martedì 21 giugno 2016

CRACK! FUMETTI DIROMPENTI- festival internazionale del fumetto dodicesima edizione - 2016

Dal 23 al  26 giugno 2016


CRACK! FUMETTI DIROMPENTI- festival internazionale del fumetto dodicesima edizione - 2016

ROMA,  Forteprenestino via Federico Delpino 187 
QUANDO: dal 23 al  26 giugno 2016
ORARIO: vedi programma
INGRESSO: libero (sottoscrizione 5 euro)

Il festival internazionale del fumetto indipendente Crack! Fumetti Dirompenti, di Roma, taglia il traguardo della dodicesima edizione.
Si tiene nei prossimi giorni, dal 23 al 26 giugno, nella consueta locatione del Forteprenestino. 
Il festival ospita centinaia di realtà del fumetto indipendente italiano e internazionale,
l'elenco dei partecipanti lo trovate in questa pagina del sito ufficiale. 

Il programma di eventi delle quattro giornate di festival è riassunto in queste pagine del sito ufficiale:
giovedì 23 giugno
venerdì 24 giugno
sabato 25 giugno
domenica 26 giugno


altre attività

 

 

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Perché Crackland.

Perché quest'anno questa eterotopia di periferia, la fucina Forteprenestino ciesseoa, fa trentanni, quattrocentotrè lune ad oggi. E a questo il nostro festival quest'anno è dedicato. Alle donne agli uomini e a tutte le esistenze che hanno bruciato vite e neuroni fra queste mura di tufo. È da qui che nascono le strade che danno linfa al futuro del fumetto. È da qui che hanno intrapreso le loro vie numerosi artisti che sono stati capaci di trovare una strada originale e intensa, anche fuori dai tracciati predefiniti dal mercato e dalle scuole.

Si tracciano linee di fuga che esplodono verso i murales, l'arte pubblica o di strada, la stampa indipendente e artigianale, la narrazione su supporti innovativi fino al racconto orale che si innesta nel segno dei comics. Non conosciamo altri modi per arrivarci che perdersi. Noi ci giriamo intorno al fumetto, lo guardiamo troppo da vicino e da troppo lontano. Da noi non trovi un solo modo di fare e raccontare ma metodi di lavoro diversi, strumenti e modi narrativi che, certo sono stampati, ma si avvicinano con diversi passi e da mondi diversi. La capacità di smontare e rimontare di nuovo e ancora una volta tutto da capo. E dove se non qui in questa antica gigantesca TAZ del Forteprenestino. È qui la nostra Crackland.

Un posto che è di tutti noi, storti e storte, ibridi e meticci, migranti di tutte le nebulose, un quartiere ricco di differenze e di anime. Senza alcuna purezza da difendere. E a questo abbiamo dedicato un libro che è un miracolo nella storia dell'autoproduzione, Fortopìa. Fatto pensato e prodotto collettivamente e senza strumenti proprietari. Diffuso a sottoscrizione per coprire i costi vivi e con codici sorgenti aperti e disponibili. Ristampato per Crack! dopo che la sua prima tiratura si è esaurita il giorno della sua presentazione il 1° maggio.

Questo anche è Crackland, un'idea di mondo. Ed è una galassia Crackland. Un universo ancora in espansione che forma nuovi pianeti uno dopo l'altro.


INFO e RIFERIMENTO:  CRACK! FUMETTI DIROMPENTI

Nessun commento:

Posta un commento