martedì 18 ottobre 2016

MIGUEL EN CERVANTES - mostra di tavole e illustrazioni - 2016

 dal 26 ottobre al 23 dicembre 2016

MIGUEL EN CERVANTES - mostra di tavole e illustrazioni - 2016

MILANO - Instituto Cervantes - Sala de Exposiciones Via Dante, 12
QUANDO: dal 26 ottobre al 23 dicembre 2016
INGRESSO: gratuito
ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00
INAUGURAZIONE: 26 ottobre 2016 alle ore 18:00

In mostra a Milano le tavole e le illustrazioni tratte da El Retablo de las Maravillas, adattamento fumettistico di David Rubín e Miguelanxo Prado, incentrata sul grande scrittore spagnolo.
A seguire il comunicato:

COMUNICATO



La presente esposizione di fumetti presenta al pubblico la figura di Miguel de Cervantes, un affascinante personaggio storico spesso all’ombra della sua famosissima opera e dei personaggi letterari.

A tale scopo, la mostra presenta la storia del Retablo de las Maravillas che collega l’opera di finzione ai diversi passaggi della vita di Cervantes illustrando le sue passioni e il suo vissuto in un potente binomio di realtà e finzione. In questo modo si cerca di dare risalto alla modernità della produzione teatrale di Cervantes molto meno conosciuta rispetto ai romanzi.


La storia de El Retablo de las Maravillas, adattamento fumettistico di David Rubín, fa da filo conduttore all’esposizione con una struttura in tre atti teatrali. Insieme ad essi si utilizzano le scene che offre lo stesso racconto e si inseriscono episodi rivelatori della vita di Cervantes, illustrati da Miguelanxo Prado. Con un linguaggio visivo -fumetto e illustrazione- si cerca un collegamento diretto con la mente dello spettatore, sia adulto che giovane, per trasportarlo all’epoca del Chisciotte e, contemporaneamente, si fanno conoscere a livello internazioanle i due creatori spagnoli più prestigiosi dell’effervescente panorama nazionale.

    Attività in occasione del IVCentenario della morte di Cervantes. #400Cervantes





INFO: ISTITUTO CERVANTES
TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE   

Nessun commento:

Posta un commento