giovedì 10 settembre 2015

ALBENGA DREAMS - festival comics, fantasy, games - 2015

dal 11 al 13 settembre 2015

ALBENGA DREAMS - festival comics, fantasy, games - 2015

ALBENGA (SV) - CENTRO STORICO VARIE LOCAZIONI
INGRESSO: gratuito alcuni spettacoli e eventi a pagamento
PERIODO: dal 11 al 13 settembre 2015
ORARIO: venerdì alle 18:00 inaugurazione
sabato e domenica dalle 14:00 alle 24:00 (vedi programma)


COMUNICATI DAL SITO UFFICIALE

ALBENGA DREAMS

L’Associazione Culturale GOVERNO OMBRA, con il patrocinio del Comune di Albenga, organizza, in data 11-12-13 settembre 2015, la prima edizione di ALBENGA DREAMS, fiera dedicata al fumetto, al gioco, e all’intrattenimento di genere fantasy e fantascientifico. 

GOVERNO OMBRA, a seguito dell’esperienza maturata da oltre 15 anni nell’organizzazione di eventi ludici e d’intrattenimento come il Games Day, il Torneo di Warhammer Fantasy Città delle Torri, e Rivendell, insieme ad altre realtà del settore come Ludo Ergo Sum, Proxima – Associazione No Profit e Visual – Scuola di Arti Grafiche e Figurative porta ad Albenga una manifestazione senza precedenti, che animerà il Centro Storico con mostre, dimostrazioni di giochi, spettacoli, giochi di ruolo dal vivo. 

Il Centro Storico di Albenga, sarà infatti allestito in modo da rievocare luoghi e personaggi della fantasia, e ospiterà vari eventi a tema in ciascuna delle sue “location” più suggestive.
La città vanta il centro storico medioevale meglio conservato del ponente ligure, nel quale è ancora ben riconoscibile la pianta rettangolare dell’antico insediamento di epoca romana; al suo interno si incontrano diversi siti storici come la cattedrale romanico-gotica di San Michele, affiancata dal campanile trecentesco, il Battistero, uno dei più importanti monumenti paleocristiani della Liguria, il Palazzo Vecchio del Comune con la Torre Comunale risalente a fine Trecento, le numerose torri, simbolo della città, attraverso le quali le antiche famiglie nobiliari ostentavano il loro potere, e i suggestivi “caruggi”, un intrico di vicoli ombrosi che collegano le vie del centro, e infine le caratteristiche mura risalenti al 1553. 

Ognuna delle tre serate della manifestazione sarà animata da diversi artisti locali e ospiti da tutta Italia che eseguiranno musica dal vivo, e performance. 

Ci saranno inoltre un’ampia area Mostra Mercato, l’immancabile Gara di Cosplay, e diverse occasioni per i giovani artisti aspiranti ed esordienti di frasi conoscere e incontrare esperti del settore.
Si parlerà inoltre di libri e fumetti, anche con autori ormai noti a livello internazionale come Licia Troisi, scrittrice scrittrice dei romanzi fantasy del ciclo del Mondo Emerso, e delle nuove saghe La Ragazza Drago e I Regni di Nashira. 

Mostre, laboratori e feste a tema saranno poi ospitate nei palazzi storici della città quali Palazzo Oddo e Palazzo Scotto Niccolari. 

La stragrande maggioranza degli eventi sarà ad ingresso gratuito.

A seguire vi riporto un riassunto di mostre e eventi e le immagini con il programma completo, cliccate per ingrandire.

MOSTRE


Tutti i giorni dalle 17 alle 22
a Palazzo Oddo:

15 anni di Dampyr.
Alcuni artisti legati a questo fortunato personaggio Bonelli, che è divenuto una sorta di “angelo custode” della prima edizione di Albenga Dreams, presenteranno le loro tavole originali in un percorso che ricostruisce la vita editoriale di “Dampyr”, in occasione del suo quindicesimo anniversario. Opere di Nicola Genzianella, Daniele Statella, Alessandro Scibilia e Francesco Gallo, che saranno presenti alla manifestazione.

Paranoid Boyd.
in anteprima assoluta, in attesa del numero 1 che sarà pubblicato per Lucca 2015, le tavole originali di questo nuovo fumetto che ha come protagonista un personaggio tormentato da demoni scaturiti dalla sua mente, eppure tremendamente reali. Opere di Andrea Cavaletto, Simone Delladio, Renato Riccio, presenti alla manifestazione, e Francesco Biagini, Matteo Pirocco ed Enrico Carnevale.

Sogni e Incubi all’ombra delle torri.
La terza mostra antologica organizzata dai soci e dai simpatizzanti di Associazione Culturale Governo Ombra, che si svolgerà anche per questa edizione nella prestigiosa sede di Palazzo Oddo, vedrà esporre alcuni giovani artisti locali: Alberto Andreis, Elisa Beli Borrelli, Francesco Rocco, Vittorio Secco, Andrea Zanini. Questa volta, in linea con il tema della manifestazione Albenga Dreams, le opere esploreranno i meandri dell’horrorifico e del fantastico.

