martedì 4 marzo 2014

RAIL SKETCHING - - contest per illustratori - 2014

scadenza 15 marzo 2014

RAIL SKETCHING - - contest per illustratori - 2014

SUL WEB
SCADENZA: il 15 marzo 2014
OGGETTO: realizzare un'illustrazione a tecnica libera
TEMA: le ferrovie dimenticate
PREMI: biglietti omaggio
ISCRIZIONE: gratuita

RAIL SKETCHING

Molto simpatico, soprattutto per me che adoro treni e ferrovie, questo contest per illustratori, promosso da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) in occasione della 7a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.
Ciascuno dei partecipanti, ognuno con una sola opera, testimonierà con il suo disegno, una delle tante tratte ferroviarie dimenticate e, apparentemente marginali, ma indispensabili per la vitalità di un territorio, oppure panorami e prospettive in cui il treno è il protagonista.
I disegni verranno caricati sulla pagine facebook dell'evento e i 30 migliori saranno poi votati da una giuria.
per i dettagli leggete il comunicato e consultate i siti ufficiali

COMUNICATO (dal sito ufficiale)

Per scoprire con il disegno le ferrovie dimenticate italiane

Raccontare i 6000 km di linee ferroviarie dismesse presenti in Italia, attraverso un disegno dal vero, per vivere le emozioni che tuttora ci regalano le testimonianze di archeologia industriale ancora visibili percorrendo questi sedimi come le opere di ingegneria ferroviaria, le stazioni, i caselli, i binari che affiorano sui vecchi tracciati ora immersi nella vegetazione spontanea, i treni storici.

Questo concorso nazionale nasce da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) in occasione della 7a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, da Urban Sketchers Milano e Associazione Go Slow Social Club, in collaborazione con le community locali di Urban Sketchers e la Associazione Ferrovie Turistiche Italiane.

In Italia, nonostante dismissioni e chiusure sopravvivono ancora decine di linee ferroviarie minori che collegano città e paesi. Hanno ancora grandi cose da dire: favoriscono il turismo in aree marginali, sono di supporto alla mobilità dolce e agli spostamenti locali, hanno una vera funzione ecologica e sostenibile.

Da qui l'idea di documentare lo stato e le potenzialità ferroviarie, riscoprire percorsi nel verde attraverso paesaggi affascinanti e zone quasi incontaminate, lungo binari che potrebbero anche diventare piste da percorrere a piedi o a cavallo o in bicicletta per una mobilità differente, più sana e più rispettosa dell'ambiente e dei ritmi naturali.

PARTECIPAZIONE

Partecipare è semplice: si disegnano linee dismesse e abbandonate, panorami dal treno e ferrovie secondarie, manufatti, persone in bicicletta, a piedi, a cavallo, opere di ingegneria ferroviaria, stazioni e caselli abbandonati.

Il 15 marzo 2014 è il termine ultimo per l'invio di 1 (UNO) disegno in formato digitale (scansionato a 300 DPI) da inviare all'indirizzo mail:
railsketching@gmail.com e contestualmente caricandolo sul profilo Facebook della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, con il nome dell'autore, aggiungendo un breve testo descrittivo della tratta dismessa.

La giuria, composta dai Presidenti di Confederazione Mobilità Dolce, (Co.Mo.Do.), Urban Sketchers Milano, Associazione Go Slow Social Club, Associazione Ferrovie Turistiche Italiane selezionerà tra i 30 disegni più belli il vincitore che riceverà biglietti dei treni storici "TrenoBLU" e del "Treno Natura" messi in palio dall'Associazione Ferrovie Turistiche Italiane.

Il taccuino contenente il disegno premiato verrà esposto in formato originale il 20 marzo 2014 a Milano presso il Salone Liberty "il Treno" della Società Cesare Pozzo di Via San Gregorio, in occasione dell'evento culturale "....Il treno dei desideri all'incontrario va...." organizzato da Co.Mo.Do. per la proiezione del docu-film "La vita è un treno" di Antonello Caporale e del regista Enzo Monteleone, prodotto da Il Fatto Quotidiano.


locandina dell'evento 
---------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: FERROVIE DIMENTICATE
railsketching@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento