venerdì 6 febbraio 2015

DISEGNO GENOVA - concorso per disegnatori - 2015

scadenza il 4 aprile 2015

DISEGNO GENOVA - concorso per disegnatori - 2015

GENOVA - Smack Comics, info@smackcomics.it - disegnogenova@gmail.com
OGGETTO: illustrazioni, fumetti o vignette
TEMA: “GENOVA Città vecchia – Porto – Periferia”
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANO: autori nati dopo il 1° gennaio 1980

DISEGNO GENOVA - prima edizione


COMUNICATO

SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova giunta alla sua 5° edizione, lancia un altro progetto da condividere con tutti Voi disegnatori, artisti, aspiranti disegnatori, appassionati del disegno e della città.

Dopo aver fatto nascere il concorso internazionale EurHope, giunto alla 4° edizione e diventato internazionale, SMACK! realizza un altro concorso, questa volta per fumetto, vignette, illustrazione e centrato sulla città: Disegno Genova.

Pensiamo che un progetto come SMACK! e una fiera del fumetto sia non solo l’occasione, imperdibile, per due giorni di condivisione, festa, arte e stimoli culturali e sociali, ma anche un “dispositivo” che deve produrre occasioni di espressività e comunicazione per i giovani e gli artisti. Occasioni che permettono di mettere alla prova la propria competenza artistica e di confrontarsi su temi pubblici.

Disegno Genova è un progetto che invita tutti i disegnatori, ma soprattutto i genovesi, a rappresentare la “propria” Genova. In particolare per la prima edizione i temi proposti sono Città Vecchia, Porto e Periferia.
È un progetto che parte dai disegni e coinvolge esperti di arte, cultura e città di Genova nel rappresentare e “ragionare” insieme sulla città.

La mostra e il catalogo/libro conterranno le immagini selezionate dal concorso, i lavori realizzati fuori concorso da artisti scelti da SMACK!, i lavori realizzati dalla classe 5B del Liceo artistico Klee Barabino e le parole, sulla città, di urbanisti, giornalisti, persone che si occupano di Genova a vario titolo.

Rete organizzativa
La rete organizzativa è composta da SMACK! che in collaborazione con Fondazione Labò e Giovani Urbanisti, Progetto Yepp Genova, Coop Liguria e Grandi Navi Veloci promuove e realizza questa nuova avventura.
Premi e partecipanti
Tra le opere partecipanti verranno individuate dalla giuria le opere selezionate. Tra le opere selezionate verranno individuati il:
1° classificato
2° classificato
3° classificato
Verrà premiata una sola opera per autore, e le eventuali altre, se selezionate, potranno rientrare nelle mostre.

Il 1° classificato avrà come riconoscimento da SMACK! 200 euro di buoni acquisto da effettuare presso gli espositori di SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova il 25-26 aprile 2015.
Il 1°, 2°, 3° classificato e le opere selezionate:
_ verranno esposte in una mostra pubblica a Genova durante SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova – 5° edizione del 25-26 aprile 2015
_ verranno pubblicate in un catalogo/libro realizzato da SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova
_ verranno pubblicate, in una sezione apposita, nel sito www.smackcomics.it e nelle pagine Facebook di SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova

Il libro/catalogo

Le opere selezionate dal concorso, le opere fuori concorso degli artisti scelti da SMACK! e quelle del Liceo Klee Barabino andranno a comporre un libro/catalogo che presenterà le diverse immagini e opere e, accanto a ogni immagine, conterrà riflessioni su Genova e i 3 temi del concorso redatti da persone che di Genova si occupano come urbanisti, architetti, operatori culturali, storici.

L’operazione darà alla luce un primo volumetto con suggestioni, riflessioni, spunti sia visivi che scritti sulla nostra città.


I temi della prima edizione

Rappresentare o raccontare Genova non è né facile né banale. È parlare di un insieme di infinite città.
Si possono presentare aspetti caratteristici dell’insieme della Grande Genova o una delle storie infilate in uno dei suoi innumerevoli angoli. Genova è una lunga città, stesa sul litorale marino per 30 chilometri. Larga, spesso, solo poche centinaia di metri. Unisce, nella orgogliosa differenza, quartieri distanti, ognuno con la propria storia e peculiarità.
Disegno Genova sceglie, per questa prima edizione, 3 temi tra i tanti che caratterizzano Genova: Città Vecchia – Porto – periferia

• Città Vecchia
Il Centro Storico di Genova, detta anche la Città Vecchia, è uno dei centri antichi più estesi d’Europa ed è il centro fisico e che dà parte dell’identità alla città.
Da un ventennio ha cambiato nuovamente vocazione insieme alla città ritrovando la sua identità storico-artistico-culturale simbolicamente con il 1992 con la nascita del Porto Antico.
La sua meraviglia è data, oltre che dalla sua forte storia e identità, dall’essere un agglomerato inestricabile di umanità, storia, arte, vita e… dall’essere ancora un quartiere sia da visitare che da vivere, di lavoro e commercio.

• Porto
Il Porto di Genova si estende dal centro città fino all’estremo ponente per oltre 15 chilometri. È una città parallela che presenta diverse funzionalità e identità come turismo, trasporto merci, trasporto persone con traghetti e crociere, riparazioni navali, attività industriali, poli sportivi e nautici, moli e marine abitate e turistiche. Ogni pezzo di città ha il suo specifico porto con cui convive e si confronta vivendo i conflitti e le opportunità piacevoli che il Porto offre.

• Periferie
Il concetto di periferia classica forse è semplicemente scomparso. Se per periferia intendiamo quartieri con meno opportunità, disagio, sensazioni di marginalità, quartieri popolari allora Genova ha diverse periferie che non hanno il loro centro nel centro della città ma nei diversi “centri storici”.
Le periferie genovesi le possiamo trovare quindi, a titolo di esempio, nell’estrema periferia con Voltri e Prà con i quartieri di Voltri 2 e Cep, nel quartiere del Lagaccio, attaccato a stazione Principe, nelle alture di Rivarolo con Begato, alle spalle di Quarto con Quarto alta. Periferia però non è solo un quartiere. A volte può essere una casa isolata, una percezione, una marginalità di un gruppo.

Formati e requisiti delle opere
Le opere presentate possono essere illustrazioni, fumetti o vignette riferite al titolo del concorso. Le immagini potranno essere realizzate in qualunque tecnica grafica, in bianco e nero o a colori, in formato “A4”, orientato in senso orizzontale, o di misura superiore o inferiore al formato “A4”, ma mantenendo le proporzioni del formato “A4”
Le opere partecipanti, in qualunque tecnica siano realizzate, dovranno essere consegnate al concorso, tramite e-mail, in formato elettronico jpg in alta risoluzione (minimo 300 dpi). Si consiglia l’utilizzo di servizi di “file hosting” (come ad esempio WeTrasnsfer, Big Filebox, Dropbox) Si prega di NON allegare altri materiali.
Per le mostre previste per i concorrenti selezionati si potranno esporre le opere originali. In caso le opere siano realizzate in digitale o con passaggi in digitale si esporrà stampa dell’opera fornita dal concorrente selezionato

Spedizione e scadenza

Le opere, accompagnate da file della scansione del modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e firmato, dovranno essere inviate ad entrambi gli indirizzi e-mail:
info@smackcomics.it
disegnogenova@gmail.com
entro e non oltre le ore 19:00 di sabato 4 aprile 2015.



INFO: SMACK COMICS
info@smackcomics.it

Nessun commento:

Posta un commento