martedì 17 gennaio 2017

PITCH ME! - selezione per progetti di animazione - 2017

scadenza il 1 marzo 2017

PITCH ME! - selezione per progetti di animazione - 2017

VIA MAIL, cartoonsbay.pitchme@gmail.com
OGGETTO: progetto per opera di animazione
TEMA:  libero
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i non professionisti italiani
SCADENZA (adesione): 1 marzo 2017

Selezione per progetti di animazione che saranno presentati nella prossima edizione di Cartoons on the Bay, riservata ai non professionisti. I selezionati potranno presentare i propri progetti agli addetti ai lavori durante  la 21a edizione di Cartoons on the Bay – Festival Internazionale dell’Animazione Cross-mediale e della TV dei ragazzi, che si terrà dal 6 all’8 Aprile 2017.

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Pitch me! A chi si rivolge
La partecipazione al Concorso Pitch Me! Pierluigi de Mas 2017 è riservata ai progetti di opere in animazione elaborati da autori di nazionalità italiana. L’iscrizione al concorso Pitch Me! Pierluigi de Mas è gratuita. Ogni partecipante può iscrivere al concorso un numero massimo di due progetti.

Iscrizione al Concorso

Il termine per le iscrizioni è il 1 MARZO 2017.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e  inviarla  all’indirizzo email cartoonsonthebay.pitchme@gmail.com, entro e non oltre il termine i seguenti materiali:

Modulo di Iscrizione firmato (obbligatorio)
3 immagini (300dpi) esplicative del progetto (obbligatorio)
Eventuali ulteriori materiali (opzionale)

I materiali richiesti dovranno essere inviati tramite posta elettronica all’indirizzo
cartoonsonthebay.pitchme@gmail.com
indicando in oggetto il nome del progetto presentato.


Il Festival si riserva il diritto di non accettare i progetti per i quali i materiali inviati in sede di iscrizione risultino essere incompleti o per qualsiasi ragione inadatti alla manifestazione.


Selezione Progetti
Tra tutti i progetti iscritti al concorso, i progetti selezionati potranno essere presentati nelle giornate del Festival.

In caso di ammissione del progetto al Concorso Pitch Me! Pierluigi de Mas 2017, i proponenti si impegneranno ad essere presenti al Festival nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 aprile 2017.

L’organizzazione del Festival comunicherà la data, l’ora e il luogo esatti dove verranno effettuate le presentazioni.
Presentazione dei Progetti
In caso di selezione del progetto, il proponente dovrà inviare entro e non oltre il 25 marzo 2017 i materiali che verranno utilizzati in sede di presentazione (Tavole, DVD, PDF, PPT, etc.), pena l’esclusione dalle selezioni. I materiali inviati per la presentazione dei progetti al Festival non verranno restituiti.

Le Sessioni di Presentazione dei Progetti si terranno nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 aprile 2017, nelle quali i proponenti dovranno presentare i loro progetti alla Giuria Pitch Me!

Le presentazioni, corredate da materiali audiovisivi, avranno una durata massima di 6 minuti per progetto proposto.


Vincitori
La Giuria Pitch Me! selezionerà, tra i progetti ammessi al Concorso, i 3 Progetti Vincitori del Premio Pitch Me Pierluigi de Mas. I vincitori verranno annunciati, da parte della Giuria, nella giornata di venerdì 7 aprile 2017 in presenza del pubblico dei professionisti e della stampa. La Giuria e il pubblico presente potranno esprimere liberamente i loro giudizi sul progetto e porre domande ai vincitori del Concorso.

Il Premio Pitch me! Pierluigi De Mas è dedicato alla memoria del grande maestro dell’animazione italiana.

Picth Me! Qualche breve consiglio…
Fare un Pitch
Per convincere qualcun altro di un’idea devi innanzi tutto convincere te stesso che l’idea sia adatta per la produzione. Lo storyboard dev’essere chiaro nella tua mente così come la consapevolezza delle risorse di cui il tuo film ha bisogno per essere prodotto. La preparazione e l’esercizio sono ciò che conta. L’obiettivo del Pitch è far vivere la storia al pubblico e trasmettere l’entusiasmo di chi la presenta. Allo stesso tempo le immagini sono essenziali per colpire i propri interlocutori.

Cosa portare per un Pitch

1) Sinossi scritta della storia
2) Sceneggiatura
3) Immagini o disegni utili ad illustrare il progetto (personaggi, set, etc.)
4) Breve stima del budget e della necessità di risorse
5) Presentazioni del progetto completo in pdf o ppt
6) Materiali audiovisivi esplicativi dell’animazione




 




FONTE e INFO: CARTOONS ON THE BAY
 TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO

Nessun commento:

Posta un commento