mercoledì 23 maggio 2018

ARF festival - festival del fumetto quarta edizione - 2018

dal 25 al 27 maggio 2018

ARF festival - festival del fumetto quarta edizione - 2018

ROMA - MATTATOIO di Testaccio (ex MACRO Testaccio). Ingresso da Piazza Orazio Giustiniani, 4.
QUANDO: dal 25 al 27 maggio 2018
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: 10 euro, gratuito fino a 12 anni
abbonamento 20 euro e 1,40 di prevendita.

Quarta edizione per il festival del fumetto di Roma ARF festival.
ARFist Alley, lo spazio per gli incontri con autori, SELF ARF con 42 realtà editoriali indipendenti, ARF kids lo spazio di ARF! Festival dedicato all’immaginario dei più piccoli: un’area ad ingresso gratuito fino ai 12 anni, JOB ARF, le occasioni per incontrare gli editor di decine di case editrice, le Masterclass con Mirka Andolfo, Alessandro Barbucci, Alessandro Bilotta, Davide De Cubellis, Ale Giorgini, Emiliano Mammucari e Michele Masiero, 7 mostre di autori italiani e internazionali e molto altro.
A seguire il programma degli incontri durante i tre giorni della manifestazione, per tutto il resto consultate il sito ufficiale.




PROGRAMMA

VENERDÌ 25 maggio 2018

10,30
IL FUMETTO NEI MUSEI
Simbolo di un’espressione viva e moderna, negli ultimi anni, il fumetto ha conquistato uno spazio sempre più importante all’interno dei luoghi istituzionali dedicati all’esposizione artistica.
Intervengono:
Emanuele Vietina, Martoz, Roberto Grossi, il Direttore del Parco Archeologico del Colosseo e il Curatore Storico dell’Arte della Galleria Borghese, S3Keno, Roberto Genovesi.
Modera:
Mauro Uzzeo
11,45
LA DIREZIONE DEL FUMETTO
Dove sta andando il fumetto? Come si scelgono le strade da intraprendere e come si intuiscono i nuovi percorsi da indicare? Ce lo rivelano i Direttori Editoriali di Bao Publishing, Coconino Press, Sergio Bonelli Editore e Tunué
Intervengono: Michele Foschini, Ratigher, Michele Masiero, Massimiliano Clemente
modera:
Mauro Uzzeo

13,00
IN GALERA! IN GALERA!
Tra denunce legali, interrogazioni parlamentari, campagne mediatiche, il fumetto ha suscitato spesso le ire di chi ha sempre voluto ridurne le caratteristiche a quelle di un innocuo passatempo. Ne parleremo con autori e editori che ne sono stati involontari protagonisti e col supporto di video rari e di culto assoluto.
Intervengono:
Paolo D’Orazio, Nicola Pesce, Daniele Fabbri, Stefano Antonucci
Modera:
Riccardo Corbò

14,15
LECTIO MAGISTRALIS con il Maestro Altan
Il Maestro riconosciuto tanto del fumetto di protesta (Cipputi) quanto del fumetto e dell’animazione dedicata ai bambini (La Pimpa), si racconta durante un’imperdibile performance dal vivo.
modera:
Luca Raffaelli

16,30
STORIE DI DONNE, DI UOMINI E DEL MARE CHE UNISCE E SEPARA.
Nel mare c’è chi lotta ogni giorno per salvare vite che non cercano altro che sopravvivere. C’è chi trasforma quelle storie in fumetto, chi in cinema, chi in una realtà spesso osteggiata, altre volte protetta e onorata. Perché dal mare viene la vita e tutte le storie del mondo.
Intervengono:
Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Mathilde Auvillain, Emanuele Crialese, Marina Comandini
modera:
Federico Vergari

