venerdì 3 giugno 2016

CASALE DIABOLIKA - evento, mostre, incontri con autori - 2016

il 18 e 19 giugno 2016

CASALE DIABOLIKA - evento, mostre, incontri con autori  - 2016

CASALE MONFERRATO (AL),  Palafiere via dei Martiri di Nassirya
QUANDO: il 19 giugno 2016
MOSTRE il 18 e 19 giugno
ORARIO:  dalle 09:30 alle 22:00
INGRESSO (Casale Comics): 7 euro intero 5 euro ridotto
abbonamento 10 euro intero 8 euro ridotto

In riferimento al post precedente questo è il comunicato dell'evento Casale Diabolika, organizzato da Daniele Statella e dedicato, ovviamente, a Diabolik.

COMUNICATO

Palafiere di Casale Monferrato(AL) nel contesto di Casale Comics&Games

Diabolik ed Eva Kant tornano a Casale Monferrato per il terzo anno consecutivo con un evento organizzato dall'Associazione culturale Creativecomics, la casa Editrice Astorina da un idea di Antonio Valterza e con la collaborazione del Comune di Casale e di MON per Casale Comics.

La direzione artistica è anche questa volta del fumettista Daniele Statella.

Il palafiere di Casale Comics ospiterà un settore dedicato, sede della galleria espositiva che comprenderà alcune importanti mostre dedicate a Diabolik e al suo universo narrativo.

Questa volta l’attenzione è puntata su Eva Kant.

Due donne che hanno creato Diabolik, Angela e Luciana Giussani, una donna, Eva Kant, protagonista accanto a Diabolik e poi l’universo femminile dei personaggi della serie e le fumettiste e fumettisti italiani che hanno realizzato una galleria di illustrazioni originali attraverso le quali hanno dato una loro personalissima interpretazione di Eva

Le mostre:

Una vita in nero, una serie di pannelli che raccontano la genesi del fumetto creato da Angela e Luciana Giussani. La storia di due donne della Milano “da bere” che crearono il Re del terrore.

I personaggi femminili del mondo dei comics
Una mostra didattica che racconta attraverso una serie di pannelli la storia del fumetto attraverso i personaggi femminili più famosi.

Altri sguardi su Eva, una prestigiosa galleria di opere realizzate appositamente per l’occasione da numerosi autori del fumetto italiano. Si tratta di disegni e illustrazioni omaggio al re del terrore e soprattutto a Eva Kant

Eva Kant a Casale, una mostra dei fumetti realizzati a tema dagli allievi dei corsi di fumetto della Scuola di Fumetto;



Domenica dal mattino ci sarà un incontro col pubblico, una tavola rotonda di autori :

ore 10,30 Incontro “Eva Kant, diabolikamente protagonista” Presentazione del portfolio dedicato a Eva Kant e dell'albo a fumetti "Eva Kant a Casale" con disegni degli allievi delle Scuole di Fumetto di Casale e di Vercelli.
Interverranno:
Patricia Martinelli (sceneggiatrice ed ex direttore Astorina), Giorgio Montorio(disegnatore storico di Diabolik), Fabrizio Russo (disegnatore di Zagor, Bonelli Editore), Daniele Statella (disegnatore di Dampyr, Bonelli Editore), Giuseppe Candita(disegnatore di Julia, Bonelli Editore), Federica Di Meo (disegnatrice Somnia, Panini Comics), Mattia Surroz(disegnatore topolino, Disney), Sergio Cabella(disegnatore Topolino, Disney), Cinzia Di Felice (disegnatrice Claire De Lune) Emmanuele Baccinelli(disegnatore Topolino, Disney)Tina Valentino(disegnatrice Idw, Piemme)


Al termine dell'incontro session firme delle stampe in tiratura limitata realizzate per l'occasione da Giorgio Montorio e Daniele Statella 


ore 11,30-12,30 Session sketch e firme Portfolio Eva Kant
ore 14,30- 15,30 session firme delle stampe in tiratura limitata realizzate per l'occasione da Fabrizio Russo, Sergio Cabella, Giuseppe Candita, Mattia Surroz
ore 15,30.16,30 Session sketch e firme Portfolio Eva Kant









INFO e RIFERIMENTO: CASALE COMICS

Nessun commento:

Posta un commento