martedì 6 ottobre 2015

TERRA DI TUTTI ART FESTIVAL - cinema sociale a arti performative dal Sud del mondo - 2015

dal 7 al 11 ottobre 2015

TERRA DI TUTTI ART FESTIVAL - cinema sociale a arti performative dal Sud del mondo - 2015

BOLOGNA - varie locazioni
QUANDO: dal 7 al 11 ottobre 2015
ORARIO: vedi programma
INGRESSO: 5 euro a sottoscrizione per tutti gli spettacoli

TERRA DI TUTTI ART FESTIVAL

In questa nona edizione speciale del "Terra di Tutti Art Festival" che si svolge a Bologna dal 7 al 11 ottobre, ci sono molti eventi legati al fumetto fra mostre, incontri, workshop e laboratori.
Per il programma completo del festival e delle proiezioni in concorso consultate il sito ufficiale, qui di seguito trovate gli appuntamenti relativi al fumetto.
Per i workshop e laboratori è ovviamente necessaria la prenotazione.

Terra di Tutti Art Festival 2015 - sezione comics

@ TPO di via Casarini 17/5 – Bologna www.tpo.bo.it – tpo@mail.com

3 mostre di fumetto e fotografia
5 incontri con gli autori
1 workshop
1 laboratorio
1 performance di disegno dal vivo e musica!


MOSTRE - saranno visitabili dal 7 all'11 ottobre

#“Drawing the Future” a cura di Becco Giallo e Ya Basta per rassegna Oblò
(inaugurazione Mercoledì 7 ottobre - ore 18.30)

#“CoMBo in mostra - Fumetti e fotografie di Artisti Migranti” a cura di Africa e Mediterraneo
(inaugurazione giovedì 8 ottobre - ore 18.30)

#“Nuvole Sul Mediterraneo” a cura di Sopra i Ponti
(inaugurazione venerdì 9 ottobre - ore 17.30)


INCONTRI CON GLI AUTORI

# mercoledì 7 ottobre 2015 ore 18.00
Incontro con Carlos Latuff, fumettista brasiliano dal forte impegno internazionale per i diritti umani, Claudio Calia, autore e Gianluca Costantini artista/attivista.

# Venerdì 9 ottobre 18.30
NUVOLE SUL MEDITERRANEO: Due autori e due esperienze diversissime, eppure in dialogo: Ayoub Abid, giovane artista casablanchese emergente e Antonella Selva, che del fumetto ama soprattutto le potenzialità narrative per parlare del mondo di oggi. A cura di Sopra i Ponti e Il Girovago-ed. Nuova S1

# Venerdì 9 ottobre 19.30
ETENESH. L'ODISSEA DI UNA MIGRANTE con Paolo Castaldi| Becco Giallo e Ya Basta

# Venerdì 9 ottobre 20.30
DESTINAZIONE FREETOWN con Marta Gerardi| Becco Giallo e Ya Basta|

# sabato 10 ottobre – 19.00
PRIMAVERE E AUTUNNI con Matteo Demonte e Ciaj Rocchi |Becco Giallo e Ya Basta|


WORKSHOP

giovedì 8 ottobre - dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30
Two faces of the moon con il collettivo casablanchese Skefkef e l'illustratore e fumettista Salvatore Giommarresi


LABORATORIO – sabato 10 ottobre | 10.00 – 19.00
CoMBo ILLUSTRATA CON DALIA DEL BUE | Africa e Mediterraneo
Per iscrizioni: Marta Meloni m.meloni@africaemediterraneo.it | 051/840166
Animali, media, immaginario collettivo e migrazione. Laboratorio interculturale d’illustrazione per menti creative.

PERFORMANCE - Sabato 10 ottobre | 22.00 – 23.00
CoMBo ILLUSTRATION E DJ-SET de LaFunky |Africa e Mediterraneo
L’illustrazione magica di Dalia Del Bue ballerà assieme alle note de LaFunky.

