mercoledì 15 febbraio 2017

COLLEZIONANDO - Le Mostre - 2017

Dal 18 al 19 febbraio 2017

COLLEZIONANDO - Le Mostre - 2017

LUCCA - Polo Fiere, via della Chiesa XXXII, trav.I, 237 
QUANDO: il 18 e 19 febbraio 2017
ORARIO: Sabato dalle 09:00 alle 19:00
Domenica dalle 09:00 alle 18:00
INGRESSO: 5 euro (gratuito soci ANAFI 2016  e fino a 12 anni)
VEDI ANCHE: COLLEZIONANDO 2008
 VEDI ANCHE: COLLEZIONANDO 2016

Questo invece l'elenco delle mostre che sarà possibile visitare nelle giornate di fiera (dal sito ufficiale)  Collezionando 2017

MOSTRE

1- Storia del West… Cinquant’anni!
La "Storia del West" nasceva 50 anni fa, nel giugno 1967, quando le Edizioni Araldo guidate da un giovane Sergio Bonelli distribuirono nelle edicole di tutta Italia la Collana Rodeo, contenitore all’interno del quale spiccava la "Storia del West".
Collezionando festeggia il cinquantesimo anniversario di quell’esordio proponendo una combinazione dalla forte valenza emozionale: una mostra e un incontro che attraverso l’esposizione di materiale inedito e l’ascolto di importanti testimonianze creeranno un imperdibile momento di condivisione. L’esposizione metterà in mostra tutto il meglio di quello che su carta è stato stampato, albi, copertine, tavole originali, fra i quali spiccano pezzi rari accompagnati da curiosità, aneddoti e i relativi valori collezionistici, più una anteprima dei preziosi layout di D’Antonio di recente ritrovamento, qui esposti grazie alla preziosa collaborazione del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona. L’incontro, coordinato da Michele Ginevra e introdotto da Franco Spiritelli, analizzerà attraverso interventi di giornalisti, critici e autori quanto l’opera di D’Antonio abbia significato per il fumetto italiano, e quanto la "Storia del West" sia tutt’oggi un capolavoro indimenticabile.

2- SCLS presenta: Storie di Zagor extra-Bonelli

Nel mese di marzo 2016, sul n. 12 di SCLS Magazine, nell’ambito della rubrica dedicata al collezionismo, è comparso un articolo che ricostruiva l’insieme delle storie in cui compariva il personaggio Zagor e non uscite ufficialmente sotto i tipi della casa editrice ufficiale.
La mostra spazia nelle storie non ufficiali che hanno rispettato i canoni classici dello Spirito con la Scure.

3- Allagalla presenta: Agenzia X
Il pubblico potrà ammirare alcuni originali della fantastica Agenzia X di Pino Rinaldi, in una esposizione allestita in fiera; faranno compagnia a queste prestigiose tavole anche alcuni originali di personaggi storici come Nathan Never e Martin Mystère. L'autore sarà presente in fiera per presentare le copie della nuova edizione della serie edita da Allagalla.

4- Cronaca di Topolinia presenta: “Super Tits”

Il nuovo fumetto di ELENA MIRULLA Parla di una ragazza di tutti i giorni che si ritrova super eroina (con poteri inaspettati e veramente difficili da gestire e con cui convivere) suo malgrado, le cui tavole saranno esposte in anteprima a Lucca Collezionando il 18 e 19 febbraio.
Per l’occasione sarà editato anche una speciale “Artist’s Edition”, acquistabile allo stand di Cronaca di Topolinia, firmato dall’autrice, numerato in 100 copie, in grande formato A3 (cm 30 x 42) riproduce sia le tavole originali a matita che le tavole originali definitive a colori. All’interno della mostra potrete ammirarle tutte dal vivo a cominciare dalle splendide matite, la vera essenza del lavoro dell’artista genovese, che contengono particolari e aggiunte alle tavole che non troverete poi nelle definitive a colori.

5- Rat-Man… countdown
 
Collezionando omaggia con una mostra dedicata, Rat-Man, che esaltando l’aspetto dell’intero “corpus editato”, ripercorrerà attraverso gli albi meno conosciuti, quelli più classici e molte sorprese, questa “bella storia” di fumetto italiano che continua a sorprendere tutti.

6- L’arte cinematografica di Enzo Sciotti
 
A Collezionando avremo l’opportunità di conoscere da vicino Enzo Sciotti, grandissimo artista romano, interprete di innumerevoli capolavori cinematografici che la sua arte ha fissato nell’immaginario di tantissimi italiani e non solo. Chi non si ricorda le espressioni sui volti di Proietti e Montesano in Febbre da Cavallo o quelle di Banfi e Calà in Al Bar dello Sport?
Per gli appassionati di fumetto sarà interessante sapere che suo è uno dei manifesti del film Tex e il Signore degli abissi sia nella versione dedicata al mercato italiano, sia nella versione per il mercato francese. La mostra che Collezionando allestirà per i suoi visitatori ci permetterà di incontrare un Enzo Sciotti, raffinato pittore capace di emozionare anche con illustrazioni stimolate dalla sua sensibilità piuttosto che dalla trama di un film.

 


Supertits di Elena Mirulla

INFO: ANAFI
Lucca Collezionando
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO

Nessun commento:

Posta un commento