martedì 19 maggio 2015

REGGIO EMILIA COMICS - mostra mercato - 54aesima edizione - 2015

il 23 maggio 2015

REGGIO EMILIA COMICS - mostra mercato - 54aesima edizione - 2015

REGGIO EMILIA, Fiere di Reggio Emilia, Via G. Filangieri,15
QUANDO: il 23 maggio 2015
ORARIO: 9:00-18:00
INGRESSO: 8 euro
libero per i soci ANAFI
DAL COMUNICATO STAMPA:

 

REGGIO EMILIA COMICS

Reggio Emilia Comics, la più importante mostra per collezionisti di fumetti, giunta alla 54a edizione si terrà il prossimo sabato 23 maggio 2015, in giornata unica, dalle ore 9:00 alle ore 18, con ingresso 8 euro.
Organizzata come di consueto dall'Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia presso il Padiglione C della Fiera di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, la mostra reggiana è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano il fumetto da collezione, il cosiddetto "fumetto antiquario".
Qui si possono trovare albi, volumi, riviste, testate che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di oltre 120 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, anche se non mancano, naturalmente, gli eroi di carta più recenti.
Da Tex a Zagor, da Capitan Miki a Blek Macigno, da Alan Ford a Diabolik, da Martin Mystére a Dylan Dog, ogni appassionato potrà certamente scovare le avventure dei propri eroi preferiti.
Ma fra gli oltre 400 stand allestiti non mancheranno il fenomeno degli ultimi anni, ovvero il graphic novel (termine americano che potremmo tradurre come “romanzo a fumetti”), le case editrici di nicchia che editano o rieditano il fumetto franco-belga (come ReNoir, Nona Arte, Cosmo, 001/Nova Express…) e beninteso si troveranno anche i supereroi made in USA, le action figures, i manga giapponesi e ancora gli album di figurine dei calciatori, i manifesti cinematografici, le cartoline…
Un vero pianeta di carta.
Eh, sì, perché anche se nel nostro mondo globalizzato impazzano smartphone, kindle e tablet, e pertanto anche l’editoria dei fumetti cerca di corrispondervi mutuando versioni elettroniche e virtuali delle storie più recenti, il vero appassionato di fumetti resta sempre affezionato al supporto cartaceo, da ricercare, toccare, annusare, coccolare e poi conservare fra le cose più preziose.

GLI OSPITI


Come è consuetudine ormai da diversi anni a questa parte, la mattinata vedrà protagonisti tre autori italiani di fumetti; saranno infatti presenti, e disponibili dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi, in rigoroso ordine alfabetico:
Matteo Buffagni (giovane astro nascente nel firmamento Diaboliko, insignito nel 2014 del Premio Albertarelli),
Fabio Celoni (talentuoso autore che si divide fra il segno umoristico Disney e quello realistico di casa Bonelli, in particolare con Dylan Dog)
mentre ha purtroppo dato forfait Emiliano Mammucari (celebrato autore della saga SF bonelliana Orfani), che con gli altri due ha disegnato le tre splendide cartoline pubblicitarie della mostra reggiana.


cartolina di Matteo Buffagni

Nel pomeriggio saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Majo, Montorio, Palumbo e Ziche, tanti altri personaggi del mondo del fumetto italiano: Paolo Bacilieri, Elena Casagrande, Giampiero Casertano, Alfredo Castelli, Marina Comandini Pazienza, Giacomo Danubio, Bruno Enna, Claudio Nizzi, Alessandro Poli, Silver, Giancarlo Soldi, lo staff direttivo della Sergio Bonelli Editore con Davide Bonelli e Mauro Marcheselli, l'inossidabile trio di veterani composto da Renzo Calegari, Enzo Chiomenti ed Emilio Uberti... e altri ancora.
A seguire, alla presenza del vasto pubblico di fede disneyana, ecco poi la presentazione della 7a edizione del Premio Papersera

LA MOSTRA


RINO ALBERTARELLI IN MOSTRA E IN VOLUME

La mostra tematica allestita in questa occasione è dedicata a Rino Albertarelli (1908-1974), uno dei padri del fumetto italiano; si tratta di un itinerario nelle opere del grande maestro cesenate, dagli esordi professionali col Cartoccino dei Piccoli nei primi anni Trenta fino alla serie western I protagonisti, interrotta dalla scomparsa dell’artista nel 1974.
Dopo il Convegno a lui dedicato nello scorso dicembre 2014, questa mostra fa da corollario alla presentazione del volume Rino Albertarelli. Maestria e versatilità di un talento innato. Si tratta della prima e unica monografia dedicata ad Albert (così si firmava molto spesso), costruita con scrupolo e pazienza sulla base dell’archivio personale della famiglia;
320 pagine a colori che ripercorrono l’avventura umana e artistica di uno degli autori più influenti del secolo, nel campo non solo del fumetto ma anche dell’illustrazione.
Scopo della pubblicazione, e del complessivo progetto dell’Anafi, è quello di preservare dall’oblio l’opera di questo come di altri importanti autori del fumetto italiano, uno dei principali compiti statutari dell’Associazione.
Numerosi i contributi al volume di importanti studiosi e critici italiani: da Paola Pallottino a Claudio Bertieri, da Franco Spiritelli a Leonardo Gori, da Gianni Brunoro a Rinaldo Traini, da Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi a Giulio Cuccolini, da Stefano Gorla a Daniele Brolli, con le testimonianze di Piero Zanotto, Claudio Nizzi, Graziano Frediani e naturalmente del figlio Ario Albertarelli, e la ripresa di interventi di Sergio Bonelli e Oreste del Buono. Agli articoli e ai saggi fa da cornice un ricco apparato iconograficoe crono-bibliografico.
Il volume (40,00 euro) sarà in vendita allo stand Anafi.

LE NOVITA' ANAFI


Come sempre in questa occasione, l'Anafi presenta ai soci la nuova uscita, il numero 94, del suo trimestrale Fumetto, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di informazione e consultazione per gli appassionati e i collezionisti ma anche per gli studiosi cui interessa approfondire gli aspetti storico-filologici dei fumetti. Assieme al nuovo numero della rivista, l'associazione presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; dopo il volume El Cacique Blanco (un inedito del duo Alberto Ongaro – Hugo Pratt, fino a poco fa pubblicato solo in Argentina negli anni ’50), ecco arrivare un volume con due annate inedite complete (1951-52) delle strisce di Donald Duck firmate dallo strepitoso Al Taliaferro, vera chicca per tutti gli appassionati di fumetti Disney. Arrivano poi le nuove uscite della collana Inedistrips giunta al terzo lotto della nuova serie, con tre fascicoli di Connie, Scorchy Smith e Flamingo.

LE PREMIAZIONI

Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15,30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell'annuale Referendum condotto fra i soci Anafi, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume);
saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Buffagni, Celoni, tanti altri disegnatori, autori e personaggi del mondo del fumetto italiano, come Ario Albertarelli, Giancarlo Alessandrini, Alberto Becattini, Mauro Boselli, Gianni Brunoro, Andrea Castellan (Casty), Alfredo Castelli, Giulio Cuccolini, Gianni Freghieri, Mauro Lepore, Luca Malisan, Claudio Nizzi, Silvia Ziche e altri ancora ne arriveranno.
A seguire, alla presenza del vasto pubblico di fede disneyana, ecco poi la presentazione della 10a edizione del Premio Papersera.



logo della mostra mercato

FONTE e INFO: AMICI DEL FUMETTO
info@amicidelfumetto.it 

Nessun commento:

Posta un commento