giovedì 4 agosto 2016

SAN MARINO COMICS - Festival fumetto, musica, cosplay e steampunk terza edizione - 2016

Dal 27 al 28 agosto 2016

SAN MARINO COMICS - Festival fumetto, musica, cosplay e steampunk terza edizione - 2016

SAN MARINO,  Centro storico varie locazioni
QUANDO:  dal 27 al 28 agosto  2016
ORARIO: dalle 10:00 in poi
INGRESSO: gratuito


Il 27 e 28 agosto 2016 si terrà a San Marino la terza edizione di San Marino Comics, festival del fumetto, musica, cosplay e steampunk.
Ingresso gratuito
A seguire il programma tematico dal sito ufficiale e il programma con orari della giornata di sabato, il programma della domenica è ancora in fase di preparazione, per ogni aggiornamento consultate il sito ufficiale.

PROGRAMMA (dal sito ufficiale)

 Sabato 27 agosto 2016

ore 10.00      CERIMONIA INAUGURALE con taglio del nastro e Inno Nazionale della Repubblica di San Marino. La cerimonia si svolgerà nell’Area Palco all’interno del PIAZZALE CAVA ANTICA (Parcheggio n.6) e sarà presenziata dai Segretari di Stato che hanno patrocinato l’evento: Turismo, Sanità, Industria, Istruzione e Cultura e dal Capitano della Giunta di Castello di Città

Tutti i cosplayers e gli steamers presenti alla cerimonia inaugurale sono invitati a bordo palco per fare da coreografia a questa splendida cerimonia che sarà ripresa dalla TV di Stato. A seguire presentazione del Festival da parte dell’associazione culturale San Marino Comics.



MOSTRA MERCATO

ore 10.30      Apertura stand mostra-mercato con espositori e hobbisti in PIAZZALE CAVA ANTICA (Parcheggio n.6). Fumetti, accessori, abbigliamento e gadget inerenti al mondo del comics per soddisfare le passioni di tutti.
CHIUSURA MOSTRA MERCATO ore 21.00

ZONA GAMES

ore 10.30      Apertura Area Games presso GIARDINO DEI LIBURNI. Area Giochi da Tavolo a cura de "LA ROSA D20" in collaborazione con associazione culturale San Marino Comics. I professionisti delle avventure e della strategia vi faranno passare ore di fantastico gioco, condividendo con voi questa passione. Tutti i migliori giochi da tavolo per appassionati ma anche per famiglie.
Nella Zona Games è prevista un’area di vendita dei migliori board games di sempre. Saranno i benvenuti tutti gli appassionati o le associazioni che si vorranno unire per contribuire ai tavoli con la loro esperienza e la loro voglia di giocare.
Nella stessa area saranno inoltre presenti due ospiti molto importanti: Angelo Porazzi, autore di Warangel, Micini e tantissimi altri giochi ed espansioni per intrattenervi e proporvi i suoi prodotti e la Associazione Sammarinese Giochi Storici  (ASGS) con un tavolo dedicato ai board games e war games di carattere storico! Due ospiti da non perdere !!!
CHIUSURA ZONA GAMES ore 20.30.
Per info area di vendita scrivere a stand@sanmarinocomics.com



AREA ESPOSIZIONI

ore 10.30      Presso la GALLERIA DELLA CASSA DI RISPARMIO potrete trovare alcune fantastiche esposizioni:
- Mostra su DIABOLIK con le opere del bravissimo RICCARDO NUNZIATI, autore del manifesto di San Marino Comics 2016
- Incontro con l’autore Riccardo Nunziati che firmerà le stampe a china del manifesto di San Marino Comics per regalarle al pubblico (numero limitato a 50 pezzi al giorno) e ci racconterà la sua esperienza presentando la sua biografia, in collaborazione con la casa editrice di Diabolik, ASTORINA.
- Mostra delle opere (originali e riproduzioni) del Maestro Stefano Babini
- Dalle ore 16.30  Workshop di Fumetto Manga con i docenti della Scuola di Fumetto di San Marino "San Marino Comics School" in collaborazione con Scuola di Fumetto Marche

AREA STEAMPUNK

ore 10.30      Presso il SALA DELL'UNIVERSITA' in VIA EUGIPPO (CAVA DEI BALESTRIERI) potrete trovare alcune fantastiche esposizioni:
- Mostra di articoli e sculture Steampunk a cura di Steampunk Italia, set fotografici, raduno Steampunk con The Freddo e Biscotti per tutti e sessione fotografica di gruppo. Dalle ore 15.00 Parata Steampunk per le vie del Centro Storico

