martedì 11 febbraio 2014

JENUS A BOLOGNA - incontri con autori - 2014

JENUS A BOLOGNA - incontri con autori - 2014

BOLOGNA, Alessandro Distribuzioni, Via del Borgo di san pietro 138a
QUANDO: il 15 febbraio 2014
ORARIO: dalle 16:00
INGRESSO: libero
INCONTRO CON: DON ALEMANNO

COMUNICATO

Sabato 15 febbraio, dalle ore 16.00 Alessandro Distribuzioni ospiterà Don Alemanno.
Il portavoce del Messia con amnesia piu' famoso del mondo dei fumetti.

 Attente pecorelle bolognesi e non.. eccovi una breve nota biografica del personaggio che vi attende:

"Don Alemanno nasce in terra nuragica nel lontano 1981. Per farlo piangere l’infermiera lo sculacciò, ma a distanza di anni l’unica cosa che ottenne fu una vignetta recapitata a casa, che la ritraeva in pose decisamente equivoche.
I banchi di scuola si dimostrarono terreno fertile per lo sviluppo artistico del giovane Don, che tra una Tartaruga Ninja e un Cavaliere dello Zodiaco, passava l’ora di ricreazione a disegnare, gratis, per i propri compagni. Un giorno uno gli chiese i 5 Samurai ed egli, rifiutatosi perché non intendeva sprecare tutta la ricreazione per elaborare 5 armature diverse, disegnò l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che imbracciava un piccone. Il compagno di classe rimase molto deluso ma, per puro caso, conservò il disegno. Quel disegno ora con tutta probabilità vale oro, non andateglielo a dire.
Per il Don fu l’illuminazione: la satira era la sua missione e, prima o poi, in un futuro lontano, se ne sarebbe reso conto.
Ma solo nel 2012 decise che i tempi erano maturi: era giunto il momento di dar vita alla sua prima vera Creatura: una fan page sul popolare social network Facebook, chiamata Jenus di Nazareth dove, con sferzante spirito satirico, iniziò a rileggere le figure bibliche in chiave 2.0.
Jenus ha vinto il Premio XL / Romics Fumetto Underground assegnato nell’edizione di aprile della manifestazione
Don Alemanno deriva il suo nome da un’antica leggenda babilonese, conosciuta in Mesopotamia per avere una terribile caratteristica: chiunque l’avesse raccontata, sarebbe morto per prolasso totale, dopo 19 giorni di atroci sofferenze. Ecco perché, in alternativa, vi diremo che si tratta della sintesi dei termini “Alessandro” + “Mannu”, Alessandro Il Grande in sardo. Ma è solo un modo per sviare l’attenzione…"

Jenus di Nazareth:

Un giorno Dio, nel tentativo di porre rimedio alla malefatte dell'uomo e ricondurlo sulla retta via, decide di inviare sulla Terra per la seconda volta il suo unico figlio… Jesus. Ma, a causa di una “piccola” svista, il Signore lo fa incarnare in uomo troppo velocemente, facendolo sfracellare al suolo durante la discesa.

Da questo pasticcio nasce Jenus, colui che, persa la memoria, vaga sulla Terra conoscendo tutte le risposte alle domande insolute dell’umanità. Solo che non se le ricorda.
Nel 2013, dopo una breve esperienza nel mondo dell’autoproduzione e una fervente attività sulla fan page di Facebook, prende corpo e si concretizza il sodalizio con la casa editrice Magic Press Edizioni, grazie al quale Jenus arriva negli scaffali delle fumetterie e librerie italiane. Ininterrottamente al n.1 della classifica dei fumetti più venduti di Amazon dal suo debutto, Jenus n.1detiene anche il record di permanenza nella Top 100 della categoria Libri.

“Prendete dunque e leggetene tutti. Fate questo, in memoria di He-man.”

Nessun commento:

Posta un commento