17,45
ARMATI DI PENNA!
Dalla Malesia alla Guinea Equatoriale, dalla Francia all’Iran, la critica alle autorità viene espressa attraverso il fumetto e l’illustrazione. Una matita può sembrare facile da spezzare ma il suo potere è così grande da resistere a qualsiasi fondamentalismo.
Intervengono:
Daniel Zezelj, Andrea Spinelli Barrile, Augusto Rasori, Eddie Settembrini
Introduce e coordina:
Riccardo Noury – Amnesty International

19,00
LA CERIMONIA DEI GRAN DIAMIGI
I più prestigiosi premi dell’Arf, ma anche tuoi, non solo suoi! i peggiori Premi per i fumetti migliori, medi o comunque degni di nota, pubblicati nel corso dell’ultimo anno!
Intervengono:
MOLTI OSPITI SEGRETI
Presentano:
Sio & Daniele Fabbri


SABATO 26 maggio 2018

10,30
ANDREA PAZIENZA: TRENT’ANNI SENZA
Una mostra per celebrare l’importanza del Pazienza fumettista. Per ricordare quanto il suo genio abbia impresso un segno indelebile sull’intero mondo del fumetto italiano e per raccontare alle nuove generazioni le storie di Zanardi, Pompeo e di tutti gli altri straordinari personaggi scaturiti dai magici pennelli di Andrea.
Intervengono: Oscar Glioti, Giovanni Ferrara, Marina Comandini, Alino, S3Keno, Mauro Uzzeo
Modera: Luca Raffaelli

11,45
ZEROCALCARE & GIACOMO BEVILACQUA: LA SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA
Due fumettisti. Il disagio di uno, l’ansia dell’altro. Le richieste d’aiuto su WhatsApp. II fumetti che hanno realizzato. Quello che stanno facendo insieme e di cui nessuno sa ancora niente. Ma l’ultima affermazione smetterà di essere vera dopo questo incontro.
Intervengono:
Zerocalcare & Giacomo Bevilacqua
modera:
Mauro Uzzeo<br />
13,00
I MIGLIORI DEL MONDO!
Tre grandi ospiti, vincitori dei più prestigiosi premi internazionali, confrontano le loro esperienze di fumettisti all’interno dei loro rispettivi mercati di provenienza: brasiliano, americano e francese, tracciando differenze, paralleli e inimmaginabili similitudini.
Intervengono:
Marcello Quintanilha, Peter Kuper, David B.
modera:
Luca Raffaelli

14,15
LECTIO MAGISTRALIS con il Maestro Jordi Bernet
Dagli esordi nel fumetto umoristico, passando per il western, il maestoso noir di Torpedo e l’irresistibile comicità di Chiara di Notte, il Maestro Jordi Bernet ripercorrerà la sua intera carriera esibendosi in una irripetibile performance live.
modera:
Adriano Ercolani

16,30
DAL FUMETTO VERSO L’INFINITO… E OLTRE!
Con il fumetto che contamina sempre più il mondo del marketing, del cinema, della comunicazione, del gaming e del design, i giovani artisti hanno davanti a loro un intero nuovo ventaglio di possibilità professionali. Un approfondimento da un punto di vista inedito per capire come meglio approcciarle.
Intervengono:
Laura Scarpa, Davide Caci, Lau Vaioli, Sacha Dominis, Claudio Spuri
Modera:
Gud

17,45
OGNI MOSTRA UN SEGRETO!
Di anno in anno le mostre di ARF! mettono a confronto mondi, generazioni, personalità. Sbirciate con noi dietro le quinte della Fabrica Barbucci, respirate l’ossigeno nero di Daniel Zezelj, perdetevi negli strani mondi di Francesco Guarnaccia e, infine, ringraziate Francesca Protopapa che vi lascia un po’ di tempo con voi stessi per fare l’amore “con qualcuno che stimate veramente”.
Intervengono:
Alessandro Barbucci, Danijel Zezelj, Francesco Guarnaccia, Francesca Protopapa.
modera:
Adriano Ercolani

19,00
I PREMI DI ARF! FESTIVAL
Premio Bartoli 2018!
Torna il premio a nome dell’indimenticabile maestro di sceneggiatura e dedicato alle giovani promesse del fumetto italiano. Chi lo vincerà quest’anno?

