sabato 31 ottobre 2015

VENTI MATITE DI GUERRA - mostra itinerante - 2015

VENTI MATITE DI GUERRA  - mostra itinerante - 2015

DOVE: PESCIA (PT) - Gipsoteca Libero Andreotti, piazza del Palagio 7
QUANDO: dal 31 ottobre al 14 novembre 2015
ORARIO: vedi sotto
INGRESSO: gratuito

INAUGURAZIONE: sabato 31 ottobre alle 16:30

COMUNICATO

Avis di Pescia, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, ha portato  al Palazzo del Podestà, in piazza del Palagio a Pescia, la mostra “Venti matite di guerra”.
Una mostra per molti aspetti singolare, che propone 20 vignette satiriche sulla guerra, 20 punti d’osservazione, diverse angolazioni e sensibilità e timbri e colorazioni. Ed è intrigante come un tema tanto generico - che ahimè diventa ogni volta, dolorosamente un numero impressionante di tragici particolari - si manifesti in tante immagini che ci pongono altrettanti quesiti, riflessioni e provocazioni. Un maniera per non addormentarci davanti alla cronaca che a volte diventa fondale, sfondo, texture; un modo per riportarci ai particolari, ciascuno dei quali sente tutta la devastazione e tutta la distruzione su di sè; perché ogni singola cellula di ogni singolo corpo e di ogni singola anima subisce la devastazione della guerra intera.

L'Avis di Pescia vuole stare dalla parte della memoria, dell’impegno per la libertà e per i diritti di chiunque. La mostra è stata curata da Giulio Laurenzi, uno degli animatori di Balloon, ma soprattutto autore di satira anch’egli e fra i più autorevoli. La mostra comprende opere di autori come lo stesso Laurenzi, Stefano Disegni, Riccardo Mannelli, Danilo Maramotti, Filippo Frago, Bruno Bozzetto e Tullio Altan.

Sarà visitabile fino a sabato 14 novembre,
agli orari di apertura della Gipsoteca Libero Andreotti: martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, mercoledì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, venerdì e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, sabato: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Alla presentazione della mostra, in programma sabato 31 ottobre alle 16.30, hanno confermato la partecipazione Giulio Laurenzi, Marcello Mangiantini, Frago, l'editore di Frigidaire Vincenzo Sparagna, i responsabili del gruppo di Pistoia di Emergency e quelli dell'associazione I Colori della Ceiba, il console del Perù Orlando Felipe Velorio Pérez, i giornalisti Rocco Pezzano e Walter De Stradis.


FONTE E INFO: AVIS
TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE  

Nessun commento:

Posta un commento