mercoledì 7 dicembre 2016

PIU' LIBRI PIU' LIBERI - appuntamenti con fumetto e illustrazione - 2016

Dal 8 al 11 dicembre 2016

PIU' LIBRI PIU' LIBERI - appuntamenti con fumetto e illustrazione - 2016

ROMA, Palazzo dei Congressi, Piazzale Kennedy, 1
QUANDO: dal 8 al 11 dicembre 2016
ORARIO:dalle 10 alle 20
INGRESSO: 7 euro

Principali appuntamenti con fumetto e illustrazione durante la fiera dell'editoria romana.


COMUNICATO
.
 innumerevoli sono le storie che vivono nelle immagini e nei disegni. 
Ecco perché quest’anno la Fiera propone anche un ciclo incontri dedicato al graphic novel e all’illustrazione: 
 
giovedì 8 alle 12 Antonio Pennacchi presenta il graphic novel tratto dal romanzo vincitore del Premio Strega Canale Mussolini con i co-autori Graziano Lanzidei, Massimiliano Lanzidei e Mirka Ruggeri insieme a Mauro Uzzeo (Tunué) 
 
e sempre giovedì 8, alle 18, Paco Roca (La casa, Tunué), autore di Rughe, da cui è stato tratto un lungometraggio animato candidato all’Oscar, dialoga con Zerocalcare (modera Oscar Glioti). 
 
Si prosegue sabato 10 alle 17 con Giacomo Bevilacqua (Il suono del mondo a memoria, Bao Publishing), Leo Ortolani (Cinemah presenta… il buio in sala, Bao Publishing) e Zerocalcare (Kobane calling, Bao Publishing) che dialogano insieme a Michele Foschini, 
 
mentre domenica 11 alle 15 arriva in Fiera anche Gipi (La terra dei figli, Fandango), con Giovanni De Mauro. 
 
Più libri più liberi, inoltre, cura insieme ad ARF! Festival di segni, storie e disegni una serie di appuntamenti dedicati ai fumetti:
 
 mercoledì 7 alle 15 Raccontare il fumetto nella scuola primaria. Percorso a ostacoli per una didattica della narrazione disegnata con Gud
 
giovedì 8 alle 11 Oltre i confini del fumetto d’Autore con Paolo Eleuteri Serpieri e Tanino Liberatore moderati da Riccardo Corbò; 
 
venerdì 9 alle 19 Oltre i confini del POP. Incontro sul fumetto popolare con Francesco Artibani, Emiliano Mammucari, Giacomo Bevilacqua, LRNZ e Mauro Uzzeo moderati da Riccardo Corbò.
Più libri più liberi non è mai stata così colorata! La Fiera, grazie alla collaborazione con Bunker, ospiterà infatti per la prima volta quattro grandi illustratori che daranno vita ad altrettanti laboratori dedicati a grandi e piccini.

Olimpia Zagnoli, già autrice della campagna per la Fiera del 2014, sarà la protagonista del laboratorio di giovedì 8 alle 18.30 allo Spazio Ragazzi, mirato a “stimolare l’osservazione delle piccole cose, la memoria delle sensazioni e la traduzione di queste su carta con forbici e colla”.

Venerdì 9 alle 17.30, sempre nello Spazio Ragazzi, Julia Binfield animerà il laboratorio dal titolo Crea la tua mappa, in cui “con fogli, matite colorati e timbri, i ragazzi saranno invitati a disegnare la propria mappa”.

E’ l’illustratore della campagna di quest’anno, Guido Scarabottolo, che guiderà i partecipanti sabato 10 alle 17.30 allo Spazio Ragazzi verso la creazione di una sovraccoperta con il proprio autoritratto da apporre sopra un libro.

Domenica 11 alle 17.30 sempre allo Spazio Ragazzi Ray Oranges s’ispirerà alle ricerche sul colore di Josef Albers per scoprire, grazie all’utilizzo di cartoncini colorati, quali sono i colori mentali.
 
