mercoledì 15 marzo 2023

FESTIVAL DEL FUMETTO DI PIACENZA - festival del fumetto ottava edizione - 2023

 Dal 18 e 26 marzo 2023

FESTIVAL DEL FUMETTO DI PIACENZA - festival del fumetto ottava edizione - 2023

PIACENZA - Gli Amici dell’Arte, complesso monumentale Galleria Ricci Oddi

QUANDO: Dal 18 e 26 marzo 2023

ORARIO: 18 e 19 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20
24, 25 e 26 marzo dalle 16 alle 19

INGRESSO: libero (mostra)



COMUNICATO DAL SITO UFFICIALE


FESTIVAL DEL FUMETTO DI PIACENZA


Torna il Festival del Fumetto di Piacenza, nuove location per una passione che si rinnova da dieci anni. L’evento, organizzato da sempre con il patrocinio del Comune di Piacenza, è caratterizzato da una prestigiosa mostra di tavole, incontri con autori e artisti della nona arte.

Dal 18 al 26 marzo 2023 sarà allestita una mostra e una serie di incontri per celebrare l’incredibile rivoluzione del fumetto italiano caratterizzata da pubblicazioni e da autori che hanno segnato un’epoca.

Il progetto nasce dall’occasione di ammirare nella nostra città lo spettacolo teatrale “Gli Ultimi giorni di Pompeo” una trasposizione teatrale che si terrà a Piacenza, grazie al Teatro Gioco Vita, che lo ha inserito nel cartellone dei suoi spettacoli.

L’opera Pompeo è il vero testamento artistico di Andrea Pazienza, un diario personale raccontato attraverso il suo alter ego, in cui l’autore si rivela al suo pubblico in tutta la sua fragilità e con tutto il genio artistico che ha segnato un’intera generazione.

Andrea Pazienza però rappresenta un’epoca, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, dove, insieme ad altri fumettisti, vivevano il fumetto in una maniera nuova, dissacrante, non convenzionale, ma particolarmente creativa.

Erano gli anni delle riviste Il Male e Frigidaire, per citare le più conosciute, e i colleghi erano autori del calibro di Tanino Liberatore, Filippo Scozzari, Massimo Mattioli, Stefano Tamburini che, insieme a Vincenzo Sparagna, tutt’ora editore di queste riviste, ne erano redazione e anima pulsante.

Come Ora pro Comics, cogliendo l’occasione, vorremmo “raccontare” questa scena artistica e culturale tanto ricca quanto stimolante, attraverso una mostra e un incontro.

Per la mostra, che conterrà opere originali, stampe, copertine e altro materiale realizzato all’epoca e che sarà a ingresso gratuito, dal 18 al 26 marzo, gli spazi ci sono concessi dall’Associazione Amici dell’Arte di Piacenza, nei loro locali posti all’interno della prestigiosa Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi che, non casualmente, dista poche decine di metri dal Teatro Filodrammatici, dove si terrà lo spettacolo domenica 19 Marzo.

Con l’ausilio di importanti ospiti, in quei giorni, saranno organizzate conferenze e incontri in cui potremo raccontare e approfondire quel particolare periodo storico.

PROGRAMMA

La Mostra
Mostra “L’Arte Maivista di Frigidaire”
Esposizione di tavole e illustrazioni, poster e memorabilia
presso spazio espositivo de Gli Amici dell’Arte, complesso monumentale Galleria Ricci Oddi
Allestita grazie alla collaborazione di collezionisti, degli autori presenti, del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona e attingendo dallo sconfinato archivio di Frigolandia, sede della redazione di Frigidaire e importante centro culturale che conserva la memoria dell’incredibile epoca della controcultura del periodo.
La mostra è visitabile nei giorni:
18 e 19 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20
24, 25 e 26 marzo dalle 16 alle 19
Per l’occasione Ora Pro Comics, associazione culturale organizzatrice dell’evento presenterà il catalogo della mostra “L’Arte Maivista di Frigidaire”, un volume brossurato di 60 pagine.
Nella pubblicazione sono presenti alcune opere della mostra, articoli e interviste.

Incontro con gli autori

SABATO 18 MARZO
ore 16:00
Incontro “FRIGIDAIRE e la rivoluzione del fumetto italiano”
A seguire proiezione del documentario “I quarant’anni di Frigidaire”
presso spazio espositivo de Gli Amici dell’Arte, complesso monumentale Galleria Ricci Oddi
In occasione dell’apertura al pubblico della mostra si terrà una conferenza alla presenza di artisti e testimoni dell’incredibile epopea del fumetto italiano.
Avremo il piacere di avere con noi Vincenzo Sparagna e altri Ospiti come Filippo Scozzari, Massimo Giacon, protagonisti dell’epoca e tuttora artisti di grande successo.
Al termine dell’incontro vedremo insieme il documentario sui “veri” quarant’anni di Frigidaire, in compagnia dell’autore Massimo Saccares
ANTEPRIMA NAZIONALE
Durante l’inaugurazione della mostra verrà presentato in anteprima assoluta il nuovo numero speciale di FRIGIDAIRE, un almanacco annuale inedito di oltre 100 pagine.

Lo Spettacolo Teatrale

DOMENICA 19 MARZO
ore 16:00
Spettacolo Teatrale “Gli Ultimi Giorni di Pompeo” di Andrea Pazienza
Presso Teatro Filodrammatici. Stagione teatrale di “Teatro Gioco Vita”.
Di e con Massimo Bonechi, Riccardo Goretti, Giorgio Rossi
da un’idea di Riccardo Goretti, con l’amichevole consulenza di Marina Comandini in Pazienza, con la partecipazione speciale di Lucia Poli e David Riondino.
Trentacinque anni fa usciva un libro destinato a entrare immediatamente nella leggenda, un libro scomodo, feroce, commovente, sincero fino alla brutalità, parliamo di Pompeo, o Gli ultimi giorni di Pompeo, se si vuol stare ai vari riquadri che compaiono nel fumetto originale; l’autore, un ancora giovanissimo Andrea Pazienza, narra la discesa nel baratro dell’eroina, discesa non solo personale ma generazionale. Rispettosi del testo originale fino alla sillaba, trasudanti amore per l’opera originale in ogni gesto scenico, Massimo Bonechi, Riccardo Goretti (ideatore dello spettacolo) e Giorgio Rossi della storica Sosta Palmizi portano in scena il testo integrale dell’opera straziante e meravigliosa figlia di grandi slanci politici e culturali e di grandi delusioni.
Informazioni e testo tratto da teatrogiocovita.it
In coda allo spettacolo
Incontro “Gli Ultimi Giorni di Pompeo, Andrea Pazienza”
presso Teatro Filodrammatici.
In coda allo spettacolo teatrale si terrà un incontro con gli autori, gli attori e artisti presenti, sarà l’occasione per parlare della rappresentazione, dell’opera da cui è tratta e ricordare l’immenso genio dell’autore Andrea Pazienza, riconosciuto da tutti, in primis dai colleghi, fuoriclasse della nona arte.
Saranno presenti anche gli amici del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, il co-fondatore Michele Ginevra, il presidente Andrea Brusoni e Carlotta Vacchelli autrice de “La funzione Pazienza. L’influenza di Andrea Pazienza nel Fumetto Italiano”, tesi di dottorato, elaborata presso il Department of French and Italian dell’Indiana Università, Bloomington (USA), poi diventata mostra didattica.



manifesto - PIACENZA COMICS

INFO e RIFERIMENTO: ORA PRO COMICS

Nessun commento:

Posta un commento