 AREA “TERRA DI MEZZO” - RITORNO ALLA CONTEA

ore 10.30      Nella splendida cornice della PALAZZO SUMS, proprio all'ingresso del centro storico, vicino alla porta del paese, si svolgeranno conferenze, dibattiti e mostra di oggetti, libri e stampe relative a Tolkien, alla Terra di Mezzo e al Signore degli Anelli. In collaborazione con Associazione Titania e Fondazione Paneuropea Sammarinese. All'interno del Palazzo SUMS sarà inoltre disponibile una mostra di abiti sartoriali a tema "LORD OF THE RING" a cura di Veerena Cosplay.

AREA CONFERENZE

Nella SALA CONFERENZE DELL'UNIVERSITA' DI SAN MARINO, nei pressi della CAVA DEI BALESTRIERI, un fitto programma di conferenze (seguirà programma dettagliato) vi aspetta, con youtuber, opinionisti di videogames, disegnatori e autori di fumetti. Sarà inoltre introdotto e presentato il progetto "DIVERSAMENTE COMICS - Comics per l'inclusione", progetto patrocinato dalla Segreteria della Sanità dove l'inclusione sociale delle persone disabili all'interno del San Marino Comics sarà l'argomento principale. Ospiti della conferenza sulla disabilità saranno i FOUR ENERGY HEROES, ragazzi disabili protagonisti di una storia a fumetti dove la i super-poteri prendono il sopravvento sulla disabilità - a cura di L'arte nel Cuore - ONLUS

AREA VIDEOGAMES (PALA-TRONY)
Il Colosso dell'elettronica di consumo TRONY è lieta di ospitarvi all'interno del PALA-TRONY, tensostruttura posizionata a lato della CAVA DEI BALESTRIERI dove i videogames toccheranno la loro forma migliore, con  tornei e gare che avranno come premio finale una fantastica SONY PLAYSTATION 4. Pokémon, FIFA,Call Of Duty, Heartstone...  Non vi basta? le sorprese non sono finite... presto il programma dettagliato del PALA-TRONY

LASER GAME

Dalle prime ore del mattino sarà possibile cimentarsi allìinterno della CAVA DEI BALESTIRERI con partite a squadre oppure tutti-contro-tutti, sparandosi con innocui fucili a raggi infrarossi che segnalano (con un sosfisticato dispositivo elettronico) l'eventuale ferita del vostro antagonista. Una guerra divertentissima per immergersi nelle atmosfere dei videogames piu' famosi. Nota: nella giornata di domenica sarà possibile cimentarsi con i laser game in un'altra splendida zona del nostro centro storico.

AREA MOVIE CARS

ore 10.30      Una bellissima esposizione delle auto dei film più belle di sempre. Nella splendida cornice di Via Donna Felicissima,  dalla Gran Torino di Starsky & Hutch alla Dune Buggy di Bud Spencer e Terence Hill in una originalissima versione "arancione Lamborghini". Non mancherà neppure la mitica Fiat 500 gialla che ha acompagnato Lupin III in tantissime sue avventure! Inoltre una splendida vettura steampunk , la "Steam Buggy" e un fuoristrada davvero... speciale!

AREA JURASSIC PARK
Una zona bellissima dove potersi cimentare con espserimenti con microscopi elettronici che ci faranno rivivere le atmosfere dei laboratori di Jurassic Park. Sarà possibile  immergersi nella jungla misteriosa con un enorme TREX di 6metri di lunghezza. Da non perdere!

AREA FAR WEST
Spettacoli e scazzottate a tema far west con rappresnetazioni itineranti per il centro storico a cura de I RANCHEROS

AREA HARRY POTTER e THE WALKING DEAD

Due splendide zone con photoset e giochi a tema per tutti i visitatori. Saranno presenti anche dei falconieri con le civette vere, messaggere nei film di Harry Potter!