LE MOSTRE
saranno visitabili dal 7 all'11 ottobre


Becco Giallo e Ya Basta per la rassegna Oblò presentano DRAWING THE FUTURE
Venti tavole di fumettisti ed illustratori dal mondo, selezionate dalle Edizioni Becco Giallo, Gianluca Costantini e Zerocalcare dedicate a raccontare il presente per disegnare un futuro di solidarietà e diritti. Le tavole sono state raccolte attraverso una open-call internazionale a cui hanno risposto fumettisti ed illustratori. Il metodo partecipato per creare la Mostra ha permesso di valorizzare stili e forme differenti di percezione dei temi trattati.
Un lavoro collettivo per raccontare in immagini le storie reali, i drammi che si consumano sui confini, ma anche le esperienze positive di solidarietà e accoglienza. Ogni tavola è accompagnata da una presentazione dell'artista in diverse lingue. La mostra circolerà nelle principali città italiane ed è a disposizione per chi volesse ospitarla. Online è possibile vedere tutte le tavole degli autori che hanno inviato opere.

Associazione Africa Meditteraneo presenta
CoMBo IN MOSTRA
Fumetti e fotografie di artisti migranti

Immagini di un’europa che sta cambiando, crescendo e, soprattutto, si sta muovendo. I fumetti di artisti migranti del progetto “ComiX4=” e le fotografie del progetto “Screens” descrivono la moltitudine di modi in cui la migrazione può prendere forma e raccontano di rifugiati, richiedenti asilo e migranti.

Associazione Sopra i Ponti presentano
NUVOLE SUL MEDITERRANEO

Due autori e due esperienze diversissime, eppure in dialogo: Ayoub Abid, giovane artista casablanchese emergente e Antonella Selva, che del fumetto ama soprattutto le potenzialità narrative per parlare del mondo di oggi. Una mostra per un incontro inconsueto.


GLI INCONTRI CON GLI AUTORI

Mercoledì 7 ottobre 2015 ore 18.00
Incontro con Carlos Latuff,
fumettista brasiliano dal forte impegno internazionale per i diritti umani, Claudio Calia, autore e Gianluca Costantini artista/attivista.

