sabato 24 gennaio 2015

DISEGNIAMO UNA CANZONE - concorso per illustratori e vignettisti - 2015

Scadenza il 15 febbraio 2015

DISEGNIAMO UNA CANZONE - concorso per illustratori e vignettisti - 2015

SUL WEB
SCADENZA invio: 15 febbraio 2015
OGGETTO:una vignetta o illustrazione su una delle canzoni proposte
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti dai 15 ai 35 anni
ISCRIZIONE: gratuita

70° LiberAzione – Disegniamo una canzone

Ala Bianca Group ed Istituto Ernesto De Martino bandiscono il concorso per fumettisti e illustratori “70° LiberAzione – Disegniamo una canzone”.
In occasione del 70° anniversario della liberazione sarà pubblicata su CD una raccolta di quaranta brani tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole e comprenderà canti popolari e della tradizione legati alla resistenza ed alla liberazione.
I fumettisti e gli illustratori compresi tra i 15 e i 35 anni d’età sono invitati a partecipare con una loro tavola appositamente creata su una canzone che verrà loro assegnata dall’organizzazione.
Le opere grafiche scelte dalla giuria andranno a corredare ogni canzone e saranno pubblicate nel booklet del CD.
Per partecipare è necessario contattare l’organizzazione all’indirizzo 70liberazione@alabianca.it e richiedere l’assegnazione di una canzone con relativo link all’ascolto e testo.
Dopo la scadenza del 15 febbraio la giuria presieduta da Sergio Staino sceglierà a suo insindacabile giudizio la vignetta migliore tra quelle ricevute su ogni brano.
Le opere che risulteranno vincitrici saranno pubblicate nel booklet del CD ed esposte in mostre durante gli eventi di presentazione della raccolta.
Con “70° LiberAzione – Disegniamo una canzone” Ala Bianca Group e l’Istituto Ernesto De Martino intendono celebrare l’anniversario rinnovando la conoscenza di questo patrimonio culturale e musicale ed offrendo una nuova visione della liberazione attraverso lo sguardo inedito di una giovane generazione di artisti e creativi.

regolamento

Norme generali
I vignettisti che parteciperanno al concorso dovranno riferirsi al sito 70liberazione.it ed inviare la scheda di partecipazione opportunamente compilata e sottoscritta.
Il concorso è gratuito.
Ad ogni partecipante verrà assegnata una canzone tra quelle elencate nella track list del sito, con attribuzione della n°1 al primo partecipante(secondo l’ordine di arrivo della scheda di partecipazione) e via di seguito.
Il concorrente, ascoltando la canzone e leggendone il testo, dovrà creare una vignetta (colori e/o bn, con o senza testo o slogan). Ogni concorrente potrà inviare una sola vignetta.
I partecipanti al concorso dovranno inviare la vignetta (in formato jpg A4 300dpi) all’indirizzo mail 70liberAzione@alabianca.it entro il 15 Febbraioo 2015.
Una giuria, presieduta da Sergio Staino, selezionerà le 40 vignette ritenute più vicine ai contenuti della canzone ed al tema del concorso.

Premi
Non sono previsti premi in denaro. Le vignette selezionate beneficeranno della pubblicazione in un libretto allegato ad un compact disc realizzato da Ala Bianca con distribuzione fisica Warner Music e digitale Kiver .
Le vignette, in tavole-formato A 4 300dpi, godranno inoltre di esposizione a mostre, la prima delle quali all’Istituto Ernesto De Martino(Sesto Fiorentino-FI-Aprile 2015), successivamente in altri luoghi in via di definizione.
Le tavole delle vignette in mostra saranno dotate di QRCode, al fine dell’ascolto diretto del brano al quale si potrà accedere attraverso smartphone o tablet.
I vignettisti selezionati sono invitati ad inviare un breve filmato riprendendo se stessi con semplice I-Phone e presentandosi con nome e cognome(o nome d’arte) e, mostrando la vignetta, racconteranno il percorso seguito nella creazione del disegno.
Tale filmato verrà postato sul canale Youtube di Ala Bianca Group, unitamente alla canzone in streming.

Titolarità delle vignette
I disegni resteranno di proprietà degli autori che concederanno ad AlaBianca/Istituto E.De Martino, il diritto di pubblicazione gratuita sul libretto CD, esposizione alle mostre, immissione nel canale you tube di AlaBianca.

Termini del concorso
Il concorso inizierà il 18 Dicembre 2014 e terminerà il 15 Febbraio 2015.
Scarica la scheda di partecipazione in formato Pdf
Per chiarimenti ed altro, si prega di riferirsi all’indirizzo mail 70liberAzione@alabianca.it




illustrazione di Sergio Staino 

FONTE e INFO: 70° Liberazione
70liberAzione@alabianca.it 
TUTTI GLI EVENTI DI GENNAIO

Nessun commento:

Posta un commento