sabato 24 gennaio 2015

10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes - concorso-selezione per sceneggiatori e disegnatori - 2015

Scadenza il 13 febbraio e 08 marzo 2015

10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes - concorso-selezione per sceneggiatori e disegnatori - 2015

SUL WEB
SCADENZA: sceneggiatori 13 febbraio 2015
disegnatori 08 marzo 2014
TEMA: ipotetico incontro fra il Sherlock Holmes e lo scrittore H.P. Lovecraft
OGGETTO: sceneggiatori prima fase - soggetto in base alle indicazioni
disegnatori - tavola di prova in base alle indicazioni
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita

10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes

Il concorso 221B Baker Street, London 1927 - Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft, dello scorso anno, bandito dalla Cagliostro Epress per la realizzazione di un volume a fumetti su un ipotetico incontro tra lo scrittore H.P. Lovecraft e il dottor Watson, ha avuto un ottimo successo e ha selezionato una squadra di 23 autori fra sceneggiatori e disegnatori.
Le 12 storie realizzate sono state incorporate, in fase di supervisione ed editing, in una trama che ha posto le basi naturali per questo seguito.
Se non avete letto le storie, disponibili anche in formato PDF gratuito, o meglio, acquistato il precedente volume, che contiene extra, proloco-epilogo e una tredicesima storia fuori concorso, non voglio introdurre spoiler.
Lo scenario per il secondo volume si sposta dalle fumose atmosfere londinesi alle oscure architetture di Providence, dove Lovecraft, due anni dopo, incontra l'indagatore per eccellenza, Sherlock Holmes.
Sulle loro teste aleggia l'aura malvagia del Necronomicon e la sete di vendetta di Robert Moriarty...
Il bando ha lo scopo di selezionare 2 sceneggiatori e 3 disegnatori da associare ai partecipanti dello scorso anno che hanno accettato di continuare la loro avventura editoriale.
Io ho partecipato al primo e parteciperò anche a questo, mi sono divertito molto e questa secondo spunto mi sembra anche più interessante del primo.
Se vi interessa a seguire le indicazioni essenziali, per il resto e le linee guida consultate il sito ufficiale. (link a fondo notizia)

PRESENTAZIONE

(dal sito ufficiale)
Un pomeriggio di gennaio del 1929, rincasando nella sua casa al 10 di Barnes Street a Providence, H.P. Lovecraft trova ad accoglierlo una visita inaspettata che prende il tè con le zie: Sherlock Holmes.
Il detective londinese è a conoscenza degli eventi che hanno visto protagonista Lovecraft insieme al Dr. Watson ed è giunto a Providence per avvertire il solitario che Robert Moriarty è anch’egli negli Stati Uniti e vuole rubare il Necronomicon. Lovecraft, che ha portato con sé il libro maledetto lasciando Londra a fine 1927, spiega a Holmes che il Necronomicon è ben nascosto in un luogo sicuro.
Holmes, nonostante sia scettico sulle reali capacità del Necronomicon, rivela a Lovecraft che secondo gli indizi in suo possesso Robert Moriarty è convinto di aver bisogno del libro per scatenare sull’Inghilterra e sul mondo un terribile disastro a gennaio 1930. Lovecraft e Holmes hanno quindi solo un anno di tempo per sventare il terribile piano di Moriarty.


TEMPISTICA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE

sceneggiatori
Fase 1: scadenza 13 febbraio 2015
Gli sceneggiatori, utilizzando lo spunto narrativo e le indicazioni narrative contenute in questo bando, possono presentare uno o più soggetti (solo soggetti e massimo 3 soggetti in questa prima fase) per storie autoconclusive di 12 pagine. I soggetti vanno presentati in formato .doc o .rtf.
Non è obbligatorio inserire la connotazione temporale e il mese di riferimento in cui si svolge la storia presentata. Ogni storia che si presenta deve essere intitolata “L’Avventura del/di…”.
Entro sette giorni dalla chiusura del termine di presentazione dei soggetti, Cagliostro E-Press comunicherà gli sceneggiatori e i soggetti selezionati. Gli editor del progetto comunicheranno ai selezionati anche le eventuali modifiche da apportare.
Fase 2: scadenza 8 marzo 2015
Gli sceneggiatori dei 12 soggetti selezionati presentano le sceneggiature concordate.

disegnatori
fase 1: scadenza 8 marzo 2015
I disegnatori presentano una tavola di prova ispirandosi allo spunto narrativo e ai disegni di riferimento allegati a questo bando.
Attenzione: la tavola di prova deve essere una tavola a fumetti in bianco e nero inchiostrata contenente minimo 4 vignette, massimo 6 vignette. Non si accettano illustrazioni a tutta pagina e bozzetti di qualunque genere.
fase 2: scadenza 15 giugno 2014
I disegnatori selezionati vengono abbinati alle storie selezionate e sceneggiate e realizzano le tavole a fumetti.
Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del progetto.

PUBBLICAZIONE

Fase 3: la pubblicazione
Le storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà una la settimana per 12 settimane a iniziare dal 15 luglio 2014.
Le storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2015. Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia del volume realizzato.




copertina del primo volume di Albano Scevola 

FONTE e INFO: CAGLIOSTRO E-PRESS
info@cagliostroepress.com

Nessun commento:

Posta un commento