domenica 12 gennaio 2020

IL RACCONTO NEL CASSETTO - concorso di narrativa - 17esima edizione - 2020

Scadenza il 31 gennaio 2020

IL RACCONTO NEL CASSETTO - concorso di narrativa - 17esima edizione - 2020

VILLARICCA (NA) -
OGGETTO: Racconto max 40000 battute
Fiaba
TEMA: libero
SCADENZA: 31 gennaio 2020
PARTECIPAZIONE: Aperta a tutti
ISCRIZIONE: 20 euro



ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

IL RACCONTO NEL CASSETTO – PREMIO CITTÀ DI VILLARICCA
XVII EDIZIONE – ANNO 2019/20

Il “Il Racconto nel Cassetto - Premio Città di Villaricca”, ha come obiettivo la promozione dell’Arte dello scrivere, ed è aperto a tutti (scrittori esordienti e non), non pone limiti d’età per i partecipanti (anche i minorenni possono iscriversi), l’argomento oggetto del racconto o della fiaba è libero.

Il Premio è articolato in 2 sottosezioni:
Racconti
Fiabe e racconti per ragazzi

Modalità di partecipazione
Art. 1 - Le opere iscritte al Concorso dovranno essere inedite. Ovvero mai pubblicate sia in forma cartacea che digitale (ebook, web o app), pena l’esclusione.

Art. 2 – Sono ammesse solo opere scritte in lingua italiana. La giuria valuta solo il testo scritto. Eventuali illustrazioni che accompagnano le opere sono facoltative e non influiscono sul giudizio.

Art. 3 – La lunghezza dell’elaborato deve essere compresa tra un minino di 4.800 battute e un massimo di 40.000 (spazi inclusi).
È comunque prevista una tolleranza del ± 10 per cento.

Art. 4 – Le opere devono pervenire alla segreteria del concorso preferibilmente in formato digitale o in casi eccezionali in formato cartaceo nella modalità indicata al punto 4.3.

Art. 4.1 – Le opere devono intendersi come un’unica storia. Non si accettano raccolte di racconti o fiabe.

Art. 4.2 – Le opere saranno inviate in formato digitale attraverso un form online sul sito www.assoali.it/modulo-iscrizione/

(...)
Art. 4.3 - Per partecipare al concorso qualora non sia possibile l’invio in digitale è possibile in via eccezionale inviare l’opera in formato cartaceo (in questo caso non occorre mandarla un ulteriore formato digitale) inviando un plico in cui bisogna inserire:
• n. 2 copie dell’opera in formato cartaceo. Su entrambe le copie sarà indicato il titolo e la sezione per la quale l’elaborato partecipa
(es. IL RACCONTO NEL CASSETTO – PREMIO CITTÀ DI VILLARICCA – (Racconti), oppure (Fiabe e storie per bambini).
In un foglio a parte saranno indicati i dati anagrafici e i recapiti (domiciliari e telefonici) più un recapito mail allo scopo di essere avvertito dell’avvenuta ricezione del plico e della regolarità dell’iscrizione;
• ricevuta dell’avvenuto pagamento.
I lavori dovranno pervenire (o essere spediti) entro e non oltre le ore 24 del 31 gennaio 2020 al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE LIBERA ITALIANA onlus (ALI)
CONCORSO INTERNAZIONALE PER TALENTI EMERGENTI
“IL RACCONTO NEL CASSETTO” – XVII EDIZIONE
via Antonio Genovesi n. 5 – 80010 VILLARICCA (Napoli)

Art. 5 – Contributo di partecipazione è fissato in Euro 20,00 (venti) per chi partecipa per la prima volta in assoluto.
Per coloro che hanno partecipato ad almeno una precedente edizione del Concorso l’iscrizione è pari a Euro 10,00 (dieci).
Per chi partecipa con più opere (fiabe e racconti) il contributo è di Euro 10,00 per ciascuna opera successiva alla prima. Sarà cura della segreteria controllare l’effettivo diritto alla riduzione.

Art. 6 - Le opere pervenute saranno sottoposte, in una prima fase, al vaglio di una giuria popolare presieduta dalla prof.ssa Teresa Meo, che:
per la sottosezione “Fiabe e racconti per ragazzi” è composta da docenti della scuola primaria e operatori culturali specializzati in linguaggi per l’infanzia;
per la sottosezione “Racconti” è formata da docenti e studenti del triennio di istruzione superiore, nonché specialisti in linguaggio creativo.
La giuria così composta selezionerà 60 opere – 20 per la sottosezione “Fiabe e racconti per ragazzi” e 40 per la sottosezione “Racconti” – che, entro e non oltre il 30 aprile 2020 saranno valutate da una giuria cosiddetta intermedia, composta da giornalisti, scrittori e specialisti del settore, che selezioneranno sei opere finaliste: tre per la sottosezione “Fiabe e racconti per ragazzi” e altrettante per la sottosezione “Racconti”.
La giuria tecnica, presieduta dal giornalista e scrittore Ermanno Corsi stabilirà, in maniera inappellabile, l’ordine dei vincitori del Concorso, sia per la sottosezione “Racconti”, che per quella “Fiabe e racconti per ragazzi”.
Le giurie così composte esamineranno solo opere anonime, ovvero prive del nome dell’autore.

(...)
Art. 10 - Il montepremi del concorso letterario è di Euro 10.000 (diecimila), di cui:
- Euro 6.000 (seimila) per la sottosezione “Racconti”
- Euro 4.000 (quattromila) per la sottosezione “Fiabe e racconti per ragazzi”
Per la sottosezione “Racconti” i premi sono così ripartiti:
- Euro 3.000 (tremila) al concorrente primo classificato;
- Euro 2.000 (duemila) al concorrente secondo classificato;
- Euro 1.000 (mille) al concorrente terzo classificato
Per la sottosezione “ Fiabe e racconti per ragazzi” i premi sono così ripartiti:
- Euro 2.000 (duemila) al concorrente primo classificato;
- Euro 1.200 (milleduecento) al concorrente secondo classificato;
- Euro 800 (ottocento) al concorrente terzo classificato

Pubblicazione e diritti d’autore
Art. 11 - La onlus ALI e la casa Editrice Cento Autori si faranno carico delle spese di stampa e di distribuzione di un’antologia contenente le opere vincitrici, in formato cartaceo o elettronico (ebook). Tutti i concorrenti, per il fatto stesso di partecipare al concorso “Il Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca”, accettano, nel solo caso che siano finalisti, di cedere alla casa editrice Cento Autori il diritto a pubblicare la loro opera nell’antologia contenente solo i vincitori, restando comunque proprietari dei diritti della loro opera.









FONTE e INFO: ASSOCIAZIONE LIBERA ITALIANA
TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO   

Nessun commento:

Posta un commento