sabato 28 gennaio 2017

Dylan Dog al museo Luzzati - mostra - 2017

dal 27 gennaio al 18 aprile 2017

Dylan Dog al museo Luzzati - mostra - 2017

GENOVA, Museo Luzzati, a Porta Siberia Area Porto Antico 6
QUANDO: dal 27 gennaio al 18 aprile 2017
ORARIO: dal martedì alla domenica ore 11 – 18, chiuso il lunedì
BIGLIETTO: 8 euro
6 euro ridotto
(sconto 50% agli iscritti alla newsletter SBE)

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Dylan Dog, personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986 e pubblicato da Sergio Bonelli Editore, ha raggiunto trent’anni di vita editoriale. Il Museo Luzzati di Genova, con il patrocinio di Sergio Bonelli Editore, festeggia l'importante traguardo raggiunto dall'Indagatore dell'incubo con un'esclusiva mostra che sarà aperta al pubblico dal 27 gennaio al 18 aprile 2017, con inaugurazione in data 27 gennaio alle ore 18.00

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati lettori delle storie dell'inquilino di Craven Road e per i curiosi, che potranno vivere l'esperienza di un ricco percorso espositivo con oltre 250 opere che spaziano dalle tavole originali, studi e copertine degli albi, alle illustrazioni e i poster a tema Dylan Dog per le riviste e per gli spettacoli teatrali e molto altro; per mano dei più noti e iconografici autori della serie: da Giampiero Casertano, Corrado Roi, Angelo Stano, Pietro Dall’Agnol fino ai più recenti Massimo Carnevale, Ausonia, AkaB, Gipi e Vanna Vinci.

Il percorso della mostra sarà completato dalla proiezione dell’episodio dedicato a Dylan Dog di The Editor is In, progetto nato da un’idea di TIWI e co-prodotto da Sky Arte HD, TIWI e Sergio Bonelli Editore. Si tratta di una serie a episodi in live-action e animazione che raccontano la movimentatissima realtà quotidiana di un editor alle prese con collaboratori davvero eccezionali: i personaggi della casa editrice Sergio Bonelli Editore.

Alla mostra, si affiancheranno eventi collaterali ed attività didattiche, tra cui i due workshop di fumetto tenuti dagli autori Akab (nelle due date di sabato 11 e domenica 12 febbraio) e da Paolo Armitano (venerdì 7 e domenica 9 aprile) che tratterranno tutte quelle fasi legate alla realizzazione di un albo: dall'ideazione del soggetto allo studio dei personaggi e dell'ambientazione fino all'approfondimento delle tecniche di sceneggiatura e disegno.

Per ulteriori approfondimenti in merito alla mostra consultare:

www.museoluzzati.it

WORKSHOP

 sabato 11 febbraio e domenica 12 febbraio 2017
DALL’IMMAGINAZIONE ALL’IMMAGINE
Workshop di fumetto condotto da AkaB


A partire da un’idea narrativa, ogni partecipante sperimenterà esercizi pratici e teorici che lo accompagneranno nella realizzazione di una breve storia a fumetti. Ogni storia, originale e unica, sarà realizzata tenendo conto delle specifiche esigenze di stile.
AkaB (notte in lingua Maya) è fumettista, illustratore, pittore e regista, che mal sopporta le definizioni. Negli anni 90 fonda lo Shok Studio, con cui ha prodotto e poi venduto fumetti alle major americane. Tipico delle sue immagini è il tratto incisivo e corrosivo che ricerca l'intensità espressiva, l'introspezione psicologica e la comunicazione di un disagio interiore.
Ha all’attivo numerose collaborazioni, tra cui Il Male, Mucchio, Il Manifesto, Rolling Stone, Linus, Indipendent e molte altre.
Ha collaborato al n. 16 del Dylan Color Fest con la storia Claustrophobia.
------------------------------------------------------------------------------------------
Programma Workshop
Ideazione, studio dei personaggi, studio dell’ambientazione, soggetto, sceneggiatura, storyboard, tecnica a matite, tecnica a chine.
------------------------------------------------------------------------------------------
ORARI
sabato e domenica 10-13 e 14-17;

PREZZI
€ 150, max 14 iscritti

SCADENZA ISCRIZIONI
martedì 31 gennaio 2017

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
laboratori@museoluzzati.it

 




 




FONTE E INFO: MUSEO LUZZATI
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO 

Nessun commento:

Posta un commento