domenica 2 giugno 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 69 - TRAGEDIA SULLE NEVI

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 69 - TRAGEDIA SULLE NEVI

anteprima sul numero 69

 1-  DOpo le sequenze iniziali viste nello scorso numero prosegue la storia La pista del West, di Giorgio PezzinFrancesco Gamba.
Nello scorso numero Zagor e Cico si sono imbattuti in una carovana di sprovveduti mormoni, che hanno perso la guida che li doveva condurre attraverso un pericolo passo fra le montagne, La Sierra Blanca, durante un assalto di feroci Kiowa.
Zagor sa bene che il percorso che i coloni devono affrontare, oltrepassare le Rocky Mountains attraverso la Sierra Blanca, è troppo pericoloso per gente inesperta, soprattutto ora che l'inverno incombe e le montagne potrebbero essere sommerse da imponenti nevicate; per cui decide di accompagnarli a destinazione.
La prima parte del percorso fila liscia, fino a quando si aggregano alla carovana un manipolo di brutti ceffi guidati da un certo Keegan.
Da questo momento in poi iniziano a verificarsi incidenti sospetti, che rallentano pericolosamente la marcia della carovana, mentre il tempo vira al peggio.
Zagor sospetta subito di Keegan, fino a quando uno dei suoi uomini scompare e il suo cadavere viene rinvenuto maciullato, come se fosse stato aggredito da una belva. Peccato che le tracce facciano pensare ad una presenza umana.
Chi siano i misteriosi assalitori e quale ruolo abbia avuto Keegan nella vicenda lo scopriremo in un crescendo di orrore e raccapriccio, insieme al mistero delle carovane disperse nella Sierra Blanca negli anni precedenti. Zagor e gli altri vengono abbandonati dalla banda di Keegan dopo essere stati depredati di tutti i preziosi, in una tormenta di neve, mentre gli assalitori sono in cerca di carne umana...
Una storia che mi turbò a suo tempo, ero ancora abbastanza giovane, e che sono curioso di rileggere dopo molti anni...
Visto su La Pista del West pubblicata su Zagor 175/176.

Non dimentichiamo due divertenti siparietti Cichiani durante l'avventura: 

il primo vede in azione la sgangherata ditta Trampy, Cayetano che cercano di alleggerire il carro dei Bellyfull, carico di salumi, formaggi e altro ben di dio, non riuscendoci per la troppa cupidigia. (Trampy e Cico Caravan Assistance)
Il secondo invece una sfida all'ultima conquista fra Zagor e Cico che si contendono le due figlie di Beecham il capo-carovana: l'una racchia e l'altra bella. Indovinate a chi tocca l'una e a chi l'altra?

2-  Nell'avventura successiva torna uno dei più amati comprimari zagoriani, in una delle storie meno apprezzate che lo vedono protagonista, a me piacque all'epoca: Guitar Jim.
Lo strimpellatore- pistolero deve averne combinata un'altra delle sue in quanto arriva alla palude di Zagor portandosi dietro una pletora di assassini pronti a fargli la pelle,
Che sia per la sua relazione con l'angelica Rowena Bloom?...
Visto su Il Ritorno di Guitar Jim - L'Orchidea Rossa di Alfredo Castelli/Franco Donatelli pubblicata su Zagor 177/178

Copertina:

zagor_collezione_69.jpg


TRAGEDIA SULLE NEVI
La copertina è tratta dall'albo di Zagor Sierra Blanca  numero 176 del marzo 1980.


LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA

IL VIAGGIO DI ZAGOR
LA SCHEDA SUL NUMERO 68 NEL BLOG ZAGOR E ALTRO

Nessun commento:

Posta un commento