mercoledì 18 gennaio 2017

La Vallata dei Libri Bambini - premio per illustratori - 2017

scadenza 5 febbraio 2017

 La Vallata dei Libri Bambini - premio per illustratori - 2017

LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI, Fiorano al Serio (BG)
OGGETTO: illustrazioni da due a quattro tavole
TEMA:  IL SUONO DEL VENTO
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: partecipazione aperta a tutti i maggiorenni
SCADENZA:  5 febbraio 2017
PREMI: contratto con la Sestante Edizioni

Concorso per illustratori per bambini con possibilità di pubblicazione per il vincitore.
Mostra per i 10 finalisti selezionati.
A seguire un estratto del bando.


ESTRATTO DEL BANDO

BANDO DEL 2° PREMIO NAZIONALE PER ILLUSTRATORI “LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI”

ART.1 – FINALITÀ
L’associazione La Vallata dei Libri Bambini, in collaborazione con la casa editrice Sestante Edizioni, indice la seconda edizione del Premio Nazionale per Illustratori “La Vallata dei Libri Bambini”, finalizzato alla promozione e alla diffusione della Lettura nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

ART. 2 – TECNICHE E OGGETTO DEL CONCORSO
Il premio è aperto a tutti gli artisti che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’inizio della rassegna (18 marzo 2017). Ogni artista può partecipare con un solo invio.
Ogni artista avrà a disposizione da un minimo di 2 ad un massimo di 4 tavole per raccontare/ sviluppare in maniera originale il tema del concorso: “IL SUONO DEL VENTO”; le tavole dovranno essere pensate per un pubblico di lettori che va dai 2 ai 6 anni.
Sono ammesse tutte le tecniche illustrative bidimensionali riproducibili su carta stampata.
L’opera dovrà essere presentata in formato digitale ad alta risoluzione e dovrà essere composta da un minimo di 2 tavole ad un massimo di 4.
Le tavole e il progetto potranno essere ideate e disegnate a più mani, unico requisito necessario è che esse siano INEDITE.

ART. 3 – GIURIA
La giuria sarà composta da 4 membri: il presidente dell’Associazione “La Vallata dei Libri Bambini”, Sestante Edizioni e tre giurati di qualità che sono riferimenti a livello nazionale dell’editoria per bambini: Walter Fochesato, Luca Ganzerla e Paola Formica.

ART. 4 – PREMI
Il primo premio consiste nella firma di un contratto come illustratore presso Sestante Edizioni.
I dieci finalisti vedranno le proprie tavole esposte durante la manifestazione “La Vallata dei Libri Bambini”; a tal fine ai dieci migliori illustratori potrà essere chiesto di inviare le tavole originali in modo che possano essere esposte. Durante la durata del festival il pubblico potrà votare per eleggere il proprio disegnatore preferito fra i dieci finalisti. A questo verrà affidata la realizzazione della locandina per il festival dell’edizione successiva. Sarà consentito un solo voto a persona e potranno votare tutti i visitatori di ogni età.

ART. 5 – QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita.

ART. 6 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE E TERMINI DI CONSEGNA
I partecipanti dovranno iscriversi e far giungere il materiale unitamente al modulo di iscrizione entro e non oltre il 5 febbraio 2017 mediante l’invio di una mail (raccomandiamo di utilizzare un servizio di host esterno -giga mail, drop box etc.- al fine di non trasmettere file troppo pesanti) al seguente indirizzo: info@sestanteedizioni.it all’attenzione di Giulia Stefanoni, richiedendo la conferma di ricezione e lettura della mail.

ART. 7 – MODALITÀ DI SELEZIONE
Le tavole ritenute dalla giuria più interessanti verranno esposte nel corso della manifestazione.
La proclamazione del vincitore avverrà il 01 Aprile 2017. I dieci finalisti selezionati verranno per tempo contattati dall’organizzazione de La Vallata dei Libri Bambini e invitati a partecipare alla premiazione. Qualora il vincitore non sia presente la sera della premiazione (salvo gravi cause anticipatamente comunicate) perderà il titolo che verrà assegnato al secondo classificato.

(...)

Per maggiori informazioni inviare una mail a info@sestanteedizioni.it

BANDO E SCHEDA IN PDF



FONTE E INFO: LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO 

Nessun commento:

Posta un commento