domenica 2 dicembre 2012

MOSTRE DEL PREMIO NAPOLI - Mostre di illustrazione - 2012-2013

dal 3 dicembre 2012 al 9 gennaio 2013

MOSTRE DEL PREMIO NAPOLI - Mostre di illustrazione - 2012-2013

NAPOLI - Chiesa di S. Anna dei Lombardi a Monteoliveto
QUANDO: dal 3 dicembre 2012 al 9 gennaio 2013
ORARIO: dal lunedì al sabato
ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00
domenica ore 9,00-13,00
INAUGURAZIONE: Lunedì 3 dicembre alle 11:30
INGRESSO: libero 

In mostra i 4 libri finalisti classificati delle due sezioni del Premio Napoli: letteratura per bambini e ragazzi e ibridi letterari.
Le tavole e i disegni di questi libri saranno in mostra, dal 3 dicembre 2012 (ore 11,30 l’anteprima stampa, aperta alla città) fino al 9 gennaio 2013.
Per la sezione Libri per Bambini e per Ragazzi in mostra le tavole di Ofra Amit e di Alessandro Gottardo (alias Shout)
Per la sezione Ibridi Letterari in mostra disegni e fumetti di Massimiliano Gosparini, Davide Toffolo, Claudio Calia
Leggi il comunicato seguente per i dettagli:

COMUNICATO (dal sito COMICON)

PRESENTAZIONE

Dalla sinergia tra la Fondazione Premio Napoli, COMICON,l'associazioni culturale Kolibrì e l’Arciconfraternita di Sant’Anna dei Lombardi, con la Galleria Tricromia di Roma, gli editori Orecchio Acerbo, Topipittori, Squilibri e Stampa Alternativa, nasce una nuova iniziativa per promuovere “letture attive” tra arte, musica e parole.
Una grande mostra che si fa…in quattro. Intrecciando, tra dicembre e gennaio, sacro e profano, storie della Genesi e della Shoah, poesia, musica, prosa e fumetto d’autore, parole e immagini artistiche in un percorso espositivo di notevole suggestione.
Ospitato da un’antica e prestigiosa Arciconfraternita. E legato a quattro libri-mondi che suggeriscono sconfinamenti e contaminazioni, sguardi e visioni differenti per un viaggio della mente e dell’anima curato da due Associazioni culturali impegnate da anni sul territorio e da quest’anno sodali della Fondazione Premio Napoli.
Sono due le nuove sezioni dello storico Premio Napoli, presieduto da Gabriele Frasca, che aprono da quest’anno all’ibridazione di generi e linguaggi: letteratura per bambini e ragazzi e ibridi letterari. Ed è da queste sezioni che la Fondazione Premio Napoli, su proposta di COMICON e Kolibrì, vara una nuova iniziativa: Le mostre del Premio Napoli, con l’esposizione delle tavole originali dei quattro libri finalisti nelle due sezioni, selezionati dalle giurie tecniche per l’edizione 2012 del Premio.

Si tratta di: 
1- Bruno. Il bambino che imparò a volare, di Nadia Terranova e Ofra Amit (Orecchio Acerbo, per gentile concessione della Galleria Tricromia di Roma)
 2- e di C’era una voce di Alessandra Berardi e Alessandro Gottardo, alias Shout (Topipittori), per la sezione «libri per bambini e ragazzi»; per gli «ibridi letterari», sono le immagini di 
3- Piccola cucina cannibale di Lello Voce, Frank Nemola e Claudio Calia (Squilibri editore) 
4- e di Assoli di china. Tra jazz e fumetto di Flavio Massarutto (Stampa Alternativa). 
 Le tavole e i disegni di questi libri saranno in mostra, dal 3 dicembre 2012 (ore 11,30 l’anteprima stampa, aperta alla città) fino al 9 gennaio 2013, nella magnifica sede della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, nell’omonimo complesso monumentale gestito dall’Arciconfraternita di Sant’Anna dei Lombardi e San Carlo Borromeo (orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00; domenica ore 9,00-13,00).
Il percorso espositivo, a cura delle Associazioni COMICON e Kolibrì, sarà articolato in due prestigiosi spazi della chiesa a Monteoliveto: la cappella Tolosa, che ospiterà le tavole di Ofra Amit e di Shout della sezione libri per bambini e ragazzi, e l’Antica Sacrestia, dove saranno visibili i fumetti artistici della sezione ibridi letterari.
Un modo diverso e più ampio di promuovere la lettura, conferendo nuova dignità alla produzione letteraria per l’infanzia e a quella ai confini tra poesia, prosa, musica e fumetto.

EVENTI COLLATERALI

Non a caso, tra le iniziative collaterali promosse dalla Fondazione Premio Napoli, è previsto anche un evento performativo degli autori di Piccola cucina cannibale, in programma l’11 dicembre 2012 alle ore 19,00 presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
 E il 12 dicembre alle ore 12,00 - giorno della cerimonia finale di premiazione - nella Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, sede delle mostre, aperitivo con tutti gli autori finalisti del Premio.

INAUGURAZIONE

ore 11:30 Chiesa di S. Anna dei Lombardi a Monteoliveto Inaugurazione delle Mostre del Premio Napoli


Locandina -
-------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: PREMIO NAPOLI
ufficiostampa@premionapoli.it - parisi.m@premionapoli.it 

Nessun commento:

Posta un commento