domenica 3 febbraio 2013

JUTTA BAUER - mostra - Dal 5 febbraio al 28 aprile 2013

Dal 5 febbraio al 28 aprile 2013

JUTTA BAUER - mostra - 2013

GENOVA, MUSEO LUZZATI A PORTA SIBERIA, Area Porto Antico 6 - 16128
QUANDO: Dal 5 febbraio al 28 aprile 2013
ORARIO: dal martedì al venerdì 10 > 13 e 14 > 18
sabato, domenica e festivi 10 > 18
lunedì riposo
INGRESSO: Intero euro 5,00, bambini fino a 6 anni gratuito, dai 7 ai 18 anni euro 2,00, over 65 euro 4,00.
NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

illustrazione di Jutta Bauer

JUTTA BAUER

La grande autrice tedesca Jutta Bauer, nota in tutto il mondo, arriva a Genova con una grande esposizione, curata da alina di COMICON, che parte dalle prime illustrazioni di fine anni ottanta, offrendo una panoramica su tutta la sua opera attraverso i lavori indipendenti, gli schizzi, i contributi per giornali e riviste, i corti d’animazione e naturalmente le tavole dei suoi libri tradotti nelle più disparate lingue.
Con questa mostra, già presentata a Napoli grazie alla collaborazione con COMICON, il Goethe-Institut apre al pubblico italiano le porte sul mondo della più grande illustratrice tedesca contemporanea, per trasmettere anche attraverso le immagini la passione per il libro e per la lettura.
In collaborazione con prestigiosi partner, il Goethe-Institut e il Museo Luzzati presentano così la Regina delle Linee e dei colori, vicina al mondo dei più piccoli, ma profondamente amata anche dagli adulti per quell’ironia e quella sottile capacità di cogliere la realtà in tutte le sue sfaccettature con un tono sempre divertente.
In mostra è possibile apprezzare visivamente e scenograficamente anche alcuni dei suoi famosi personaggi amati dal pubblico dei più piccoli, la pecora Selma, i pinguini protagonisti di Urlo di Mamma, Emma e il simpaticissimo Juli, ispirato nel tratto al figlio, protagonista di esilaranti storie scritte da Kirsten Boie; una vera chicca per cultori è inoltre la presentazione del lavoro inedito in Italia Ich sitze hier im Abendlicht consistente nella raccolta di oltre cento lettere, nell’arco di diversi secoli.
Lettere reali, tratte da libri, messaggi, comunicazioni fittizie, tutte magistralmente e ironicamente illustrate dall’autrice: tra esse anche lettere di autori quali Johann Wolfgang Goethe e Umberto Eco.
La mostra è corredata da un ricco catalogo a cura di Alina per COMICON e Christina Hasenau per il Goethe-Institut, edito dal Museo Luzzati/Nugae di Genova.
-------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: MUSEO LUZZATI COMICON
info@museoluzzati.it 

Nessun commento:

Posta un commento