 WORKSHOP DI FUMETTO

ore 10.30      Presso la GALLERIA DELLA CASSA DI RISPARMIO gli insegnanti presenteranno i corsi della Scuola di Fumetto Marche e della “SAN MARINO COMICS SCHOOL” (maggiori info QUI). Disegno, tecnica, inchiostrazione, proporzioni... se tutto questo fa parte del vostro DNA ma dovete ancora affinare la tecnica o semplicemente chiedere dei consigli, potrete rivolgervi gratuitamente ai nostri maestri. Inoltre dalle 16.30 potrete partecipare al WORKSHOP DI MANGA GRATUITO a cura della Scuola di Fumetto Marche.
ore 10.30      Presentazione corsi Scuola di Fumetto, portfolio reviews, iscrizioni al Workshop pomeridiano
ore 16.30      Workshop gratuito di Manga

 LIGHT SABER – SPADE LASER

ore 10.30      Nei pressi di VIA EUGIPPO vicino alla zona Videogames, potrete cimentarvi con la scuola di Light Saber di “Sopravvissuti Ordine 66 – S.O.66”. I maestri di spada vi introdurranno in questo mondo che vi permetterà anche di imparare a costruirvi da soli la vostra spada laser.

 SALA D'ARME ACHILLE MAROZZO

ore 10.30    La Sala d’Arme Achille Marozzo si occupa da quasi vent’anni dello studio e dell’applicazione delle antiche tecniche di combattimento all’arma bianca, così come ci sono state tramandate dai Maestri. La storia diventa disciplina marziale: torna ad impugnare la spada, scopri come si difendevano i nostri antenati nel medioevo e nel rinascimento. Grazie all’esperienza degli istruttori e alla radicata presenza sul territorio in oltre 40 sale, sarà possibile imparare e praticare il maneggio di armi come spada da lato, pugnale, spada a due mani, spada e brocchiere, spada e pugnale, spada e rotella, armi in asta. UN' ESCLUSIVA DI SAN MARINO COMICS !!!



AREA PALCO - PIAZZALE CAVA ANTICA (Parcheggio n.6) (programma di sabato 27)

ore 10.00      Cerimonia inaugurale
ore 10.30      Presentazione attività di palco
ore 11.00      Iscrizione sfilata non competitiva Cosplay e Steampunk
ore 11.00      Giochi sul palco "Quiz sulle sigle e sulle colonne sonore" a cura di Brigata Otaku
ore 12.30      Pausa Pranzo
ore 14.30      Nintendo WII con Just Dance per tutti
ore 15.30      Sfilata non competitiva Cosplay e Steampunk a cura di Brigata Otaku
ore 16.30      Concerto della band vincitrice del Saturday Cartoon Cover Contest con la partecipazione speciale di Clara Serina, cantante dei Cavalieri del Re che eseguirà alcuni dei suoi brani storici. Premiazione della band a fine concerto con una preziosa targa offerta da San Marino Comics
ore 17.30      Chiusura iscrizioni per San Marino Comics Run
ore 18.00      Partenza San Marino Comics Run, corsa in cosplay (competitiva e amatoriale, solo passeggiata) attraverso i luoghi toccati da Lupin III nella 4^ serie ambientata a San Marino
Ore 19.00     Cartoon Cover Band in concerto
ore 20.30      Sfilata Stormtrooper sul Passo delle Streghe e, a seguire, sfilata nel centro storico

 CONCERTI, EVENTI, SPETTACOLI, MARCHING BAND

ore 10.00      Per tutto il giorno mostra di armi e Corsi di Spada/Scherma Storica a cura de Sala d’Arme Achille Marozzo
ore 10.00      Per tutto il giorno laboratori di costruzione di Spade Laser (light saber) e corsi gratuiti di combattimento con Light Saber a cura di “Sopravvissuti Ordine 66 – S.O.66” presso spiazzo di VIA EUGIPPO
Ore 11.00      Sfilata Steampunk all’interno delle vie del Centro Storico con arrivo ai giardini  "ORTI BORGHESI" dove ci sarà un set fotografico dedicato per gli amici Steamers con possibilità di pic-nic autogestito.
ore 11.30      Concerto in PIAZZA GARIBALDI per le semifinali del Cartoon Cover Contest
ore 15.00      Concerto in PIAZZA GARIBALDI per le semifinali del Cartoon Cover Contest
ore 19.00      Sfilata dei soldati romani con Asterix e Obelix da VIA DONNA FELICISSIMA fino a PIAZZA DELLA LIBERTA' con attacco (simulato) al Palazzo del Governo
ore 21.00      Sfilata Stormtrooper di Star Wars per le vie del centro storico
ore 21.45      Evento "Noctis Domini" a cura di Ombre d'Arte. Un evento a tema Vampiri e Licantropi con cacciatori Steampunk. Partenza dal PIAZZALE DELLA PIEVE

 




INFO e RIFERIMENTO: SAN MARINO COMICS

Nessun commento:

Posta un commento