venerdì 18 maggio 2018

COMICULT - festival del fumetto e della cultura nerd prima edizione - 2018

dal 18 al 20 maggio 2018

COMICULT - festival del fumetto e della cultura nerd prima edizione - 2018

RENDE (CS) - piazzale via Parigi
QUANDO: dal 18 al 20 maggio 2018
ORARIO: dalle 10:00 alle 22:30
INGRESSO: 7 euro con biglietto acquistato in fiera
abbonamento 3 giorni 14 euro
sabato e domenica 12 euro


Prima edizione per Comicult, manifestazione che si terrà a Rende in provincia di Cosenza dal 18 al 20 maggio 2018.
A seguire la presentazione dal comunicato stampa e il programma della tre giorni.

COMUNICATO

COMICULT sarà un evento costruito attorno al fumetto, al gioco, al cinema, all’animazione, alla musica, alle culture popolari nazionali e internazionali, con particolare attenzione a quelle dell’Estremo Oriente.

Promotrice dell’evento è l’Associazione Culturale Cult la quale, volendo avvalersi di importanti collaborazioni provenienti da altrettanto importanti associazioni, dopo un’attenta ricerca a carattere regionale ha scelto di affiancarsi allo C.S.A.In, ente di promozione sportivo-socio-culturale e riconosciuto dal CONI.

La prima edizione del COMICULT si terrà dal 18 al 20 maggio 2018 a Rende (CS) in un’area di circa 17.000 mq., interamente recintata, di cui circa 4.000/5.000 espositivi, distante 400 m dall’uscita dell’autostrada Rende-Cosenza Nord, 1,1 km dalla stazione ferroviaria di Castiglione Cosentino e 1,8 km dall’Università della Calabria. Inoltre, dista 70 km circa dall’aeroporto di Lamezia Terme ed è facilmente raggiungibile dalle autostrade della costa tirrenica e ionica.

Il COMICULT, posizionandosi tra Napoli e Catania in ordine temporale e geografico, darebbe vita a un vero e proprio tour triangolare del Meridione, raccogliendo, potenzialmente, oltre al pubblico vicino, anche tutti coloro che vedranno il COMICULT come tappa di completamento del sopracitato tour. La nostra mission è quella di raggiungere, in breve tempo, un livello qualitativo simile a quello delle più importanti fiere nazionali del settore, grazie al nostro know-how organizzativo, attualmente utilizzato per expo di altra tipologia che hanno raggiunto ottimi risultati a livello regionale e con riconoscimenti nazionali.

- Un ricco programma (come riportato nel prospetto a pagina 2) che prevede momenti di aggregazione socioculturali, grazie a mostre artistiche e a convention sulle culture orientali e alla presenza di ospiti importanti come fumettisti, youtubers e cantanti affermati.
La collaborazione con l’Università della Calabria (UNICAL), che ci ha concesso il proprio patrocinio, sarà un altro punto forte del COMICULT: illustri docenti del più grande campus d’Italia e terza migliore università d'Italia che si trova collocata nei pressi della sede del nostro evento, terranno convention e seminari dedicati al fumetto e agli altri ambiti della manifestazione.


Prospetto organizzativo temporaneo
Tra gli eventi che animeranno il COMICULT prevediamo:

• Il coinvolgimento dei maggiori influencer delle diverse categorie: dal fumetto al gioco, dal web alla musica, dall’arte al cinema;
• La tappa calabrese del CNC (Campionato Nazionale Cosplayer) con finale al “Lucca Comics&Games”;
• Un concorso a premi tramite estrazione legato al cinema e finalizzato alla vincita di biglietti, con posti riservati, destinati alla prima di uno dei titoli previsti in uscita per quel periodo;
• Un’area ludica dedicata ai più piccoli (età compresa dai 6 agli 11 anni);
• Una sezione dedicata ai tornei dei più conosciuti giochi da tavolo e di carte, in collaborazione con i circuiti ufficiali ed eventi premiati con gadget in esclusiva;
• Ospiti di rilievo nell’ambito del game designing e blogger nazionali;
• Convention, seminari e proiezioni a cura di docenti dell’UNICAL;
• La celebrazione dell’Holi Festival, momento di aggregazione e divertimento molto apprezzato dai giovani;
• La presenza di un’area appositamente allestita che riguarderà le culture dell’Estremo Oriente, prestando particolare attenzione alla cultura giapponese. Nei pressi di quest’area abbiamo previsto la collocazione di un punto ristoro in cui sarà possibile provare i vari piatti rappresentanti i Paesi del continente asiatico.






MANIFESTO E PROGRAMMA


volantino - clicca per ingrandire


programma venerdì 18 maggio - clicca per ingrandire


programma sabato 19 maggio - clicca per ingrandire


programma domenica 20 maggio - clicca per ingrandire



FONTE e INFO: Comicult
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

Nessun commento:

Posta un commento