lunedì 11 agosto 2014

MATITE PER LA PACE 2014 - decima EDIZIONE del Concorso per disegnatori e fumettisti esordienti.

SCADENZA il 01 ottobre 2014 

MATITE PER LA PACE 2014 - decima EDIZIONE del Concorso per disegnatori e fumettisti esordienti.

FIRENZE
TERMINE: scadenza il 01 ottobre 2014
TEMA: la pace
SEZIONI: fumetto, illustrazione, Advanced (riservato - vedi sotto)
OGGETTO: da una a tre tavole
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANO: non professionisti dai 14 ai 35 anni residenti in Italia
PREMI: vedi bando completo

LINK CORRELATI

Matite per la pace 2008
Matite per la pace 2009
Matite per la pace 2010

DAL SITO DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS (link sotto)
 
Sono aperte le iscrizioni a “Matite per la Pace”, il concorso nazionale a premi per giovani disegnatori promosso dal Portalegiovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency e dalla Fondazione Sistema Toscana.
L’iniziativa è aperta ai ragazzi dai 14 ai 35 anni e mira a valorizzare la creatività giovanile applicata ad un valore socialmente importante come quello della pace. Il concorso si articola su tre sezioni: la sezione fumetto, la sezione illustrazione e la sezione Advanced per gli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics.
 

Come negli anni passati, i tre vincitori riceveranno in premio, rispettivamente, una borsa di studio per un corso di fumetto, una borsa di studio per un corso di disegno, un corso di colorazione a photoshop, presso la Scuola Internazionale di Comics. Gli altri premi sono offerti da Pavesio Productions, A.i.g. (Associazione Alberghi per la gioventù) , Beccogiallo Editore, il Vernacoliere, Centro Fumetto ‘Andrea Pazienza’ Double Shot.
 

La scadenza del concorso è il 1 Ottobre 2014 e la premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della manifestazione Comics in Contest 2014.
 
volantino concorso matite per la pace manifesto matite per la pace 
 
 

ESTRATTO DEL BANDO DI PARTECIPAZIONE

Art.1 Alla 10° edizione del concorso nazionale “MATITE per la PACE“ possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 35 anni residenti o domiciliati nei Comuni d’Italia, a condizione che le opere del concorso in questione non siano mai state pubblicate.

Art. 2 Il tema è la Pace e il concorso si articola nelle sezioni: a) sezione fumetto; b) sezione illustrazione; c) Advanced (sezione speciale riservata agli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics)

Art.3 I partecipanti dovranno inviare da 1 ad un massimo di 3 tavole, su carta o su cartone flessibile, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica, anche digitale (misura massima formato A3)

Art.6 Gli autori dovranno inviare, oltre l’originale, 2 copie a colori delle tavole e dovranno fornire su supporto digitale tutti gli elaborati in formato gif, jpg oppure tiff ad almeno 72 dpi. Sul retro delle tavole originali e delle rispettive copie, dovrà essere riportato il nome dell’autore, il titolo dell’opera, e il numero della tavola di riferimento. In caso di collaborazione di più persone (nel rispetto di quanto riportato nell’Art. 1), dovranno essere riportati i dati anagrafici di tutti gli autori.
Tutti i partecipanti dovranno inserire i loro lavori (in formato .jpg a 72 dpi) sulla piattaforma blog In Toscana. Gli autori, così, parteciperanno alla sezione online sulla piattaforma blog Matite per la Pace inToscana.it .
I disegni nel blog saranno oggetto di una votazione da parte del pubblico web e il più votato riceverà il premio speciale “intoscana.it”.

Art. 7 I lavori, corredati dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e da un breve curriculum vitae (non più di una cartella dattiloscritta) dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 1 Ottobre 2014 (farà fede il timbro postale) a: Portalegiovani - Direzione Cultura del Comune di Firenze, via Ghibellina 30 - 50122 Firenze , specificando sul plico “ concorso Matite per la pace “ La scheda di partecipazione può essere scaricata da www.portalegiovani.comune.firenze.it e da www.scuolacomics.it

Art. 9 La giuria selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, un’opera che potrà essere utilizzata da Emergency per campagne di comunicazione in favore della Pace.

Art. 10 La premiazione avverrà a Firenze entro il mese di dicembre 2014.

------------------------------------------------------------------------------------------ 
INFO: SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS MATITE PER LA PACE BLOG
redaz.portalegiovani@comune.fi.it ; firenzecomics@scuolacomics.it 

Nessun commento:

Posta un commento