 



FONTE e INFO: Più Libri Più Liberi
 TUTTE LE NOTIZIE DI DICEMBRE

martedì 6 dicembre 2016

NAVIGLI D'AUTORE - Incontri con autori - 2016

Dal 7 al 18 dicembre 2016


NAVIGLI D'AUTORE - Incontri con autori - 2016

MILANO, Libreria SuperGulp, Alzaia Naviglio Grande 54
QUANDO: dal 7 al 18 dicembre 2016
ORARIO: 17:00 - 20:00
INGRESSO: gratuito

Una serie di incontri con gli autori Shockdom a Milano, Libreria Supergulp


PROGRAMMA
.
07/12 | Giulio Rincione
08/12 | Labadessa
09/12 | Angela Vianello
10/12 | Fraffrog & Richard HTT
11/12 | Daniele Daccò & Alexander Tripood
16/12 | Davide La Rosa & Odde
17/12 | Loputyn
18/12 | Stefano Antonucci




 


 

 
 
 

 
 



FONTE e INFO: SuperGulp FB
 TUTTE LE NOTIZIE DI DICEMBRE 

FANTASTICA - Fiera del gioco e del fumetto - 2016

Dal 8 al 10 dicembre 2016

FANTASTICA - Fiera del gioco e del fumetto - 2016

REGGIO CALABRIA, Castello Aragonese
QUANDO: dall'8 al 10 dicembre 2016
ORARIO: 10:00 - 21:00
INGRESSO: gratuito


Dall'8 al 10 dicembre a Reggio Calabria, nel castello Aragonese, si terrà la prima edizione della fiera del gioco e del fumetto, Fantastica, ad ingresso gratuito.
Tre giorni dalle dieci alle ventuno con conferenze, tornei, incontri, workshop, proiezioni e contest cosplay.
Clicca sull'immagine sotto per il programma.


PROGRAMMA
.


 

 
 
 

 
 



FONTE e INFO: Fantastica FB
TUTTE LE FIERE 

FUMETTI E DINTORNI - II° mostra mercato scambio di Fumetti, Dischi in vinile, Cd, Cartoline e figurine - 2016

Dal 8 al 11 dicembre 2016


FUMETTI E DINTORNI - II° mostra mercato scambio di Fumetti, Dischi in vinile, Cd, Cartoline e figurine - 2016

FIRENZE NOVOLI,  Parco commerciale San Donato
QUANDO: dall'8 all'11 dicembre 2016
ORARIO: 09:00 - 18:00
INGRESSO: gratuito

COMUNICATO
.
Torna al Parco commerciale San Donato ( ex Fiat ) a Firenze da Giovedi 08-12 a domenica 11-12 Fumetti e Dintorni, con la II° mostra mercato scambio di Fumetti, Dischi in vinile, Cd, Cartoline e figurine. Nel frattempo ci sarà un mercatino che si trova al centro, in questo periodo, da molti anni e percio' SAERMO AL PRIMO PIANO!!!!!!!!!!!!! 
Apettiamo i Vs vecchi fumetti e dischi, dei quali vorrete sbarazzarvi e magari riprendere qlc soldino, oppure se volete, potete portarli a scambiare, con i fumetti o dischi che mancano alla Vs collezione. Non perdete questo appuntamento in cui potrete approfittare di fare un regalo inusuale a chi vi vuole bene, essendo un periodo che precede le feste Natalizie.
Ingresso libero


 
 
 

 
 



FONTE e INFO: fumetti e dintorni
TUTTE LE FIERE 

INCROCIATORE STELLARE SALGARI - selezione per disegnatori - 2016

INCROCIATORE STELLARE SALGARI - selezione per disegnatori - 2016

ISCRIZIONE ONLINE, info@cagliostroepress.com
OGGETTO: due tavole di prova
TEMA: fantascienza
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 28 dicembre 2016

Per la seconda stagione di Incrociatore Stellare Salgari, Cagliostro E-Press ricerca quattro disegnatori per completare la squadra chiamata a disegnare i 12 episodi, più speciali, di 12 tavole, che completeranno il volume.
A seguire un estratto del bando con modalità e caratteristiche.

ESTRATTO DEL BANDO UFFICIALE

Ricerchiamo 4 disegnatori.
Genere: Fantascienza.

Forte del successo riscontrato con la pubblicazione in volume della prima stagione, l’Incrociatore Stellare "E. Salgari" si appresta a posizionarsi sulla rampa di lancio per una nuova appassionante serie che proseguirà quanto si è iniziato a narrare.

