domenica 8 maggio 2016

ILMIOESORDIO - premio di narrativa, poesia, fumetto e saggistica - 2016

scadenza il 31 agosto 2016

ILMIOESORDIO - premio  di narrativa, poesia, fumetto e saggistica  - 2016

ONLINE - http://ilmiolibro.kataweb.it/
OGGETTO: un'opera completa (vedi sotto)
TEMA: libero
PARTECIPANTI: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: inserimento opera entro il 31 agosto 2016

Riparte IlMioEsordio, con l'edizione 2016.
Quattro le categorie in concorso: fumetto, narrativa, poesia e saggistica.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al portale, anche questa gratuita.
Partecipazione aperta a tutti anche ai candidati delle precedenti edizioni.
I due migliori romanzi saranno pubblicati da Newton Compton.
Se vi iscrivete al portale e pubblicate il vostro libro  potete comunque leggere gratis i libri degli altri
leggete qui sotto il comunicato e andate sul sito ufficiale per l'iscrizione.

COMUNICATO (DAL SITO UFFICIALE - i link rimandano a pagine sul sito ufficiale)

Ilmioesordio è il più importante evento web dedicato allo scouting editoriale che premia la creatività e le idee degli scrittori. Nato nel 2011 grazie alla collaborazione tra la piattaforma di ilmiolibro.it, la Scuola Holden e la casa editrice laFeltrinelli, è diventato in breve tempo la più vasta iniziativa di raccolta e selezione di nuove opere, molte delle quali poi pubblicate e promosse dagli organizzatori.
Ad oggi sono state valutate quasi 20.000 opere e premiati diversi libri che hanno così avuto la possibilità di essere pubblicati e distribuiti con importanti case editrici (Scopri i finalisti delle passate edizioni).
La sesta edizione quest’anno prevede quattro sezioni:
  • Narrativa: possono candidarsi romanzi e raccolte di racconti di ogni genere letterario (narrativa, rosa, gialli, noir, romanzi storici, fantasy e di fantascienza). Vedi il Regolamento;
  • Poesia: possono partecipare raccolte di poesie o componimenti poetici di ogni genere. Vedi il Regolamento;
  • Fumetti e libri illustrati: possono candidarsi tutte le opere di fumetti, graphic novel e libri illustrati (dai libri di cucina ai libri per bambini). Vedi il Regolamento;
  • Saggistica: saranno valutati i saggi di qualsiasi genere, anche derivati da tesi di laurea e/o lavori di ricerca di cui l’autore è titolare dei diritti. Vedi il Regolamento;

I premi

I vincitori saranno segnalati sul sito ilmiolibro.it entro il 30 novembre.  Ecco i premi:
Narrativa:
  • Newton Compton pubblica i due migliori romanzi con una tiratura di 5.000 copie e un anticipo di 3.000 euro;
  • Ilmiolibro premia i due migliori libri di racconti con la pubblicazione in ebook a marchio Storiebrevi, un anticipo di 300 euro e la distribuzione nei principali store digitali;
  • Scuola Holden assegna il Premio Creatività all’autore che più si sarà distinto per un utilizzo del linguaggio e/o della struttura narrativa innovativo e originale. Per il vincitore un corso online a scelta del valore di 1.000 euro realizzato dalla Scuola Holden e la presentazione del proprio libro presso la loro sede.
Poesia:
  • Festival Internazionale di Poesia di Genova premia i due migliori libri di poesie con la pubblicazione in ebook, un anticipo di 300 euro e la distribuzione nei principali store digitali.
Saggistica:
  • L’Espresso premia i due migliori saggi con la pubblicazione in ebook, un anticipo di 300 euro, la distribuzione nei principali store digitali e in omaggio per tutti gli abbonati dell’Espresso+.
Fumetti e Libri illustrati
  • Scuola Internazionale di Comics premia i due migliori libri di fumetti e/o libri illustrati con un premio da 1.000 euro o un workshop nella sede di Chicago di Scuola Internazionale di Comics.

Chi arriva in finale
Arrivano in finale un certo numero di libri per ciascuna sezione scelti da:
  • Le redazioni del concorso (che hanno il peso maggiore);
  • Gli altri autori iscritti al concorso (attraverso il meccanismo descritto sotto);
  • Gli utenti della community (attraverso il meccanismo descritto sotto).
La lista dei finalisti sarà pubblicata sul sito entro il 30 settembre 2016. Per maggiori dettagli si invitano i partecipanti a leggere attentamente i regolamenti delle varie sezioni e gli aggiornamenti sul sito.

Come iscrivere le tue opereIl concorso è aperto a tutti coloro che amano leggere e scrivere. Non è prevista una tassa di registrazione e le  iscrizioni resteranno aperte fino al 31 agosto 2016.  Primo passo per partecipare con il proprio libro (e per leggere gratis le opere in gara) è iscriversi gratis a ilmiolibro.it (se non sei già un utente registrato) e seguire il percorso Crea il tuo libro. Prima di pubblicare il libro ti consigliamo di consultare la guida del Buon impaginatore, che raccoglie preziosi consigli su come impaginare al meglio la tua opera. Conoscere e rispettare i principali criteri di impaginazione e cura editoriale del testo rappresenta uno dei parametri di valutazione dei titoli in gara.

Dopo aver pubblicato l’opera l’autore deve:
1) Entrare nell’area “Scrivere” della sua pagina personale;
2) Cliccare sul pulsante “Premio ilmioesordio” indicando la sezione alla quale iscrivere il libro;
3) Votare il libro preferito tra gli altri in gara.

Come votare il tuo preferitoUna volta che il libro risulta iscritto al concorso ai partecipanti viene chiesto di scegliere il titolo a loro giudizio più meritevole tra quelli in gara e di premiarlo con una recensione. Per farlo basta andare sulla scheda del libro che si desidera votare, cliccare sul pulsante “Inizia a leggere” e acquisirlo in lettura gratuita integrale, attraverso il pulsante “Sei un Talent Scout? Clicca qui per leggere e recensire questo libro”. Del giudizio degli autori si terrà conto per il passaggio alla fase finale.
Qui la lista dei libri in concorso:
Sezione Narrativa
Sezione Poesia
Sezione Saggistica
Sezione Fumetti e Libri illustrati
Come supportare un libro
Per supportare un libro, basta registrarsi al sito, andare nella scheda del libro che si vuole supportare e cliccare sul pulsante “Supporta”. Più utenti supporteranno un titolo più quel libro avrà la possibilità di passare alla fase finale, nella categoria dei libri che hanno più supporter.

Coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni
Possono partecipare a ilmioesordio 2016 tutti coloro che negli scorsi anni hanno iscritto il proprio libro alle varie sezioni di ilmioesordio narrativa e/o poesia, Fiction&Comics, Storiebrevi e Keywords. A una sola condizione: creare una nuova edizione del libro. Questo ci auguriamo che possa essere anche un buon motivo per migliorare l’opera, aggiornarla, o semplicemente crearne la versione digitale, di modo da aumentarne la visibilità ed essere distribuiti nei principali store digitali come Amazon, Apple o Ibs.



FONTE E INFO: IL MIO LIBRO
   TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO

Nessun commento:

Posta un commento