martedì 15 marzo 2016

CARTOOMICS - il video della conferenza zagoriana - 2016

CARTOOMICS - il video della conferenza zagoriana - 2016

La Bonelli ha messo su youtube il video della conferenza di Burattini e Bisi sul futuro prossimo di Zagor.
Si tratta di un video di circa 45 minuti.
Qui sotto il video, a seguire vi ho riassunto i punti salienti, in ordine di presentazione.



1- Doveroso ricordo di Ade Capone, autore della storia appena uscita in edicola e disegnata da Paolo Bisi, che racconta la genesi della storia. Presentazione del volume "dedicato a Ade Capone"

2- Presentazione del piano editoriale. Durante la presentazione vengono svelati molti nuovi particolari sulle storie a venire, ma senza pericolosi spoiler.
In generale anche il 2017 come il 2016 sarà caratterizzato da numerosi ritorni.
Massimo Pesce disegnerà la prima storia del 2017, che vedrà il ritorno di un personaggio che è già stato disegnato dall'autore nella precedente apparizione (forse Takeda? ma non si può dire).

3- Joevito Nuccio è al lavoro per un futuro color, forse per il 2017?, con protagonista Winter Snake, coinvolto in una dolorosa vicenda personale.
Devo dire che la sua interpretazione del capo Kiowa è veramente notevole, ma non dubitavo.


4- La storia di settembre di Burattini-Barison sarà un altro ritorno, a detta di Burattini abbastanza inaspettato.

5- COme già sapete lo Zenith numero 666 a colori, in uscita a ottobre 2016, sarà l'occasione per un crossover che celebrerà il trentennale di Dylan Dog, rendendo omaggio ai molti personaggi che Sclavi ha ideato per le sue storie zagoriane, risolvendo alcuni punti in sospeso e gettando un ponte fra gli universi dello Spirito con la Scure e quello dell'Indagatore dell'Incubo. La storia sarà realizzata da Mignacco/Piccatto

6- Il maxi di settembre vedrà l'atteso seguito de La Lunga Marcia, con il ritorno di Satko e dei Cherokee, ad opera di Burattini/Prisco

7- Non molti particolari in più sulla storia di Zamberletti/Laurenti che vedrà il ritorno di Blondie

8- La prossima storia disegnata da Bane Kerac vedrà Zagor agire nella Monument Valley

9- Forse la notizia editoriale più sorprendente è l'ingresso nello staff di autori di due autrici che inaugureranno un nuovo formato dei maxi Zagor, I racconti di Darkwood: molte storie brevi raccontate dallo stesso Spirito con la Scure. Questa struttura consentirà di avere all'interno della collana autori ospiti o nuove acquisizioni.
Come disegnatrice la prima donna sarà Lola Airaghi. La prima sceneggiatrice sarà Gabriella Contu che si viene presentata da Burattini. L'autrice ha già terminato di scrivere due episodi per Zagor e sembra in dirittura per realizzare anche storie di formato più classico.

10- A seguire Burattini fa una panoramica sulle edizioni croate di Zagor, proposte in formato "zagorone"

11- Poi parla un po' di sè e del ventennale della sua carriera in Bonelli.

12- A seguire conferma, cosa che già si sapeva, la collaborazione tra Verni e Sedioli, anche se Marco Verni sta lavorando anche ad una storia da solo.

 13- Chiudono l'incontro le domande dal pubblico.

LINK UTILI: SERGIO BONELLI EDITORE YOUTUBE
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

Nessun commento:

Posta un commento