lunedì 14 marzo 2016

COLLEZIONANDO - Mostra mercato del fumetto d'antiquariato e da collezione - 2016

Dal 2 al 3 aprile 2016

COLLEZIONANDO - Mostra mercato del fumetto d'antiquariato e da collezione - 2016

LUCCA - Polo Fiere, via della Chiesa XXXII, trav.I, 237 

QUANDO: il 2 e 3 aprile 2016
ORARIO: Sabato dalle 10:00 alle 19:00
Domenica dalle 10:00 alle 17:00
INGRESSO: 5 euro (gratuito soci ANAFI e fino a 13 anni)
VEDI ANCHE: COLLEZIONANDO 2008

In attesa del programma ufficiale di Collezionando, ecco il comunicato della manifestazione, con l'elenco delle mostre che saranno visitabili nei giorni di fiera e oltre e delle associazioni partecipanti.

COMUNICATO

Collezionando non sarà un’edizione primaverile di Lucca Comics & Games, ma una manifestazione del tutto nuova, che metterà il fumetto al centro della scena. L’evento è dedicato a tutti gli amanti della Nona Arte, dal curioso all’appassionato, fino al collezionista alla ricerca della rarità, del pezzo introvabile e degli originali più preziosi, ma sarà anche occasione di incontro e di approfondimento culturale, con la partecipazione di ospiti, un programma di eventi, e di mostre inedite. Ad attendere il pubblico, numerosissimi espositori, tra editori, fumetterie e negozi di collezionismo, web community e fan club.
Sede dell’evento è il Polo di Lucca Fiere & Congressi, dotato di ampi parcheggi, a circa 800 metri dalle Mura di Lucca, comodamente raggiungibile dall’autostrada e anche dalla stazione ferroviaria. Sono previste navette gratuite che collegheranno il Polo Fiere con Porta San Pietro e la Stazione Ferroviaria.

MOSTRE

Tutte le mostre, ove non espressamente indicato, saranno visitabili negli orari di fiera, al prezzo del biglietto. (N.d.R)

Stiamo preparando esposizioni che faranno luccicare gli occhi ai collezionisti e agli appassionati di fumetto che arriveranno al Polo Fiere:
1- QUELLI DEL '66:
Il Comandante Mark, Genius, Isabella e Teddy Bob. Quattro testate di mezzo secolo fa. Il matrimonio fra Lucca e il fumetto, celebrato per la prima volta cinquant’anni fa, è arrivato al traguardo delle nozze d’oro più saldo che mai.
Per iniziare degnamente le celebrazioni, che proseguiranno per tutto l’anno e culmineranno con l’edizione autunnale di Lucca Comics & Games, Lucca Collezionando mette in mostra le collezioni complete di quattro personaggi nati nel 1966:
Isabella, la Duchessa dei Diavoli, creata da Giorgio Cavedon e Sandro Angiolini e capostipite delle eroine sexy del fumetto italiano;
Genius, il giustiziere col cappio da impiccato al collo, nato come fotoromanzo e fiero esponente del filone dei neri all’italiana, nobilitato dagli splendidi disegni di un esordiente Milo Manara;
il Comandante Mark, del prolifico trio EsseGesse (Pietro Sartoris, Dario Guzzon e Giovanni Sinchetto) che vive le sue avventure sullo sfondo della guerra per l’indipendenza americana;
e infine il beatnik Teddy Bob, ideato da Pier Carpi, che più degli altri (o forse solo in modo più diretto) provava a riflettere una realtà sociale in rapido cambiamento.
2- 1946: si afferma la linea chiara.
La mostra propone, per la prima volta in Italia, una panoramica sulla produzione dei settimanali franco-belgi dell’epoca presentando in particolare le copertine originali dei 14 numeri della prima annata del settimanale Tintin e una selezione fra quelle disegnate da Hergé e Jacobs nelle successive tre annate. Saranno esposte anche le prime 18 tavole de Le secret de l’Espadon di Jacobs, mai apparse nelle edizioni in volume. Completano l’esposizione i quattro cataloghi creati da Joost Swarte per la celebre mostra De Klare Lijn (Rotterdam, 1976).
3- Rino Albertarelli. Maestria e versatilità di un talento innato,
La mostra è un estratto del libro che l’ANAFI, partner nel progetto Collezionando, ha dedicato a uno dei principali maestri del fumetto in Italia, anzi, potremmo definirlo, senza errore, uno dei suoi padri fondatori. Il volume costituisce la prima e unica monografia dedicata all’artista, una preziosa testimonianza, assemblata con professionalità e competenza, con il fondamentale apporto dell’archivio personale della famiglia Albertarelli.
Attraverso le immagini, ripercorreremo l’avventura artistica e non solo, di uno dei più influenti autori nel campo del fumetto e dell’illustrazione del secolo scorso. 4- Moreno Burattini: da Collezionare a Collezionando, 25 anni di vita... a fumetti
In esposizione ci sarà un estratto della mostra “Da Gavinana a Darkwood, la vita a fumetti di Moreno Burattini“ esposta a cavallo tra luglio 2015 e gennaio 2016 a Palazzo Achilli, a Gavinana, la città natale dello stesso Burattini.
5- Walk of Fame, antepirma della Via dei Comics, per la prima volta in mostra le impronte di grandi maestri del fumetto e dell'illustrazione e di protagonisti dell'immaginario fantastico finora raccolte da Lucca Comics & Games. Per l’occasione si aggiunge alla prestigiosa collezione il calco delle impronte di Gallieno Ferri, impareggiabile disegnatore di “Zagor”.
6- Dylan Dog, 30 anni di incubi in edicola
La mostra ripercorre l’intera storia editoriale di Dylan Dog, esponendo tutti i numeri della serie regolare e molte chicche da collezionisti. Un viaggio nella storia dell’immaginario e del costume, fra orrori fantastici e orrori tragicamente reali, coi quali Dylan Dog si è sempre confrontato con sensibilità, determinazione e inesausta capacità di stupirsi.
Dove: Foyer del Teatro del Giglio, piazza del Giglio
Quando: da Sabato 2 aprile a Domenica 10 aprile.
Ingresso: libero



Di sicuro richiamo saranno anche le edizioni speciali realizzate esclusivamente per Collezionando, acquistabili solo al Polo Fiere il 2 e 3 aprile, a partire dalla prima edizione mai pubblicata in Europa di una storia leggendaria dell’atipico investigatore Ray Kitt, firmata dalla mitica accoppiata Oesterheld-Pratt.
Un altro punto di forza sarà un calendario di eventi nella sala incontri interna; il programma, in corso di elaborazione, vedrà grandi protagoniste di questa prima edizione le web community degli amanti del fumetto classico e i fan club di serie e personaggi, che saranno presenti, alcune con un proprio stand, per animare i due giorni della manifestazione con raduni, appuntamenti, ricorrenze. Ci saranno infatti AMys – Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère, SCLS – Spirito con la scure, ZTN – Za-Gor Te-Nay e Diabolik Club (con lo stand Astorina), i Bonelliani Siculi e C4 Comic.
Il biglietto d’ingresso giornaliero (acquistabile solo in loco) per il pubblico costerà € 5,00, i bambini che non hanno ancora compiuto 13 anni avranno ingresso gratuito, così come i soci Anafi 2016.
Insomma, questi sono solo i primi dei tanti buoni motivi per tornare a Lucca anche in primavera e partecipare alla nascita di Collezionando. Vi aspettiamo!

manifesto

INFO: ANAFI
Lucca Collezionando
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

Nessun commento:

Posta un commento