martedì 8 marzo 2016

Un’immagine per Invito a Palazzo - concorso per illustratori - 2016

scadenza 31 marzo 2016

Un’immagine per Invito a Palazzo - concorso per illustratori - 2016

ROMA - Associazione Bancaria Italiana – Ufficio Rapporti Istituzionali– Piazza del Gesù 49
OGGETTO: 1- una illustrazione, progetto grafico
TEMA:  un’immagine evocativa dell’argomento affrontato dalla manifestazione “Invito a Palazzo” (VEDI BANDO)
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: studenti delle Accademie d’Arte e degli Istituti di Design, selezionati dai propri istituti
SCADENZA: 31 marzo 2016
PREMI: Il vincitore riceverà un premio complessivo di 3.000 euro


ESTRATTO DEL BANDO

L’ABI, Associazione Bancaria Italiana, nel mese di ottobre 2016 organizzerà la XV edizione di “Invito a Palazzo. Arte e Storia nelle Banche”.
- Le banche apriranno al pubblico, nel primo sabato di ottobre, i loro palazzi, le collezioni d’arte e i siti di interesse culturale.
- L’iniziativa si avvale di supporti comunicazionali che vengono distribuiti nelle filiali delle banche e in altri luoghi pubblici sull’intero territorio nazionale.
- I suddetti supporti di comunicazione vengono distribuiti al pubblico in decine di migliaia di copie a partire dal mese di luglio 2016.

IN occasione dell'evento bandisce un concorso per individuare  l’immagine che caratterizzerà gli strumenti di comunicazione dell’iniziativa dell’ABI “Invito a Palazzo”, riservato agli studenti delle Accademie d'Arte e degli Istituti di Design.
I supporti di comunicazione per i quali sarà utilizzata l'immagine vincitrice  sono:
- Locandina (dimensioni cm 70 x 50; cm 100 x 70);
- Pieghevole (dimensioni chiuse cm 10 x 21 – verticale);
- Pubblicazione (dimensioni chiuse cm 19x19).

I partecipanti dovranno elaborare un segno grafico per l’immagine di “Invito a Palazzo”, declinata negli strumenti comunicazionali.
Resta inteso che l’immagine deve essere inviata anche su supporto digitale in alta risoluzione (20 cm di base e 300 dpi) per poter essere poi stampata sul materiale di comunicazione che sarà prodotto
dall’ABI.
Pertanto si invitano i candidati ad elaborare un’immagine che abbia una resa ottimale una volta trasferita su supporto digitale.

Tema del concorso
Pur mantenendo una assoluta libertà creativa, i partecipanti dovranno elaborare un’immagine che sia evocativa dell’argomento affrontato dalla manifestazione “Invito a Palazzo”: il rapporto stretto tra il
mondo bancario e i beni culturali, la conservazione dei suddetti beni, la possibilità che vengano ammirati e goduti dalla collettività, l’attenzione alle radici della cultura nazionale e lo sguardo al futuro.

Requisiti per partecipare al concorso
Al concorso possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti alle Accademie d’Arte d’Italia e agli Istituti di Design. Gli studenti possono partecipare in forma individuale o in gruppo.
Le Accademie e gli Istituti sono invitati a selezionare singolarmente fino a tre immagini tra quelle elaborate dai propri studenti e ad inviarle all’ABI.
Le Accademie e gli Istituti potranno prendere parte al concorso, inviando – singolarmente - al massimo, tre immagini.

Invio Elaborati
Gli elaborati devono essere inviati entro il 31 marzo 2016 via email all’indirizzo rc@abi.it o per posta su supporti informatici all’Associazione Bancaria Italiana – Ufficio Rapporti Istituzionali– Piazza del Gesù 49, 00186 Roma con l’indicazione Concorso “Un’immagine per Invito a Palazzo”.
Il vincitore riceverà un premio di 3.000 euro.

 la locandina del 2015
 
SCARICA BANDO COMPLETO IN PDF


FONTE E INFO: ABI
 INVITO A PALAZZO
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

Nessun commento:

Posta un commento