domenica 31 gennaio 2016

I Fumetti della Memoria, Scenari di sterminio - mostra di illustrazioni e tavole originali - 2016

Dal 23 gennaio al 21 febbraio 2016

I Fumetti della Memoria, Scenari di sterminio - mostra di illustrazioni e tavole originali - 2016

MONZA, Galleria Civica, Via Camperio 1
QUANDO:  dal  23 gennaio al 21 febbraio 2016
ORARIO: da lunedì a venerdì ore 15-19
sabato e domenica ore 10-13 e 15-19
INGRESSO: libero

PRESENTAZIONE (dal sito del museo WOW)

Una mostra-guida a tre grandi opere di giornalismo grafico: il complesso strumento narrativo del Fumetto è stato usato, dai tre autori, al massimo livello di qualità ed efficacia.

“Il Complotto – La storia segreta dei protocolli dei Savi di Sion”,
di Will Eisner (padre del graphic novel moderno e tra i maestri del Fumetto di ogni tempo) ricostruisce la storia della presunta cospirazione giudaica per conquistare il mondo, un testo commissionato a un falsario per screditare gli ebrei.

“Maus”,
di Art Spiegelman, racconta l’Olocausto attraverso i ricordi del padre dell’autore, focalizzando le conseguenze psicologiche sui sopravvissuti e la ricaduta sulle seconde generazioni. L’opera annovera, tra i molti premi internazionali, anche il Premio Pulitzer di giornalismo, per la prima volta assegnato nel 1992 a un fumetto.

Valzer con Bashir – Una storia di guerra”,
di Ari Folman e David Polonsky, è un film d’animazione (Golden Globe nel 2009) e anche un graphic novel: due opere costruite parallelamente (ma secondo codici narrativi diversi) per raccontare il massacro nei campi profughi palestinesi di Sabra e Chatila del 1982. Sono previsti laboratori di Fumetto tenuti nello spazio espositivo da autori professionisti, realizzati con il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione, già tutti prenotati.


FONTE E INFO: MUSEO WOW 
COMUNE DI MONZA
mostre@comune.monza.it

Nessun commento:

Posta un commento