La squadra degli autori che realizzerà gli episodi è in buona parte confermata dal precedente ciclo e rinforzata da alcuni elementi già presenti nella scuderia Cagliostro, ma per i disegnatori c’è ancora la possibilità di salire a bordo e entrare a fare parte del team Salgari. Il presente bando dunque è rivolto ai disegnatori che vogliano cimentarsi con il genere fantascientifico e con la nostra appassionante space opera.

Questa iniziativa editoriale ha lo scopo di scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press ricerca disegnatori, esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questo progetto di genere. L'obiettivo è realizzare un antologico a fumetti che racconti la seconda stagione delle avventure dell'Incrociatore Stellare "E. Salgari".

Il bando è aperto a tutti gli stili di disegno realistico, purché gli autori dimostrino una certa dimestichezza con la tecnologia e i mezzi fantascientifici.

Lo spunto narrativo

Quando il sistema solare viene attaccato da un nemico misterioso, rimane una sola speranza: l'Incrociatore Stellare "E.Salgari" e il suo eroico equipaggio. Una fantascienza tutta italiana. Una nave spaziale italiana. Personaggi italiani. Eccovi le avventure della nave spaziale più affascinante degli ultimi anni alle prese con una minaccia oscura proveniente nientemeno che da un’altra realtà e alla caccia disperata di risposte circa l’enigma che minaccia di lacerare il tessuto stesso del Multiverso…

Disegnatori fase 1: scadenza 28 dicembre 2016

I disegnatori si candidano inviando 2 tavole di prova in bianco e nero, in formato .jpg, di dimensioni non superiori ai 2 MB entro le 23.59 del 28/12/2016 a info@cagliostroepress.com

Oltre le tavole di prova, è richiesto che al disegnatore di allegare il proprio Curriculum Vitae.

I disegnatori per realizzare le tavole di prova si possono ispirare liberamente alle tavole già pubblicate negli episodi on line
Le tavole di prova nel complesso devono mostrare le capacità del disegnatore nel rappresentare gli elementi principali della serie: personaggi umani in divisa e non, ambienti naturali e urbani, corpi celesti e situazioni cosmiche, elementi tecnologici quali astronavi e mecha.

Non spaventatevi se non eccellete in qualcuno di questi elementi, perché, se verrete selezionati, in fase di abbinamento cercheremo di scegliere le sceneggiature più adatte alle caratteristiche dei disegnatori selezionati e in ogni caso ci sarà modo di correggersi, perfezionare ed allenarsi sia nei propri punti di forza che in quelli di eventuale debolezza, visto che durante la realizzazione del progetto sarete seguiti dai nostri editor.

I nomi dei 4 disegnatori selezionati saranno pubblicati su questa pagina entro il 02/01/2017.

Cagliostro E-Press si riserva di selezionare un numero superiore di disegnatori a quelli indicati in questo bando qualora lo ritenesse necessario.

Disegnatori fase 2: scadenza 15 aprile 2017

I disegnatori selezionati, entro il 15 gennaio 2017, vengono abbinati alle storie ancora prive di realizzatore e già sceneggiate, quindi realizzeranno le 12 tavole a fumetti che compongono l’episodio e, se possibile, il relativo lettering.

Data di consegna ultima: 15 aprile 2017 (cioè 3 mesi per fare 12 tavole, ovvero viene richiesta 1 tavola a settimana).

Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del medesimo.

Fase 3: la pubblicazione

Le 12 storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà indicativamente a partire da maggio 2017.

Le 12 storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2017.


