Piccoli e poi, nel 1972, entra nella redazione del nuovo periodico Corriere dei Ragazzi. Nel 1980 pubblica il suo primo libro, Là nel selvaggio West, realizzato insieme a Tiziano Sclavi.
Ne seguiranno molti altri, pubblicati dalle maggiori case editrici italiane (Rizzoli, Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Salani, Zanichelli, Elle, Editori Riuniti, Bruno Mondadori, Fatatrac, La coccinella, Elemond, Corraini).
Da questo momento i suoi disegni appaiono su testate come Corriere della sera, Epoca, Amica, Grazia, Brava, Salve, Internazionale o Abitare. La mostra ripercorre il percorso della sua carriera attraverso i suoi lavori più importanti, circa ottanta opere tratte da libri (Promessi sposi, Mostri, L’arguto bolognese, Il cavaliere inesistente, e molti altri), riviste, pubblicità.
Un'occasione per scoprire i molteplici stili e tecniche di Federico Maggioni, che spazia con disinvoltura da tavole di grande formato realizzate con tecniche tradizionali a lavori in digitale, passando per una grande passione per il bianco e nero, vero e proprio protagonista in molti dei suoi lavori, con segni duri, essenziali ma incredibilmente affascinanti.
A completamento dell'avvenimento la casa editrice dell'associazione, Edizioni Tapirulan, ha curato l'edizione dei cataloghi della mostra, sia quello degli autori selezionati del concorso, sia quello della mostra di Federico Maggiori con una prefazione di Antonio Faeti.
L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Cremona e la Provincia di Cremona con il patrocinio di: Centro Fumetto Andrea Pazienza, Associazione Illustratori, Sàrmede – Le immagini della Fantasia Partner tecnici: Fantigrafica e Macrocoop Media partner: La Provincia
Informazioni
Associazione Culturale Tapirulan
via Platina, 21 - 26034 Piadena (CR)
www.tapirulan.it/concorso-calendario
e-mail: info@tapirulan.it
tel: 347.6881328 / 328.8518849
Il progetto didattico:
http://www.tapirulan.it/iniziative/calendario/buffet_progetto_scuole.pdf


Locandina - illustrazione di Federico Maggioni
Locandina - illustrazione di Federico Maggioni
--------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: TAPIRULAN
info@tapirulan.it 

Nessun commento:

Posta un commento