giovedì 30 giugno 2016

L’incredibile Marvel. 75 anni di meraviglie a fumetti - mostra - 2016

Dal 1 luglio al 7 agosto 2016

L’incredibile Marvel. 75 anni di meraviglie a fumetti - mostra  - 2016

SALERNO, Palazzo Fruscione Vicolo Adelberga, 19
QUANDO:  dal 1 luglio al 7 agosto 2016
ORARIO: Mercoledì e giovedì dalle 18.00 alle 22.00
Venerdì e sabato dalle 18.00 alle 24.00
Domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00
Lunedì e martedì chiuso.
INGRESSO:  5,00 euro - ridotto 3 euro
INAUGURAZIONE:  1 luglio dalle 19:00 alle 24:00

COMUNICATO 

Torna a Salerno l’appuntamento annuale con la Nona Arte, realizzato con il supporto del Comune di Salerno, dal 1 luglio al 7 agosto a Palazzo Fruscione.

Dallo scorso anno lo spin-off salernitano si è trasformato in un importante evento culturale ed espositivo per veicolare contenuti d’autore provenienti dal mondo del Fumetto internazionale. È prevista una grande mostra di tavole originali, ospiti di rilievo, incontri, presentazioni ed altri appuntamenti collaterali durante il periodo della manifestazione, sfruttando i meravigliosi spazi di Palazzo Fruscione, ubicato nel centro storico e restituito recentemente alla città, luogo che ha già visto nel 2015 una imponente esposizione di Milo Manara che ha riscosso un incredibile successo nazionale di critica e pubblico.

Quest’anno dedichiamo un omaggio ai 75 anni della Marvel USA, incentrata sulla figura del Supereroe. Presenteremo, in collaborazione con Panini Comics, un excursus di tutta la produzione della “Casa delle Idee”, correlato con il saggio “L’incredibile Marvel. 75 anni di meraviglie a fumetti” (COMICON Edizioni). In mostra tantissime tavole originali, con opere che farebbero gola a qualsiasi collezionista o fan del mondo dei supereroi. Un percorso per sezioni, con una parte cronologico-storica e l’analisi dei personaggi più famosi, il tutto completato da un’ampia sezione sugli autori italiani che lavorano per la casa americana, tra i quali: Giuseppe Camuncoli, Lorenzo Ruggiero, Fabrizio Fiorentino, Simone Bianchi, Gabriele Dell’Otto, Pino Rinaldi, Stefano Raffaele, Claudio Castellini.

Approfondiremo la storia stessa del mondo del fumetto Marvel, con opere (e sono davvero tante, data la rarità) di Jack Kirby, Bill Sienkiewicz , Steve Ditko, Joe Quesada, Tim Sale, Chris Weston, Gene Colan, Frank Cho, Mike Zeck, Jim Steranko, John Bolton, John Byrne, Barry Windsor-Smith, Rob Liefeld, Arthur Adams, Neal Adams, Jae Lee, George Perez, Gil Kane. Il tutto supportato dai grandi nomi del collezionismo italiano, da Francesco Bazzana a Enrico Salvini, Giovanni Nahmias, Massimo Cuomo e tanti altri.

La mostra sarà accompagnata da una serie di incontri sulle tematiche principali di questo appassionante mondo dei supereroi con autori Marvel italiani, e la partnership di altre realtà campane del settore, come il Festival Linea D’Ombra, l’associazione ALT, GiffoniFF, ComixArs, FantaExpo. Il tutto si svolgerà approfittando di un orario consono all’estate salernitana, che permetterà, così, di intrattenere i visitatori con momenti di incontro collettivo serale durante i quali condividere la passione comune di fan e professionisti.

SALERNO COMICON è organizzato da COMICON, con il supporto ed il patrocinio del Comune di Salerno.

INAUGURAZIONE

L’inaugurazione è prevista per il 1° luglio, giorno in cui ci sarà un evento inedito e molto particolare, che punta su un autore giovane e molto lontano (come martozpoetica e storia artistica)  dagli stilemi della Marvel e della sua grafica.

Alessandro Martorelli in arte Martoz, nuovo astro nascente del fumetto, dell’illustrazione e della street-art italiana, già al lavoro su moltissimi progetti, e nella selezione della Futuro Anteriore di Napoli COMICON del 2016 appena concluso, si cimenterà in una perfomance live su grandissimo formato, per aprire in bellezza la serata dedicata alla mostra Marvel, che vedrà l’inaugurazione su invito per istituzioni e operatori alle 18:00, e dalle 19:00 l’apertura al pubblico, con relativa serata nella piazzetta antistante il Palazzo, che si protrarrà fino alle 24:00.

La presenza ed il lavoro di Martoz sarà un evento imperdibile e gustoso, che caratterizzerà in modo peculiare la mostra Marvel e che inaugurerà anche un percorso di incontri con autori e operatori del settore in programma tutti i venerdì pomeriggio presso la mostra al Fruscione fino al 7 agosto.

Martoz è illustratore, street artist e fumettista. Ha collaborato con Linus, SKY Atlantic, Anas, Squame, Inuit, Illustri, Canicola, MalEdizioni, B Comics. Ha esposto i suoi lavori a Los Angeles, Roma, Parigi e Mosca ed appunto a Napoli. Ha realizzato la copertina di “Illustratore Italiano” e “Crisma”.


INFO e RIFERIMENTO: NAPOLI COMICON
porteapertefestival@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento