martedì 17 gennaio 2017

BECOMICS - Premio Fumetto 25 - premio per fumettisti - 2017

scadenza il 15 febbraio 2017

BECOMICS - Premio Fumetto 25  - premio per fumettisti - 2017

DOLO (VE), Arcadia Arte srl via Matteotti, 38
OGGETTO: un fumetto già edito nel biennio 2015-2016
TEMA:  libera
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i fumettisti al di sotto dei 25 anni
SCADENZA (adesione): 15 febbraio 2017

Concorso bandito in occasione della prossima edizione di Becomics, manifestazione dedicata al fumetto che si terrà a Padova dal 17 al 19 marzo 2017.
Il concorso è aperto a tutti gli under 25 anni, la partecipazione è gratuita. Verranno selezionati fumetti editi in cartaceo o web, nel biennio 2015-2016.
A seguire descrizione e regolamento dal comunicato ufficiale.

DESCRIZIONE

Il Premio Fumetto 25 è un concorso rivolto a giovani fino ai 25 anni, residenti in Italia, che abbiano realizzato una pubblicazione a fumetti nel biennio 2015/2016, opera realizzata nelle più diverse forme editoriali (dalle autoproduzioni ai libri, dagli albi fino ai fumetti digitali).
Tra le candidature che saranno inviate entro il 15 febbraio, una Giuria – composta da membri di provata competenza nei settori del fumetto, dell’editoria, della narrativa, dell’arte, del mondo accademico, del giornalismo e della grafica – sceglierà un singolo autore o eventualmente, nel caso di opere collettive, un gruppo di creatori a cui sarà assegnato un riconoscimento di 2000 euro.



REGOLAMENTO
 
Il Concorso, a partecipazione gratuita, è destinato a giovani fumettisti fino ai 25 anni di età, residenti in Italia, che abbiano realizzato una pubblicazione a fumetti nel biennio 2015/2016. Le pubblicazioni dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2017.

Requisiti di partecipazione
Per partecipare al Concorso sono necessari alcuni requisiti anagrafici ed editoriali:
1) avere un’età compresa tra i 18 anni - già compiuti all’avvio del bando (11 gennaio 2017) - e i 26 anni non compiuti alla chiusura del bando (15 febbraio 2017), ed avere residenza anagrafica in Italia; 2) avere pubblicato una opera a fumetti tra l’1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2016 inclusi.
Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori, nelle più diverse forme editoriali: autoproduzioni, fanzine, pubblicazioni su rivista o in antologie, libri o albi da edicola per editori italiani o stranieri, fumetti pubblicati direttamente in formati digitali su piattaforme online. Nel caso di ebooks o webcomics, saranno considerate particolarmente meritevoli le pubblicazioni avvenute tramite piattaforme specializzate in e-publishing, o tramite progetti personali di self-publishing digitale (esempio: siti creati ad hoc). Non sono ammesse opere create e pubblicate ad hoc, ma pubblicazioni già esistenti; in caso di pubblicazioni digitali, dovranno essere dotate di data verificabile.
L’iscrizione va effettuata entro il 15 febbraio 2017 via e-mail a contest@becomics.it
Alla e-mail d’iscrizione dovranno essere allegati la versione PDF del fumetto ed eventuale link a sito, blog o piattaforma digitale. Contestualmente all’iscrizione, nel caso di pubblicazioni con edizione cartacea, dovranno essere spedite 2 copie all’organizzazione del Concorso (si veda alla voce ‘Requisiti tecnici’).

Unitamente alle opere si dovranno allegare:
- la fotocopia di documento di identità valido del partecipante o dei partecipanti.
- il modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato da tutti i coautori.
Premio
Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro del valore di 2.000 (duemila) euro complessivi anche nel caso di più coautori.
Nel caso di pubblicazioni autoprodotte, progetti di self-publishing digitale o edizioni che hanno avuto una ridotta distribuzione nazionale, l’organizzazione si riserva la possibilità di offrire al/i vincitore/i un ulteriore riconoscimento: una edizione cartacea ad hoc, realizzata in una tiratura limitata.

Requisiti tecnici
• Ogni fumetto dovrà essere composto da un minimo di 6 tavole.
• Ogni fumetto dovrà essere inviato in versione digitale, in formato PDF, nominando il file nel seguente modo: cognome_nome_titolo. Ogni fumetto in edizione cartacea dovrà essere inviato in 2 copie all’indirizzo seguente: Arcadia Arte srl, via Matteotti 38, 30031 Doilo (VE).
• Non esistono limiti di tecnica. L’opera potrà essere realizzata con tutte le modalità operative disponibili: disegno tradizionale, grafica, fotografia, creazione digitale o in tecnica mista.
• Si raccomanda di non inviare tavole o disegni originali, né qualsivoglia materiale preparatorio, bensì la sola pubblicazione definitiva. Qualsiasi materiale produttivo originale inviato non verrà restituito.
• Le eventuali copie cartacee saranno riconsegnate, previa richiesta, entro 60 giorni dalla nomina del
vincitore, via posta, all’indirizzo che il partecipante dovrà indicare nella domanda di ammissione.
Scadenza Il termine per la consegna delle opere è insindacabilmente entro la mezzanotte del 15 febbraio 2017.

Giuria
Tutte le pubblicazioni ammesse saranno valutate da una Giuria composta da membri di provata competenza nei settori del fumetto, dell’editoria, della narrativa, dell’arte, del mondo accademico, del giornalismo e della grafica. La Giuria sceglierà un singolo autore o eventualmente, nel caso di opere collettive, un gruppo di creatori. La decisione della giuria è inappellabile e insindacabile dai partecipanti che ne accetteranno senza condizioni i contenuti, rinunciando a qualsiasi contestazione o azione legale. La diffusione del/i nome/i vincitore/e del Premio avverrà tramite il sito della manifestazione www.becomics.it, il sito web di informazione www.fumettologica.it e potrà prevedere una campagna di comunicazione rivolta alla stampa.
La Giuria del Premio 2017 sarà composta da:
Paolo Bacilieri, fumettista
Bianca Bagnarelli, fumettista
Fabio Genovesi, scrittore
Tuono Pettinato, fumettista
Matteo Stefanelli, critico



 





FONTE e INFO: BECOMICS
info@arcadia-arte.com
 TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO

Nessun commento:

Posta un commento