BANDO INTEGRALE

 

 


 


FONTE e INFO: CAGLIOSTRO E-PRESS
 TUTTE LE NOTIZIE DI DICEMBRE

DISEGNA UNA MAGLIETTA SOLIDALE - concorso per illustratori - 2016

DISEGNA UNA MAGLIETTA SOLIDALE - concorso per illustratori - 2016

ISCRIZIONE ONLINE, aceasuntosweb@gmail.com
OGGETTO: una illustrazione sul tema
TEMA: finalità e nome dell'associazione
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 20 dicembre 2016

Tramite l'invio delle illustrazioni per partecipare al concorso "Disegna una Maglietta Solidale" banditao dall'associazione Conquistando Escalones, formata da malati, e loro familiari, di Distrofia
Muscolare dei Cingoli 1F – LGMD1F, potete vincere un premio di 100 euro, ma soprattutto aiutare l'associazione a realizzare magliette solidali per sensibilizzare le persone anche utilizzando l'ironia, e soprattutto a creare magliette belle e divertenti che potranno essere vendute e indossate.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti, si possono inviare un massimo di tre disegni, e l'iscrizione è gratuita.


ESTRATTO DEL BANDO UFFICIALE


Cerchiamo disegni principalmente orientati ad essere utilizzati su magliette, anche se potranno essere utilizzati in altri prodotti creati per la raccolta di fondi. Si richiedono disegni originali e creativi, anche divertenti, ispirati oltre che dal nome dell’associazione anche dal nostro obiettivo, ma che risultino vistose ed attrattive affinché la gente le compri.
Fai un disegno per una maglietta che indosseresti sempre.
Presentazione e invio
Ogni partecipante potrà presentare al massimo 3 disegni, che dovranno essere propri e non dovranno ledere diritti d’autore.
Il formato può essere di tipo JPEG (dimensione minima 3.000 px) o AI (minimo 25 cm),
indistintamente in bianco e nero o a colori e il disegnatore può includere il suo logo/firma.
Dovranno essere inviate per posta elettronica all’indirizzo aceasuntosweb@gmail.com
indicando anche NOME, INDIRIZZO e TELEFONO.
Vincitore e Premio
Il Consiglio Direttivo dell’ Associazione Conquistando Escalones sceglierà il vincitore del
premio di 100 € con cui si premierà quello che verrà considerato il miglior disegno.
Data di presentazione
Si possono inviare disegni fino al 20/12/2016. Il vincitore verrà reso noto entro la fine di
Gennaio 2017.

BANDO INTEGRALE

 


 


FONTE e INFO: CONQUISTANDO ESCALONES
 TUTTE LE NOTIZIE DI DICEMBRE

ILLUSTRI - contest, selezione illustrazioni - 2016

ILLUSTRI - contest, selezione illustrazioni - 2016

ISCRIZIONE ONLINE, Associazione ILLUSTRI
OGGETTO: tre illustrazioni
TEMA: libero
ISCRIZIONE: 25 euro (comprensiva di tessera)
PARTECIPAZIONE: aperta agli illustratori dai 18 ai 35 anni
SCADENZA: 31 dicembre 2016

(dopo un po' di pausa riprendiamo gli aggiornamenti)
 
Selezione per due illustratori per completare la squadra in esposizione durante la prossima edizione di Illustri Festival Biennale di Illustrazione, in programma a Vicenza nel corso dell'anno 2017..
Occorre presentare tre illustrazioni per partecipare alla selezione. La quota di iscrizione è di 25 euro e comprende la tessera dell'associazione.
A seguire il comunicato e link di riferimento


COMUNICATO

Saranno Illustri è la mostra che, all'interno del programma di Illustri Festival, presenta al grande pubblico il meglio nuova generazione di disegnatori. Una mostra che ci piace immaginare essere una preview del futuro dell'illustrazione italiana. Per l'edizione del 2017 abbiamo voluto lanciare un concorso aperto a tutti: una giuria di professionisti selezionerà fra tutti i partecipanti due dei talenti che presenteremo durante la prossima edizione del Festival.

Concorso Illustri è il contest per giovani illustratori italiani, professionisti e non, tra i 18 e i 35 anni, indetto da Associazioni Illustri per selezionare 2 illustratori che esporranno le loro opere durante la prossima edizione del nostro Festival nel 2017. Scarica il bando integrale di partecipazione per conoscere tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e selezione dei vincitori e segui le istruzioni per iscriverti. Il termine di iscrizione è fissato per il 31 dicembre 2016 e prevede una quota di partecipazione di 25 euro, comprensiva della tessera associativa Illustri 2017.

BANDO INTEGRALE

FORM DI ISCRIZIONE


 


FONTE e INFO: ILLUSTRI FESTIVAL
 TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE