giovedì 30 giugno 2016

PORTE APERTE FESTIVAL - festival musica, scrittura e fumetto, prima edizione - 2016

Dal 1 al 3 luglio 2016

PORTE APERTE FESTIVAL - festival musica, scrittura e fumetto, prima edizione - 2016

CREMONA,   Centro Storico
QUANDO:  dal 1 al 3 luglio 2016
ORARIO: vedi programma
INGRESSO: libero

 ESTRATTO DEL COMUNICATO (programma fumetto)

Porte Aperte Festival 2016-  PERCORSI ARTISTICI E LINGUAGGI ESPRESSIVI IN UNA CITTÀ ACCOGLIENTE – dall’1 al 3 luglio 2016 – Cremona

Nel primo weekend di luglio (con Anteprima lo scorso 12 giugno) si terrà a Cremona la prima edizione del Porte Aperte Festival, promosso dall’omonima Associazione Culturale, in stretta collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e col sostegno del Comune di Cremona.
Concerti, performance, incontri con disegnatori e autori di fumetti, scrittori e giornalisti, reading letterari, mostre, workshop, street art, edicole creative, una tavola rotonda sull’editoria, oltre ad aperitivi con gli autori, jam session, visite guidate ad emergenze dell’arte e dell’architettura cremonese, rassegne di film, spazi di animazione per i bambini, artisti di strada che accompagneranno gli spostamenti del pubblico da un appuntamento all’altro.

 Oltre 60 eventi distribuiti in altrettante location del centro storico di Cremona, racchiuso nell’ideale cinta muraria seicentesca della città, incrociando musica, letteratura e fumetto in ogni angolo, ridando vita ai palazzi, ai cortili, alla storia di ogni strada e di ogni scorcio.

Un festival costruito dal basso, che punta a valorizzare e mettere in rete le energie del territorio, offrendo un’occasione di incontro e scambio tra il tessuto artistico e culturale locale e altre stimolanti esperienze, provenienti dalla scena nazionale. Rispondere con curiosità e accoglienza alla follia dilagante dei muri e della paura dell’altro: questo vuol’essere il PAF, nato dall’idea di unire tre arti, dando loro libera circolazione nella città che fu delle antiche porte, per convogliarle in una tre giorni aperta a tutti, rigorosamente a ingresso libero.

L'intero programma è disponibile on line sulle seguenti pagine:
http://www.porteapertefestival.it
https://www.facebook.com/pafcremona
 
Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” è tra gli organizzatori della nuova manifestazione con l'auspicio che possa diventare una proposta culturale d'interesse nazionale. Il fumetto dialoga con la letteratura e la musica, attraverso iniziative all'insegna del talento e della creatività.

 Ecco gli appuntamenti che riguardano il fumetto (o che gli sono molto vicini...), estratti dal programma generale.
 
MOSTRE
Fior di Zucche Spazio Tapirulan / 25 giugno - 4 settembre 2016 inaugurazione: 25 giugno 2016, ore 18
Vorremmo raccontarti la storia di 40 fior di zucche, vorremmo farlo con l'ausilio dei ritratti realizzati da 20 illustratori, vorremmo invitarti all'inaugurazione della mostra, sabato 25 giugno alle 18 presso lo Spazio Tapirulan in Corso XX Settembre 22 a Cremona. La mostra resterà aperta fino il 4 Settembre.
Illustratori in mostra: Matteo Anselmo, Claudio Arisi, Davide Baroni, Francesco Bongiorni, Fabio Consoli, Giovanni Da Re, Joao Vaz de Carvalho, Dimitri Fogolin, Giorgio Fratini, Chiara Ghigliazza, Pierluigi Longo, Federico Maggioni, Marina Marcolin, Martoz, Simone Rea, Jacopo Rosati, Alberto Ruggieri, Guido Scarabottolo, Arianna Vairo, Riccardo Vecchio e un'opera calligrafica di Luca Barcellona. Ingresso gratuito.
Apertura mostra dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19
 
INCONTRI
VENERDI' 1 LUGLIO - 16:00 - Corso Garibaldi I dolori del giovane Paz (Milieu Edizioni) con ROBERTO FARINA e OSCAR GLIOTI - conduce Andrea Brusoni
Andrea Pazienza può essere riconosciuto tra i protagonisti di tutto il novecento italiano, non solo del fumetto. Il suo talento geniale si è manifestato nell’arco di una vita tanto intensa quanto breve. Gli autori Roberto Farina (I dolori del giovane Paz) e Oscar Glioti (collana Tutto Pazienza per Repubblica-L’Espresso) lo ricordano a sessant’anni dalla sua nascita.

VENERDI' 1 LUGLIO - 21:00 - Porta Mosa Storie di storie: tra canzone d’autore e fumetto con GIANFRANCO MANFREDI - conducono Marco Turati e Michele Ginevra
Se c’è qualcuno che può testimoniare l’arte del raccontare, questi non può che essere Gianfranco Manfredi. Cantautore, musicista, attore, scrittore e sceneggiatore di fumetti... Non ci sono limiti per questo eclettico autore, grande appassionato di storia. Manfredi parlerà dei suoi romanzi e personaggi più noti, come Magico Vento, Volto Nascosto e Tex. Avrà inoltre a disposizione una chitarra...


SABATO 2 LUGLIO – 10.00 Piazza S. Pietro Scrivere tra fumetto e romanzo incontro con BARBARA BARALDI - conduce Alessandro Lucia
La giovane scrittrice modenese spazia dal noir al fantasy, senza trascurare l’esoterismo e l’horror. La sua naturale trasversalità l’ha portata ad incontrare il fumetto e in particolare il personaggio Dylan Dog, per il quale ha sceneggiato due episodi decisamente inquietanti. La Baraldi potrà rivelare come l’arte della scrittura può emozionare profondamente la lettura.


SABATO 2 LUGLIO - 15.00 Portici di Piazza Stradivari Il 1° dizionario delle serie TV (Becco Giallo Edizioni) incontro con MATTEO MARINO e CLAUDIO GOTTI - conduce Associazione Giovanile Controtempo
La moda delle serie Tv si è ormai imposta nei palinsesti televisivi di tutto il mondo e si è radicata nelle abitudini di un ampio pubblico, disponibile a seguirle con ogni mezzo. Gotti e Marino hanno realizzato una guida-dizionario in cui spiegano come, da Twin Peaks in poi, sia avvenuta una vera e propria rivoluzione nel modo di fare e produrre fiction, senza tralasciare gli interessanti retroscena che stanno dietro a serie come Games of Thrones e Breaking Bad.


DOMENICA 3 LUGLIO - 15.00 Cortile Palazzo Grasselli - Corso XX Settembre, 37 Parole, musica, immagini: La distanza (Bao Publishing) incontro con ALESSANDRO BARONCIANI - conduce Grazia Monteverdi (Arcicomics)
Quanta strada ha fatto questo autore che ha iniziato a distribuire le sue prime autoproduzioni per posta... Baronciani racconta il suo intenso percorso di fumettista e comunicatore, costruito su un segno pulito che sa essere contemporaneamente racconto e logo. Baronciani ha creato un sodalizio con il cantautore Lorenzo Colapesce, con il quale ha realizzato il graphic novel “La distanza” e il tour del “Concerto Disegnato” che fa tappa anche in questa edizione del Porte Aperte Festival.


DOMENICA 3 LUGLIO - 16.00 Chiostro Sant’Abbondio - Piazza Sant’Abbondio, 2 Glenn Gould a fumetti: conversazione musicale sulla biografia disegnata da S. Revel (Bao Publishing) con ROBERTO LANA (traduttore) ed ENRICO POMPILI (pianoforte) - conduce Michele Ginevra
Glenn Gould, straordinario pianista e interprete di grandi compositori come Bach e Mozart, è stato raccontato a fumetti (Bao Publishing) dall’autrice francese Sandrine Revel in un volume intenso e ricco di soluzioni grafiche originali. Lana, traduttore dell’edizione italiana, lo racconta con la collaborazione del pianista Enrico Pompili, che suonerà alcuni brani dal vivo.
 
WORKSHOP
SABATO 2 LUGLIO – dalle 09.30 sino alle 17:30 - Centro Fumetto A. Pazienza - P.zza Giovanni XXIII, 1 Workshop sul Fumetto con Alessandro Baronciani
Fare workshop con Baronciani vuol dire partecipare ad un lavoro intenso e coinvolgente tutto incentrato sulle potenzialità di autore e comunicatore che ognuno può avere. La prima parte sarà dedicata al confronto e alla sperimentazione. Nella seconda parte ogni partecipante realizzerà un proprio prodotto.
 
EVENTI
SABATO 2 LUGLIO – 12.45 Hosteria 700 - Piazza Gallina, 1 aperitivo con Alessandro Baronciani e Barbara Baraldi




INFO e RIFERIMENTO: PORTE APERTE FESTIVAL
porteapertefestival@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento