giovedì 28 maggio 2015

GRAFFI - Festival di fumetto ed illustrazione di realtà, - 2015

dal 28 maggio al 2 giugno 2015

GRAFFI - Festival di fumetto ed illustrazione di realtà, - 2015

CELLE LIGURE (SV) - via Boagno e Sala Consiliare
ORARIO: vedi programma
BIGLIETTO: ingresso libero
QUANDO: dal 28 maggio al 2 giugno 2015

DAL SITO UFFICIALE

GRAFFI


Festival di fumetto ed illustrazione di realtà, promosso dal Comune di Celle Ligure, con il contributo della Fondazione Agostino De Mari - Cassa di Risparmio di Savona, nato da un’idea e con la collaborazione di Alex Raso, Valentina Biletta e all'associazione culturale Librialsole. Legalità, impegno civile, rispetto del pianeta, grandi personaggi, eventi che hanno segnato la storia, malattie del mondo moderno, graphic novel.

PROGRAMMA e OSPITI


Sabato 30 maggio
H. 11,30, via Boagno davanti alla Sala Consiliare
Incontro con il fumettista Paolo Mottura, nota copertina di Topolino, che ha pubblicato per Disney Italia, Il Sole24ore, La stampa, l’editore francese Les Humanoides Associes, l’editore Soleil; dal 2011 collabora con Sergio Bonelli editore per il quale ha pubblicato una storia di Dylan Dog.

H. 18,30, via Boagno davanti alla Sala Consiliare
Incontro con il fumettista e autore televisivo Stefano Disegni. Ha pubblicato libri per Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Gallucci. Collaboratore di Cuore, Guerin Sportivo, Linus, Corriere della Sera, Il fatto Quotidiano; dialogherà con l’autore, Renato Genovese direttore di Lucca Comics and Games

H. 21,00 Palco Centrale Piazzetta Raffaele Arecco
Spettacolo Dentro gli spari di e con Giorgio Scaramuzzino a cura del Teatro dell’Archivolto. Monologo tratto dal romanzo di Silvana Gandolfi Io, dentro gli spari - Salani 2010 Premio Andersen 2011, Prix Sorcières 2012. La storia è ispirata a un fatto realmente accaduto. Un ragazzino assiste all’omicidio del padre e del nonno per mano mafiosa e lui stesso rimane ferito, ma riesce a sfuggire ai killer. Nonostante i forti condizionamenti familiari, troverà il coraggio di denunciare gli assassini, opponendosi alla legge non scritta dell’omertà.



Domenica 31 maggio
Tutta la giornata in Via Boagno
Esposizione di fumettisti e illustratori tra i quali Alessandro Parodi e Fabrizio Longo (Un fatto umano Einaudi edizioni), Roberto Lauciello (Sulla cattiva strada, seguendo Don Gallo), Valentina Biletta, Alex Raso (Il Re dei Gatti Artebambini), Simone Alfarone, Matteo Anselmo, Stefano Tirasso, Cristiano Baricelli. Esposizione di associazioni (Libera, Emergency…).

H. 11,30 via Boagno davanti alla Sala Consiliare
Presentazione del libro L'abile sognatore con le fotografie di Leonardo Baldini a cura della Cooperativa Matrix Onlus di Firenze, Tagete edizioni. Una storia fotografica illustrata che unisce sei arti figurative, fotografia, cinema, racconto, fumetto, pittura ed elaborazione digitale. La storia narra delle rocambolesche avventure fiorentine di un ragazzo down vittima della sua fervida immaginazione, con a fianco la sua bella tutor, costretta a subire e riparare i guai causati dalla fantasia dirompente del nostro protagonista. Ma non sempre saranno fantasie…

H. 16.00 via Boagno davanti alla Sala Consiliare
Presentazione del libro Down Town di Maria Silvana Marzo, Sonda edizioni: originalissimo libro a fumetti che affronta con ironia e tenerezza la Sindrome di Down, dal punto di vista dei bambini che ne sono affetti e che guardano il mondo senza tutti i nostri pregiudizi.

H. 17,00 via Boagno davanti alla Sala Consiliare
Incontro con Mirko Figoli, il giovane fumettista genovese ci racconterà la sua storia.
Workshop di sceneggiatura con Sergio Badino
Scopo del workshop è iniziare, e possibilmente completare, la scrittura di una storia a fumetti autoconclusiva (in un’unica pagina) di tipo realistico (con colpo di scena finale) oppure di tipo umoristico (con gag di chiusura), secondo le preferenze del candidato. Per raggiungere l’obiettivo saranno analizzati i principali tipi di tavola a fumetti in uso in Italia e all’estero, la scomposizione di un’azione in vignette, i dialoghi, il ritmo, le inquadrature, le descrizioni e quant’altro sia necessario sapere sulla sceneggiatura. Info e iscrizioni 3406456634

H. 18.00 via Boagno davanti alla Sala Consiliare
Presentazione del libro Erre quattro, romanzo di Sergio Badino edito da liberodiscrivere® associazione culturale.

H. 21,00 Palco Centrale Piazzetta Raffaele Arecco
Incontro dibattito con il professor Guido Rodriguez neurofisiologo dell’ospedale San Martino, ideatore del progetto Cream Café (Creative Mind Café) per i malati di Alzheimer e la neurologa Maria Celestino. A seguire la proiezione del pluripremiato Arrugas il film d’animazione tratto dalla graphic novel di Paco Roca in cui si racconta la malattia dell'Alzheimer con delicatezza e umanità.



Lunedì 1° giugno
H. 21,00 Palco Centrale Piazzetta Raffaele Arecco
Incontro con il procuratore antimafia Gian Carlo Caselli (Le due guerre, Assalto alla giustizia, Un magistrato fuori legge, Vent’anni contro, dall’eredità di Falcone e Borsellino alla trattativa) e con Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978, che da anni porta avanti un forte impegno di lotta alla mafia, mantenendo la memoria della lotta del fratello parlando ai giovani e alla popolazione. L’evento sarà moderato dal giornalista Claudio Porchia.



MOSTRE


Dal 28 maggio al 2 giugno presso la Sala Consiliare e presso lo Spazio 22 di Leony Mordeglia
mostre di fumetto e illustrazione.
Tra queste: Scassi e Bonaccorso tavole originali, Le migliori copertine della casa editrice Orecchio Acerbo,
Topolino e l’Italia ri-unita di Paolo Mottura,
Cento Passi Cento Sorrisi a cura di Claudio Porchia,
I fumetti sulla legalità dei ragazzi delle scuole con la collaborazione di Luca Losio,
Segni di Resistenza. 28 e 29 maggio visita su prenotazione tel. 3396780650


MOSTRA MERCATO


Dal 30 maggio al 2 giugno, sempre negli stessi spazi mostra mercato di editoria del fumetto di realtà.
Esporranno editori quali Logos, Tunué, Becco Giallo, Baopublishing, Zem Edizioni, Orecchio Acerbo, Franco Cosimo Panini, Lavieri, Hop Edizioni.
In caso di maltempo gli incontri serali si terranno presso il Centro Mezzalunga dietro la stazione di Celle Ligure, la fiera di domenica si terrà presso la Galleria della Crocetta in Lungomare Colombo.



locandina di Graffi



INFO: COMUNE DI CELLE LIGURE

Nessun commento:

Posta un commento