Presso Terre Creative:
Enzo Troiano.
Ripercorriamo la lunga carriera di questo prolifico fumettista e illustratore, che va dal fumetto indipendente italiano alle pubblicazioni internazionali, attraverso una mostra personale di opere selezionate dall’autore.

in Biblioteca:
Giuda Ballerino: Dylan Dog ad Albenga.
Mostra di riproduzioni delle tavole originali dell’indagatore dell’incubo, che ripercorre il lavori dei maggiori artisti che si sono avvicendati durante gli anni della sua pubblicazione.

presso la sede dell’associazione Vecchia Albenga: Bigio.
Dai webcomics alla carta stampata, passando per i giochi di carte, Bigio è quello che potremmo definire un artista “crossmediale”. Nella sua mostra personale vedrete i personaggi di fumetti amatissimi come “Drizzit”, spietata ma affettuosa parodia del popolare gioco Dungeons and Dragons, e “The Author”, che racconta il tormento di un fumettista che deve trovare la sua musa per riuscire a pubblicare una striscia al giorno.

presso la sede dell’UCAI:
No Lands Comics,
casa editrice internazionale specializzata nella pubblicazione di fumetti fantasy, tutti ambientati in un mondo fantastico, chiamato anch’esso No Lands, sarà presente ad Albenga Dreams, oltre che con un workshop e con una significativa rappresentanza dei suoi autori, anche con una mostra di materiale originale. Espongono Mario del Pennino, Marcel Perez Massegu e Simone Ruffolo, presenti alla manifestazione.

a Palazzo Scotto:
Visual School, scuola di Arti Grafiche & Audiovisive presenta: LUKAS & L’AVOCAT
Mostra di tavole originali del disegnatore Frederic Volante tratte dalla celebre serie mensile della Sergio Bonelli Editore, Lukas, e dal suo ultimo lavoro per il mercato internazionale, L’Avocat, in uscita proprio l’11 settembre in Francia per LeLombard.



EVENTI


HARRY POTTER EXPERIENCE

Un’intera giornata alla scuola di Hogwarts per studiare arti magiche e divertirsi insieme a Harry Potter ed delle sue avventure! Per tutti i ragazzi dai 10 ai 16 anni un altro straordinario evento da vivere ad Albengadreams!


GRAN BALLO DEI VAMPIRI. LA DANSE MASQUERADE

Albenga Dreams in collaborazione con La Bottega del Costume VAMPIRE REGENCY Live & Murder Party Experience vi invita il 12 SETTEMBRE 2015 ALLE ORE 19:00 presso la bellissima sede di Palazzo Scotto Niccolari al Gran Ballo dei Vampiri!


TAMBURI GIAPPONESI DEL MAESTRO MUGEN YAHIRO
In occasione di Albenga Dreams avremo il concerto DI TAMBURI GIAPPONESI a cura del GRUPPO MUNEDAIKO del maestro MUGEN YAHIRO


FLASHMOB DYLAN DOG DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015
È RICHIESTA LA DIVISA DI ORDINANZA: CLARKS, JEANS BLU, CAMICIA ROSSA, GIACCA NERA, CAPELLO CORVINO


GARA COSPLAY REALIZZATA DA COSTRIVE
All'interno della manifestazione ci sarà un’area COSPLAY curata dai CosTrive. Il Contest Albenga Dreams 2015 si svolgerà nella giornata di domenica 13 settembre


CONCERTO DEI THE MIDNIGHT
In occasione di Albenga Dreams nei giorni di venerdì 11 settembre e sabato 12 settembre il gruppo dei The Midnight si esibiranno in due splendidi concerti nella bellissima cornice di piazza San Michele ad Albenga.


SHIN BISHOONEN
In occasione di Albenga Dreams sabato 12 Settembre nella bellissima cornice di piazza San Michele ad Albenga avrà luogo il concerto dei Shin Bishoonen.


SPETTACOLI E RAPPRESENTAZIONI: “REGINE DI FUORI”
di Barbara Ferro e Luisa Maurizio
adattamento e regia di Nicoletta Bracco
con: Barbara Ferro, Piera Siniscalchi, Sara Ogando Dos Santos, Laura Buonocore, Silvia Alberto, Agata Nerelli, Luisa Maurizio, Fabio Vosilla PIAZZA ROSSI – SABATO 12 SETTEMBRE ORE 21:30


“SUL TETTO DEL MONDO”
(Noi siamo coloro che smuovono gli animi e donano il libero respiro)
Piazza San Michele – 13 Settembre ore 21:30
Protagonisti:
– Compagnia teatrale “Quelli del mercoledì”
– Corpo di ballo “Full Metal Club” con coreografia di Renzo Bergamo
– Celeste Mathieu (danza classica e contemporanea)
– Jakub Rizman (musicista – arpista – artista da strada)
– Marko Kurtinovic (musicista – violinista- poeta)
– Claudia Murachelli (soprano – folk)
– Sara Delfino (arti visive e discipline per lo spettacolo Accademia Belle Arti di Brera)


PROGRAMMA (clicca per ingrandire)




FONTE e INFO: ALBENGA DREAMS
governoombramanifestazioni@gmail.com 
 TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE

Nessun commento:

Posta un commento