sabato 21 marzo 2015

Facciamoci una birra, va’! - - concorso di narrazione e fumetto - 2015

scadenza il 21 giugno 2015

Facciamoci una birra, va’! - - concorso di narrazione e fumetto - 2015

SUL WEB -
TEMA: un oggetto alcolico
OGGETTO: 1- racconto breve (950-1000 parole)
2- fumetto di 5 tavole
SCADENZA: 21 giugno 2015
ISCRIZIONE: 3 euro
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
PREMI: libri, corso di narrazione e ovviamente una cassa di birra

Facciamoci una birra, va’!

Bando di concorso per narratori, racconto breve tra le 950 e le 1000 parole, e fumettisti, fumetto di 5 tavole complete.
Lo svolgimento è libero ma il racconto o il fumetto devono ruotare attorno ad un oggetto alcoolico, ancor meglio se fulcro o motivo della narrazione.
C'è tempo fino al 21 giugno e l'iscrizione costa 3 euro.
Verranno premiati i due vincitori delle rispettive categorie con un corso di narrazione del valore di 250 euro, un pacco di libri e una casas di birra.
Vi riporto il bando di partecipazione con il regolamento completo che, per la prima volta, non è noioso da leggere.

REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


IL REGOLAMENTO.
La Nottola di Minerva indice il primo concorso letterario Facciamoci una birra, va’! per racconti e fumetti in lingua italiana.
Il tema di entrambi sarà necessariamente un oggetto alcolico. Nel senso: deve comparire all’interno delle due forme narrative prescelte, fumetto o racconto, un oggetto riguardante alcool (una bottiglia di birra, di Sambuca, di Montenegro; eccetera).
Fondamentale sarà la centralità dell’oggetto nell’arco narrativo.

RACCONTI.
I racconti dovranno avere necessariamente le seguenti caratteristiche, pena l’esclusione dal concorso:
I racconti devono essere originali – non essere apparsi, nemmeno in forma rielaborata, su libro o ebook (anche autoprodotto), rivista, blog, altro.
La lunghezza minima dell’elaborato sarà di 950 parole; la lunghezza massima di 1000 parole. Noi che crediamo nel dio Microsoft ci affideremo al conteggio automatico; opere di 949 o 1001 parole non saranno prese in considerazione.
Non rientreranno nel conteggio il titolo, che dovrà essere in grassetto corpo 12, e il nome – indicato appena sotto – anch’esso in corpo 12.
L’elaborato dovrà avere necessariamente margini 5, 5, 4 e 4 (5 sopra, 5 sotto, 4 ai lati). Non è importante la numerazione delle pagine. Importante che sia scritto in Times New Roman o in Garamond corpo 12, interlinea singola.
Il file dovrà essere inviato in allegato in formato doc, docx o odt. Altri formati di testo non saranno presi in considerazione.
Neanche i pdf? No. Ma se poi me lo copiate? Si copiano anche i pdf, sappilo.

FUMETTI.
I fumetti devono essere inviati in formato elettronico leggibile – siano jpg alta risoluzione, pdf; quello che volete. Non abbiamo Mac. Il numero massimo di tavole è 5; il numero minimo di tavole è 5.
La storia deve essere autoconclusiva e non deve includere personaggi che facciano parte di altri immaginari. Se volete scrivere di Spiderman, contattate la Marvel.
Non è importante il numero di persone che ci lavorano. Se anzi sono in due – sceneggiatore e disegnatore – è meglio. In ogni caso il premio verrà spartito tra i vincitori.

DIRITTI.
I diritti restano ai singoli autori, come è ovvio. Siamo qui per divertirci, mica per sfruttarvi. La Nottola di Minerva si riserva la sola pubblicazione online, secondo le caratteristiche del concorso, delle opere vincitrici, a distribuzione gratuita. Non ci guadagniamo niente, quindi nemmeno voi.
Nel caso si facesse un’antologia come l’antologia Nottola XMas Gift 13 e 14, cosa per il momento non prevista, le opere vincitrici saranno incluse all’interno della stessa.
Essendo l’opera a distribuzione gratuita, nulla sarà dovuto.
Dovessero esserci invece accordi editoriali, sarà ovviamente chiesta autorizzazione dietro compenso all’autore.

MONTEPREMI.
Il montepremi è in via di composizione; vi consigliamo quindi di tornare perché stiamo cercando ulteriori sponsor. Per ora però:
I vincitori di entrambe le categorie avranno diritto ai seguenti premi:
- La partecipazione gratuita a un corso di narrazione della Nottola di Minerva del valore di 250 €. Sono proprio bellini.
- Un (corposo) pacchetto di libri offerti da un lotto di case editrici, mirabili, che hanno voluto partecipare all’iniziativa. Pubblicheremo nei giorni prossimi i nomi degli editori.
- Una cassa di birra.

COSTO DI PARTECIPAZIONE.
Il costo di partecipazione è fissato in € 3,00 (tre). Coincide col costo di una birra. Non guadagnandoci niente, e facendo un servizio di lettura, vi chiediamo di contribuire in minima parte.
Il contributo va versato al conto PayPal ivano.porpora@yahoo.it.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE.
L’opera va inviata entro e non oltre il 21 giugno 2015 all’indirizzo email ivano [punto] porpora [chiocciola] nottola [punto] it. Festeggeremo l’estate insieme. Con una birra.

CHI NON È AUTORIZZATO A PARTECIPARE.
Chi pensa di essere comunque meglio degli altri. Anche perché spesso non è vero. Sempre, non spesso; sempre.
Chi sa che contesterà il verdetto.
Chi pretenderà un responso al proprio racconto. Giudicheremo il migliore, non faremo servizi di editing.
Chi non farà girare questo concorso. Questo è un principio etico: è bello partecipare tra tanti.
Non avremo modo né voglia di controllare, ma partiamo dal presupposto che i lettori della Nottola siano adulti…

La Nottola di Minerva 

Nessun commento:

Posta un commento