lunedì 9 marzo 2015

DONNE RESISTENTI - mostra - 2015

dal 8 marzo al 26 aprile 2015

DONNE RESISTENTI - mostra - 2015

MILANO, MUSEO WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12
QUANDO: dal 8 marzo al 26 aprile 2015
ORARIO: da martedì a venerdì 15:00 - 19:00
sabato e domenica 15:00 - 20:00
lunedì chiuso
INGRESSO: gratuito
INAUGURAZIONE: domenica 8 marzo alle ore 17:00

DONNE RESISTENTI


Sono un po' in ritardo per l'inaugurazione, visto che la mostra si è inaugurata ieri in concomitanza alla festa della donna.
Però sempre in tempo utile per chi voglia visitare questa mostra al museo WOW di Milano.
L'esposizione sarà visitabile fino al 26 aprile, gratuitamente, negli orari di apertura.

ESTRATTO DEL COMUNICATO


La Fondazione Franco Fossati considera da sempre l’8 Marzo una data significativa e importante da celebrare per ricordare i traguardi che le donne hanno fin qui conquistato e quelli per cui dovranno ancora lottare.
Quest’anno, desiderando celebrare anche il 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, WOW Spazio Fumetto, in collaborazione con il Consiglio di Zona 4 di Milano, propone un mostra-evento speciale dal titolo “Donne Resistenti”, che sarà inaugurata domenica 8 marzo e si concluderà domenica 26 aprile.
L’evento è un omaggio a tutte le donne che, con coraggio e determinazione, percorrendo strade diverse, hanno partecipato alla lotta contro i fascisti e i nazisti per riconquistare la Libertà.
La Resistenza ha rappresentato una vera e propria “rivoluzione sociale” per il ruolo da protagonista delle donne che, per la prima volta, hanno deciso di partecipare a un momento decisivo della storia italiana.
E’ un fatto inedito che non ha precedenti: la partecipazione femminile non è più qualche caso sporadico nell’ambito di un’élite intellettuale e culturale, com’era avvenuto durante il Risorgimento, ma è un coinvolgimento di massa trasversale a tutti ceti sociali.
E’ con la Resistenza che il movimento di emancipazione femminile si afferma nel nostro paese.
A partire da quegli anni le donne iniziano un percorso di rivendicazione di nuovi diritti, di spazi nella vita pubblica e sociale e di un nuovo ruolo nella vita economica e lavorativa.
Un ruolo che si traduce subito nel riconoscimento del diritto a votare (nel 1945) e a essere votate (nel 1946).
L’evento prevede l’esposizione delle sessanta tavole del graphic novel “Bruna e Adele 70 anni dopo”, realizzato dal fumettista Reno Ammendolea con la collaborazione di Marsia Modola per la sceneggiatura.

I disegni ripercorrono la storia dei GDD – Gruppi di Difesa della Donna – da cui è nata l’UDI (Unione Donne Italiane) attraverso gli occhi di una diciassettenne che, incuriosita dai racconti della nonna sulla guerra, scopre assieme alla sua amica la storia della Resistenza femminile.
Le ragazze intraprendono un percorso di consapevolezza, restando colpite dalla diversità di vita di quelle donne, molte giovani, adolescenti proprio come loro, che hanno avuto anche il coraggio di sacrificare la vita per contribuire alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Il percorso della mostra milanese sarà arricchito da opere realizzate appositamente per l’evento dalle disegnatrici Giuliana Maldini, Elena Terrin, Mariagrazia Quaranta e Marilena Nardi.
Le loro opere saranno ritratti in omaggio a notissime figure femminili della Resistenza, come Onorina Brambilla Pesce o Tina Anselmi, ma anche a donne meno conosciute eppure altrettanto fondamentali per la lotta partigiana nel loro territorio, come l’abruzzese Iride Imperoli.
A completare l’evento saranno due film-documentario, “Bandite” – del 2009 – di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini, che sarà proiettato all’inaugurazione, e “La donna nella Resistenza” – del 1965 – di Liliana Cavani, che sarà proiettato l’ultimo giorno della mostra.

PROGRAMMA

Inaugurazione dell’evento domenica 8 marzo 2015
ore 17.00: collegamento con Reggio Calabria per una inaugurazione condivisa
ore 17.30: proiezione del film-documentario “Bandite” di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini
ore 18.30: riflessioni e saluti
Conclusione dell’evento domenica 26 aprile 2015
ore 17.00: proiezione del film-documentario “La donna nella Resistenza” di Liliana Cavani

LA GRAPHIC NOVEL - “Bruna e Adele 70 anni dopo”

Bruna, la diciassettenne protagonista del libro, come la sua amica Adele, i suoi compagni di scuola e i suoi familiari, la mamma e la nonna, sono tutti personaggi di fantasia strumentali per raccontare dell’incredibile lavoro svolto dalle donne durante la Resistenza. Bruna, che abita a Reggio Calabria, approfittando del ponte scolastico tra il 25 aprile e il 1° maggio, va a trovare la nonna che abita a Cuneo e con lei partecipa al raduno in bicicletta per l’anniversario della Liberazione.
La domanda di Bruna “Nonna, perché sfilare in bici?” dà modo all’anziana di raccontare delle staffette partigiane, dei gruppi di difesa della donna, degli enormi pericoli affrontati in quegli anni e dei grandi ideali che le sostenevano. Rientrata a Reggio e ai banchi di scuola, Bruna decide di scegliere come argomento per le tesina degli esami di Stato proprio la partecipazione delle donne al movimento di liberazione. Ore in biblioteca a leggere documenti, pomeriggi a vedere film e documentari come “L’Agnese va a morire”, “Paisà”, “La donna nella Resistenza” e “Bandite”.
Condivide ricerche e scoperte con l’amica Adele e insieme prendono coscienza di quanto la loro libertà attuale sia il risultato della lotta e del sacrificio di tante donne, molte loro coetanee. Nella testa di Bruna si accumulano tante notizie e nel cuore grandi paure ed emozioni, che elabora anche parlandone con la nonna.
Il graphic novel è il racconto di questo percorso di scoperta, condotto con la semplicità e la freschezza di un diario, anche se assume in qualche momento l’aspetto di un cahier de voyage nel tempo e nella Storia.




manifesto della mostra


FONTE e INFO: WOW Spazio Fumetto
TUTTI GLI EVENTI DI MARZO    

Nessun commento:

Posta un commento