domenica 29 settembre 2013

BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR - selezione per illustratori - 2013

scadenza 4 ottobre 2013

BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR - selezione per illustratori - 2013

BOLOGNA, Bologna Children's Book Fair - Mostra degli Illustratori Piazza Costituzione, 6
TEMA: illustrazioni per libri per ragazzi
CATEGORIE: 1- fiction
2- non-fiction
OGGETTO: illustrazioni per partecipare alla mostra del libro per ragazzi di Bologna
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA (invio): 4 ottobre 2013
ESTRATTO DEL BANDO: dal sito ufficiale

BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR

Regolamento di partecipazione

1) OBIETTIVI

Momento di incontro e confronto, ma soprattutto promozione per gli illustratori e proposte indirizzate agli editori: questi gli obiettivi della Mostra allestita nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi, organizzata da BolognaFiere dal 24 al 27 marzo 2014.

2) PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla Mostra – direttamente o tramite casa editrice o scuola – illustratori, singoli o in gruppo, di ogni nazionalità, purché nati prima del 31 dicembre 1996, i cui lavori siano destinati a libri per ragazzi.
I partecipanti dovranno compilare in tutte le sue parti il MODULO DI PARTECIPAZIONE, precisando se si intende partecipare alla sezione Fiction o Non Fiction.
E’ ammessa la partecipazione ad una sola categoria (Fiction o Non-Fiction).
Il modulo di partecipazione e le illustrazioni dovranno essere inviati assieme improrogabilmente ENTRO IL 4 OTTOBRE 2013.
Oltre tale termine le opere non verranno prese in considerazione.


3) SPEDIZIONE

La consegna potrà avvenire per posta, via corriere o a mano.
Per la spedizione utilizzare il sovrappacco fornito in formato pdf.
I plichi dovranno arrivare in “porto franco” (senza spese per il destinatario) che dovrà includere anche eventuali spese di sdoganamento e consegna.
È preferibile usare solo il corriere per le spedizioni extra europee (altre modalità di spedizione richiedono il rilascio di dati che BolognaFiere non è in grado di fornire in quanto destinatario). Ai soli fini fiscali, si suggerisce di dichiarare un valore inferiore a 50 dollari USA.
Per agevolare le operazioni doganali italiane, occorre precisare sui documenti di spedizione “illustrazioni senza valore commerciale”. BolognaFiere non risponderà del mancato o ritardato recapito delle illustrazioni.


4) REQUISITI

 Il formato massimo finale delle tavole (ovvero la grandezza del foglio) dovrà essere:
per la categoria Fiction > cm 32 x 42 (o cm 42 x 32)
per la categoria Non Fiction > cm 50 x 70 (o cm 70 x 50)
Non verranno prese in considerazione, né restituite a cura di BolognaFiere, tavole di formato superiore. Sono richieste illustrazioni su carta o su cartone flessibile, spessore massimo mm 2 (per la selezione fotomeccanica scanner).
In caso di invii di illustrazioni su supporto rigido, BolognaFiere provvederà allo sfaldo, a rischio dell’artista, o, in alternativa, alla stampa di diapositive, a spese dell’autore. Le opere non dovranno essere montate con passepartout o altro: a questo provvederà BolognaFiere allestendo la Mostra.
Per tutte le illustrazioni edite, occorre dichiarare il n. ISBN nonché il nome e l’indirizzo dell’editore originale.


5) SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Tutte le opere – inviate entro il 4 ottobre 2013 – e in possesso dei requisiti richiesti, verranno esaminate da una giuria internazionale (il cui giudizio è insindacabile), composta da cinque membri (esponenti di case editrici e scuole d’arte) nominati di anno in anno da BolognaFiere, che selezionerà i partecipanti ammessi.
Gli illustratori selezionati i cui requisiti rispettano i relativi regolamenti entreranno automaticamente a far parte della selezione di altre due iniziative organizzate in collaborazione con la Fiera del Libro per Ragazzi qui sinteticamente individuate ed ai cui regolamenti, scaricabili agli indirizzi indicati,si rimanda:
il Premio Internazionale d'Illustrazione "Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM": riservato agli illustratori di età inferiore ai 35 anni, il Premio viene attribuito da una giuria intenazionale (diversa da quella della Mostra degli Illustratori) e consiste in un assegno di 30.000 dollari oltre all’incarico di illustrare un albo pubblicato da Grupo SM, Spagna.
Nell’edizione successiva della Fiera è prevista la presentazione del libro nonché la realizzazione di una mostra dedicata al vincitore.
La borsa di studio ARS IN FABULA, sostenuta da fabbricadelleFavole e Accademia di Belle Arti di Macerata, è rivolta agli illustratori di età inferiore ai 30 anni che non hanno ancora all’attivo alcuna pubblicazione. Il premio sarà attribuito da una giuria costituita da docenti del Master.
La borsa di studio consiste nella possibilità di frequentare a titolo gratuito il master di 1° livello in Illustrazione per l’editoria ARS IN FABULA, lavorando ad un progetto di libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master. Per ulteriori dettagli consultare il Regolamento della borsa di studio.
REGOLAMENTO - ARS IN FABULA

