mercoledì 7 ottobre 2015

TIFERNO COMICS - rassegna e mostra mercato - 2015

Dal 19 settembre al 19 ottobre 2015

TIFERNO COMICS - rassegna e mostra mercato - 2015

CITTÀ DI CASTELLO (PG), Palazzo Bufalini (mostra)
QUANDO: Dal 19 settembre al 19 ottobre 2015
ORARIO (mostra): dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
INGRESSO (mostra): 3 euro
MOSTRA MERCATO: dal 10 al 11 ottobre

TIFERNO COMICS

L'edizione 2015 di Tiferno Comics è dedicata a Tex con la mostra TEX D'AUTORE.
TEX D'AUTORE
29 Settembre 19 Ottobre 2015
Palazzo Bufalini
Orario: 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.00
Città di Castello (PG)

AUTORI IN MOSTRA: venti artisti, Grandi maestri del fumetto storico italiano insieme a bravissimi disegnatori stranieri: Galep (Aurelio Galleppini), Giovanni Ticci, Magnus, Buzzelli Guido, Jordi Bernet, Alfonso Font, Massimo Rotundo, Paolo Eleuteri Serpieri, Civitelli Fabio, Sergio Tisselli, Fernando Fusco, Laura Zuccheri, Enrique Breccia, Claudio Villa, Andrea Venturi, Stefano Andreucci, Lucio Filippucci, Alessandro Piccinelli, Corrado Mastantuono e Giovanni Romanini.


La mostra mercato si terrà il 10 e il 11 ottobre nella cittadina umbra. A seguire un estratto del comunicato di presentazione e il programma cosplay.

COMUNICATO STAMPA

Sabato 10 e domenica 11 ottobre si rinnova l’appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto e dei Manga “Tiferno Comics” presentata da Fabrizio “Fez” Duca stamattina nella sala del Consiglio Comunale di Città di Castello, evento giunto alla tredicesima edizione e sempre allestito nel cuore del centro storico di Città di Castello, a partire dalle ore 10:00.

Come da tradizione la fiera sarà posizionata sotto il Loggiato Gildoni, con le bancarelle dei fumetti d’autore e da collezione e in Piazza Matteotti con le bancarelle dei manga, su una superficie totale di oltre 1.000 mq.

Ci sarà l’opportunità di vendere, comprare e scambiare i propri fumetti divenendo, come sempre, un'ottima occasione per completare le proprie collezioni. Oltre 45 gli espositori che hanno confermato la loro presenza a Città di Castello.

In Piazza Fanti invece sarà allestito uno spazio ancora più grande rispetto all’anno scorso, dedicato ai Giochi di Ruolo, in collaborazione con l’Associazione “Peter Pan” e l’aiuto dell’Associazione Clan del Carro di Città di Castello. Nel corso delle due giornate ai tavoli dei giochi di ruolo ruoteranno ben tre associazioni: Arezzo Gaming Club di Arezzo, Hydra Games di Perugia e Ganesha Games di Terni. Saranno presenti anche i ragazzi del Satori Dojo, gruppo che pratica Aikido, antica arte marziale di difesa giapponese, i ragazzi della sala d’Arme Achille Marzotto che in collaborazione con il gruppo Lupi di Ventura si occuperà di scherma storica e l’associazione Full Moon che proporrà un poligono di tiro per il soft-air.

Inoltre si svolgeranno due tornei: quello di carte Magic e quello di X-Wing ambientato nel mondo di Star Wars e situato nella parte sotterranea del Loggiato Gildoni. Quest’ultimo è un evento a carattere nazionale con oltre 50 richieste di partecipazione da Milano, Modena, Cesena, Arezzo, Perugia e Roma.

“Tiferno Comics” quest'anno diventa ancora più grande con due giorni intensi di animazione che vanno ad affiancare il tradizionale mercato, grazie alla collaborazione con la BHC di Rimini. La prima vera novità è il prolungamento di orario per la parte dedicata ai Manga, che permetterà, nella giornata di sabato, di divertirsi fino a mezzanotte.

Piazza Matteotti ospiterà, come nella scorsa edizione, il mega palco coperto con il maxi schermo per i vari momenti interattivi: non mancheranno il karaoke, la baby dance, il dj set con le sigle remixate del cartoni animati, i tornei con videogiochi, la just dance e il set fotografico professionale.

L’area manga accoglierà come da tradizione anche il “Lucca Manga School”, curatore del Corso di Fumetto Manga previsto al Museo di Tela Umbra dal 13 al 15 novembre prossimi, che quest’anno propone, nella giornata di sabato alle ore 17:00, l’originalissimo #Flashcontest.
I partecipanti avranno un’ora di tempo per eseguire un disegno in bianco e nero su un tema che verrà loro assegnato all’apertura del contest.
I partecipanti saranno divisi in due categorie: 10-14 anni e Over 14. Le iscrizioni sono aperte fino a pochi minuti prima della gara direttamente allo stand oppure via mail sin da ora a info@luccamangaschool.com. Ai vincitori sarà regalata una bella borsa di studio per corsi di disegno presso la scuola “Lucca Manga School”.

Domenica 11 ottobre sarà un’altra ricca giornata per la kermesse del fumetto tifernate.
Dalle ore 10:00 riaprirà tutta l’area dedicata alla Mostra Mercato del Fumetto e dei Manga e ripartirà tutta la simpatica animazione nella zona palco di Piazza Matteotti.
Nel pomeriggio, dalle ore 16:00, si entrerà nel vivo dell’appuntamento più atteso ovvero quello con il Cosplay Contest 2015.


PROGRAMMA AREA PALCO


PROGRAMMA AREA PALCO TIFERNO COMICS
SABATO 10 ottobre 2015
10:00 - COSPLAY WORLD I VIDEO DA TUTTO IL PIANETA
16:00 - CARTOON MEGA MIX I cartoni animati di ieri e di oggi
18:00 - APERTURA ISCRIZIONI GARA COSPLAY E KARAOKE
18:00 - GIOCO LIBERO JUST DANCE 2015
20:30 - SFILATA COSPLAY ospite Veerena Cosplay
21:00 - KARAOKE CON LE SIGLE DEI CARTONI ANIMATI
22:00 - STAB FLOW DJ SET CON LE SIGLE TUTTE DA BALLARE

DOMENICA 11 ottobre 2015
10:00 - COSPLAY WORLD I VIDEO DA TUTTO IL PIANETA
11:00 - APERTURA ISCRIZIONI GARA COSPLAY/KARAOKE/GIOCHI
14:00 - TORNEO TEKKEN TAG 2
15:00 - TORNEO JUST DANCE 2015
15:50 - CHIUSURA ISCRIZIONI GARA COSPLAY
16:00 - VIDEO UFFICIALE CON TUTTI I COSPLAYERS SUL PALCO
16:00 - GARA COSPLAY giurati Veerena Cosplay, Mel, Nik Campi
18:00 - CANTA QUIZ partecipa al folle quiz sulle sigle dei cartoni animati
18:30 - PREMIAZIONI GARA COSPLAY
18:40 - KARAOKE CON LE SIGLE DEI CARTONI ANIMATI



manifesto mostra di Tex D'Autore

FONTE e INFO: TIFERNO COMICS

Nessun commento:

Posta un commento