domenica 25 ottobre 2015

ZAGOR E AUTORI ZAGORIANI A LUCCA - incontri e presentazioni- 2015

ZAGOR E AUTORI ZAGORIANI A LUCCA - incontri e presentazioni- 2015

Riassumiamo un po' di eventi che interessano Zagor in prima battuta e autori zagoriani in seconda battuta, nella 4 giorni di Lucca Comics and Games.

Partiamo dal calendario degli incontri e firme degli autori:
Giovedì 29 ottobre:
firme presso lo stand - 11:00/12:30 – Marco Verni ZAGOR
16:30/17:30 – Moreno Burattini ZAGOR - LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE

presentazioni: Ore 13:00, presso Palazzo Ducale, "Il nuovo anno editoriale di Zagor", con Moreno Burattini (curatore e sceneggiatore di Zagor) e i disegnatori Marco Verni e Gianni Sedioli.


La stampa di Sedioli/Verni in firma a Lucca 2015


LA VARIANT DI ZAGOR 600
A Lucca sarà possibile acquistare il numero 600 di Zagor con la variant cover firmata da Claudio Villa.
Le copie avanzate, se ci saranno, saranno acquistabili presso la SBE, altrimenti andranno ad arricchire i mercanti di Ebay.



UNA MOSTRA PER CICO:
Sarà allestita una mostra di disegni e tavole originali del piccolo messicano a tema culinario, presso il ristorante Giglio a Lucca, visitabile nei 4 giorni di fiera.
La mostra sarà visitabile gratuitamente, mentre l’acquisto di un piatto o di un panino speciale, concepito su misura per i gusti del nostro Felipe Cayetano Lopez Gonzales y Martinez, consentirà di ricevere, per la durata della manifestazione, una stampa omaggio con una delle vignette estratte dalla tavola a fumetti di presentazione, scritta da Moreno Burattini e Giorgio Giusfredi e disegnata da Nicola Rubin. (la tavola la trovare sul sito ufficiale della SBE)

LIBRI E PRESENTAZIONI:
Esulando dall'ambito strettamente zagoriano, Moreno Burattini presenterà una serie di libri, dei quali abbiamo già parlato e una interessante novità, soprattutto per i collezionisti.
1- GRANGER IL CACCIATORE - Storia breve disegnata da Galleno Ferri degli anni cinquanta, edita da Allagalla.
COMUNICATO:
Grazie al fortunato ritrovamento di 23 tavole originali, complete di lettering e di cover, disegnate dal creatore di grafico di Zagor, il disegnatore ligure Gallieno Ferri, alla metà degl anni cinquanta per Tam Tam, una rivista del Centro Missionario Pime, oggi l'Associazione Culturale Allagalla è in grado di pubblicare una storia oggi assolutamente dimenticata, tanto che non solo non se ne fa menzione nelle bibliografie ufficiali, ma di cui anche lo stesso autore ne aveva perso il ricordo.
Gallieno Ferri ed i suoi figli hanno aderito generosamente all’iniziativa, Moreno Burattini ha accettato di preparare una introduzione, Andrea Climinti ha curato il progetto grafico e così siamo in grado di portare a Lucca Comics questo sentito omaggio ad un Maestro del fumetto.
Il libretto di 32 pagine in formato A4, con cover a colori è riservato a chi si associa ad Allagalla.
Il costo per associarsi è di € 10,00. Ci può associare alle mostre (ad esempio a Lucca Comics) o scrivendo a info@allagalla.it

copertina del fumetto
2- LA CAPANNA NELLA PALUDE E ALTRI RACCONTI - tre novelle zagoriane di Moreno Burattini
3- UTILI SPUTI DI RIFLESSIONE - aforismi di Moreno Burattini
4- TEX SECONDO LETTERI - saggio
5- MORENO BURATTINI - di Laura Scarpa, lezioni di fumetto, saggio
6- UN LIBRO TRIBUTO PER ADE CAPONE - lo sceneggiatore zagoriano, fra le altre cose, recentemente scomparso.
30 ottobre ore 13:00: Ora Pro Comics presenta: Tributo ad Ade Capone
Presentazione del volume "Dedicato a Ade Capone", pubblicazione speciale di opere inedite, disegni realizzati ad hoc da oltre 30 autori fumettisti che hanno collaborato con Ade Capone, un volume di prestigio che verrà messo in vendita dall'Associazione Ora Pro Comics a Lucca 2015 per la raccolta fondi necessari per la realizzazione del premio a cui avrà diritto il neo sceneggiatore vincitore del concorso: la realizzazione del fumetto da parte di un disegnatore professionista.
Il concorso è aperto a tutti gli sceneggiatori che hanno pubblicato al massimo un fumetto, le sceneggiature verranno visionate e giudicate da una giuria d'eccezione: Moreno Burattini, sceneggiatore di Zagor, grande amico di Ade, Alessandro Sisti sceneggiatore Disney e Moreno Burattini sceneggiatore Bonelli.


Mi sembra tutto...


LINK UTILI: LUCCA COMICS AND GAMES
SERGIO BONELLI EDITORE
TUTTI GLI APPUNTAMENTI BONELLI A LUCCA COMICS

TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE     

Nessun commento:

Posta un commento