 
6) ANNUAL

Ogni illustratore ammesso dalla giuria avrà a disposizione due pagine dell’Annual per la riproduzione di tutte o alcune delle sue tavole, nonché uno spazio per le note bio-bibliografiche.
BolognaFiere ha il diritto di scegliere le opere da pubblicare negli Annual ed effettuare riproduzioni anche parziali. BolognaFiere non risponde di eventuali errori o omissioni.
Gli Illustratori restano proprietari esclusivi delle opere, ma riconoscono a BolognaFiere il diritto non esclusivo di:
> riprodurre le loro opere sull’Annual, su manifesti, su pieghevoli o altri stampati della Mostra nonché su qualsiasi altro supporto (CD-ROM, CD-I, sistemi on-line);
> curare edizioni, o riedizioni integrali o parziali, dell’Annual anche in altre lingue o di concedere a terzi tali diritti, ovunque e senza limiti di tempo e comunque per la durata minima di anni 20;
> utilizzare in ogni forma, anche separatamente e per concessione a terzi per qualsiasi titolo, le riproduzioni delle opere stampate sul catalogo nonché su altre pubblicazioni della Mostra, che devono recare la citazione dell’autore, del soggetto e della fonte.
Gli Illustratori si impegnano a non avanzare richieste per la riproduzione, l’edizione e l’utilizzazione sotto qualsiasi forma delle loro opere da parte di BolognaFiere, che, attraverso queste azioni, intende promuovere nel mondo gli artisti partecipanti alla Mostra.


7) MOSTRE ALL’ESTERO

Al termine dell’esposizione a Bologna, la Mostra Illustratori verrà trasferita in Giappone a cura di JBBY.
La Mostra Illustratori potrà successivamente essere inviata anche presso sedi di altri paesi.
L’Illustratore solleva BolognaFiere da ogni responsabilità relativa a danni o perdite che le illustrazioni dovessero subire durante la loro permanenza all’estero, nonché nel loro viaggio di andata e ritorno. All’esposizione delle illustrazioni all’estero si applicano le stesse disposizioni del regolamento della Mostra Illustratori, intendendosi esteso agli organizzatori delle mostre all’estero quanto previsto dal presente regolamento.



8) RESTITUZIONE

Illustratori ammessi > tutte le opere degli Illustratori ammessi saranno restituite ai proprietari da BolognaFiere o direttamente dagli organizzatori delle Mostre all’estero entro il mese di luglio 2015. Le illustrazioni ammesse ed esposte non potranno essere ritirate né sostituite durante la Mostra.
Illustratori non ammessi > la restituzione potrà avvenire:
di persona, in occasione della Mostra Illustratori (24-27 marzo 2014) presso l'Ufficio restituzioni della Mostra;
tramite corriere, a spese dell’illustratore, su presentazione di richiesta scritta via e-mail, entro il 31 dicembre 2014 (gli illustratori residenti in Italia devono comunicare il proprio codice fiscale per la spedizione).
Trascorso tale termine le illustrazioni non verranno più restituite, né potranno essere ritirate.


9) RESPONSABILITÀ

Il partecipante manleva espressamente BolognaFiere da ogni responsabilità, pretese di terzi, in relazione ai contenuti delle illustrazioni. L’autore/scuola/editore sollevano inoltre BolognaFiere e gli organizzatori delle mostre all’estero da ogni responsabilità per danneggiamento, furto o incendio delle opere affidategli, durante il trasporto, la permanenza in Mostra e la loro restituzione.
BolognaFiere garantisce comunque la massima cura nella rispedizione delle opere, a mezzo corriere o servizio postale, pur senza rispondere di eventuali danni che si verifichino durante il trasporto delle opere.
Durante la permanenza in mostra, e limitatamente ai giorni di svolgimento, BolognaFiere attiverà soltanto per le opere ammesse una polizza assicurativa per il risarcimento di eventuali danneggiamenti, furti o incendi, con un massimale di € 250,00 per ciascuna illustrazione, aumentabile su richiesta e a spese del partecipante.


10) SOPPRESSIONE E VARIAZIONE DELLA MOSTRA; LEGGI E GIURISDIZIONE

BolognaFiere potrà sopprimere la Mostra o variarne le date: all’atto della domanda, l’autore accetta anche il regolamento della Mostra e tutte le norme che BolognaFiere ha facoltà di emanare. I rapporti tra Illustratori e BolognaFiere sono disciplinati dalle leggi italiane: ogni controversia sarà sottoposta alla giurisdizione dell’autorità giudiziaria italiana e competenza esclusiva del Foro di Bologna.



FONTE e INFO: BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR

Nessun commento:

Posta un commento