Venerdì 9 ottobre – dalle 17.30
NUVOLE SUL MEDITERRANEO a cura di Sopra i Ponti
Un incontro sorprendente tra le due rive del Mediterraneo a colpi di strisce disegnate.
Protagonisti: Skefkef, un collettivo d'avanguardia di giovani fumettisti casablanchesi, una metropoli , Casablanca, in cui si incrociano traffici, si scontrano tradizione e innovazione, nord e sud, minareti e hacker e “Femministe”, una graphic novel che apre la porta del fumetto italiano alla migrazione, ma clandestinamente, ça va sans dire!
Due autori e due esperienze diversissime, eppure in dialogo: Ayoub Abid, giovane artista casablanchese emergente e Antonella Selva, che del fumetto ama soprattutto le potenzialità narrative per parlare del mondo di oggi. Una mostra, un incontro inconsueto, un workshop e il concorso “Le due facce della luna”.
ETENESH. L'ODISSEA DI UNA MIGRANTE con l'autore Paolo Castaldi
a cura diBecco Giallo e Ya Basta
Etenesh sbarca sulle coste di Lampedusa quasi due anni dopo essere partita da Addis Abeba, in Etiopia. Porta addosso il ricordo di un viaggio infernale, intrapreso nella speranza di un futuro migliore. Ha percorso il Sudan, il deserto del Sahara, è finita nelle mani di trafficanti di uomini e in un carcere in Libia, ha attraversato il mar Mediterraneo in gommone pensando, a ogni metro, che tutto sarebbe stato vano.
“La storia di Etenesh, in queste pagine, si fa affresco dell’infamia del nostro mondo che sacrifica all’egoismo dei nostri privilegi le vite di nostri simili che hanno l’unica colpa di essere nati dove sono nati.” dalla prefazione di Moni Ovadia.
DESTINAZIONE FREETOWN con l'autrice Marta Gerardi
a cura di Becco Giallo e Ya Basta
Presentazione della graphic novel "Destinazione Freetown", con l'autrice Marta Gerardi
Italia, Libia, Sudan, Darfur, Centrafrica, con destinazione finale Freetown, Sierra Leone. Una testimonianza di prima mano, profonda e sempre ironica, del vissuto degli autori in questi anni di lavoro con Emergency, che ha “prestato” i suoi ospedali alla storia di Khalid. Uomo africano divenuto un po’ italiano, Khalid ha lasciato la sua terra d’origine con il miraggio di un mondo migliore (l’Italia) che lo ha invece ricacciato involontariamente nel mare che aveva attraversato. Gli autori raccontano ciò che hanno visto della guerra, della miseria, della solidarietà, della tristezza e dell’immensa gioia del continente africano.
Sabato 10 ottobre dalle 19.00
PRIMAVERE E AUTUNNI con gli autori Matteo Demonte e Ciaj Rocchi
a cura di Becco Giallo e Ya Basta
Una storia autobiografica scritta e disegnata dal nipote del protagonista: Il racconto dei pionieri che diedero origine alla comunità cinese di Milano. E se il destino di ognuno di noi fosse custodito nel nostro nome? “La storia di mio nonno Wu – come le storie dei pionieri – ha contribuito ad aprire la via dell’integrazione cinese nell’Europa contemporanea.” Wu Li Shan è un giovane venditore ambulante di cravatte. Arriva a Milano nel 1931 da uno sperduto villaggio di montagna della Cina orientale. In città sono appena terminati i lavori per la costruzione della nuova Stazione Centrale e le vie sono piene di gente. Wu non conosce l’italiano e ha a malapena una stanza dove stare, ma quella città gli piace: adora il rumore dei passi cadenzati sui marciapiedi, le carrozze sulle strade, le chiacchiere delle belle signore che tengono i figli per mano. Prima che a Milano Wu ha vissuto in altre grandi città, come Parigi ed Amsterdam, eppure comprende che è l’Italia il luogo che il destino ha scelto per lui e per il futuro della sua famiglia. Da venditore ambulante a titolare d’azienda, dal matrimonio con la sarta italiana Giulia alla Rivoluzione Maoista che lo allontanerà per sempre dal paese natale, pagina dopo pagina la vita e le imprese di Wu rinascono nella memoria più intima del nipote per diventare finalmente una storia universale.


WORKSHOP

Giovedì 8 ottobre
dalle 10.00-13.00 e dalle 15.30-18.30

LE DUE FACCE DELLA LUNA a cura di Sopra i Ponti
I workshop saranno condotti dagli artisti Salvatore Giommarresi e Ayoub Abid.
L'associazione Sopra i Ponti in collaborazione il collettivo casablanchese Skefkef lanciano il bando Two faces of the moon, concorso a fumetti dedicato al tema: "quando la realtà ribalta ogni aspettativa"
La semplificazione mediatica distorce la realtà e cambia la nostra percezione. Per migranti e rifugiati e pane quotidiano, ma a pensarci bene è qualcosa che capita a tutti: vai in vacanza pensando di divertirti e invece ti annoi, o al contrario pensi di annoiarti e invece trovi l'amore dela tua vita, oppure cerchi lavoro e scopri che il tuo titolo viene considerato zero, o... insomma: ognuno di voi ha un'esperienza dell'altro lato della luna, a volte oscuro da volte luminoso,e vogliamo conoscerla! Il bando era rivolto ad artisti di tutte le età che abbiano voglia di cimentarsi sul tema indicato, la giuria ha selezionato 12 candidati idonei per partecipare al workshop, durante il quale si realizzeranno delle storie a fumetti dalle 2 alle 3 tavole massimo. L’elaborato vincitore avrà diritto ad premio di 300 euro.

LABORATORIO
Sabato 10 ottobre - dalle 10.00 alle 19.00
CoMBo ILLUSTRATA CON DALIA DEL BUE
a cura di Africa e Mediterraneo
Animali, media, immaginario collettivo e migrazione. Laboratorio interculturale d’illustrazione per menti creative.
Per iscrizioni: Marta Meloni m.meloni@africaemediterraneo.it

(...)

locandina


INFO: TERRA DI TUTTI ART FESTIVAL
TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE  

Nessun commento:

Posta un commento