Premio PressUp
Il premio dedicato all’editoria indipendente e autoprodotta. A tutti quegli autori che i libri li costruiscono vignetta dopo vignetta, pagina per pagina, senza avere un editore alle spalle.
Intervengono:
Vincenzo Cirimele (Press Up), Raffaele Giasi (Stay Nerd), Mirko Oliveri (Verticalismi), Tiziana & Greta Bartoli
Presentano:
gli ARFer


DOMENICA 27 maggio 2018

10,30
DACCI OGGI IL NOSTRO FUMETTO, QUOTIDIANO.
Il fumetto diventa popolare agli inizi del ‘900 grazie alla pubblicazione delle tavole domenicali all’interno dei quotidiani. Oggi il fumetto continua ad essere popolare e i quotidiani continuano ad essere in prima linea nella sua divulgazione.
Intervengono:
Luca Raffaelli di La Repubblica, Andrea Voglino de Il Manifesto e Fabio Licari di Gazzetta dello Sport
modera:Matteo Stefanelli
interviene
modera: Mauro Uzzeo

11,45
VINCENZO MOLLICA: IL FUMETTO NEI TG!
C’è stata un’epoca della televisione italiana in cui i fumetti erano solo “roba per bambini”, poi è arrivato Vincenzo Mollica e ha stravolto questo paradigma portando il fumetto al Tg1. Oltre 40 anni di carriera come testimone e narratore dei momenti più importanti del fumetto contemporaneo. Un prezioso scrigno di aneddoti e curiosità rare che Mollica aprirà appositamente per l’ARF!
interviene:
Vincenzo Mollica

13,00
BRUTTO È BELLO
Estrarre la bellezza dall’informe, la poesia dall’osceno, la riflessione dal non-sense, ostentando bruttissimo splendore.
Intervengono:
Maicol & Mirco, Dr.Pira, Davide La Rosa, Fumettibrutti
modera:
Adriano Ercolani

14,15
LECTIO MAGISTRALIS con il Maestro Enrique Breccia

Da quella Vida del Che realizzata in coppia con suo padre Alberto, fino al recente “Texone”, il maestro del fumetto argentino farà un punto sulla sua carriera, esibendosi in una esclusiva performance di disegno dal vivo.
modera:
Matteo Stefanelli

16,30
…E SE IL CINEMA ITALIANO SI INNAMORASSE DEL FUMETTO?
Mentre i cinecomics registrano i più alti incassi della storia, finalmente anche da noi iniziano a emergere le prime sinergie tra l’industria cinematografica e il mondo del fumetto italiano. Ne parliamo con i principali player di questa piccola, grande, rivoluzione… e concluderemo il tutto con un’esclusivissima anteprima completamente dedicata al pubblico della Sala Talk.
Intervengono:
Vincenzo Sarno, Davide Luchetti, Claudio Falconi, Mattia Guerra, LRNZ, Mauro Uzzeo.
Modera:
Dario Moccia

17,45
Translation Crossover
Come tradurre e adattare la voce di un personaggio? E quali sono le differenze nel farlo per il fumetto o per una serie tv? Ce lo racconta chi ha fatto della traduzione il suo mestiere, e la sua vita.
Intervengono:
Elena Cecchini, Fabrizio Mazzotta, Matteo Amandola, Andrea Gagliardi
Modera:
Riccardo Corbò

19,00
Il tempo necessario
Quand’è che una storia è conclusa veramente? Quand’è pronta? Quanto tempo della vita di un autore deve prendere e quanto bisogna tenerla dentro prima di farla uscire, raccontarla e darla al pubblico? Su questo tema si confrontano due tra le voci più importanti del fumetto contemporaneo.
Intervengono
Gipi, Davide Reviati
Conduce:
Mauro Uzzeo




FONTE e INFO: ARF FESTIVAL
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

Nessun commento:

Posta un commento