scadenza il 16 settembre 2025
PREMIO ARCIMAGO - premio di narrativa fantasy terza edizione - 2025
VIA FORM -
OGGETTO: un progetto di narrativa da sviluppare in un romanzo
TEMA: Fantasy
SCADENZA (ISCRIZIONE): 16 settembre 2025
romanzo completo giugno 2026
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita
PRESENTAZIONE
Il Premio Arcimago è un premio letterario gratuito e con premi in denaro, rivolto esclusivamente agli autori di fantasy (e di tutti i suoi sottogeneri) in lingua italiana.
Ogni autore potrà iscrivere una sola Opera, che andrà inviata al Premio per via telematica.
L'opera dovrà essere rigorosamente inedita.
NB: entro il 16 settembre si chiudono le candidature ma non è richiesta ancora la presentazione del romanzo completo. Se si passano le diverse selezioni il romanzo completo dovrà essere pronto per giugno 2026
A seguire un estratto del bando, per ogni info consultate il sito ufficiale.
ESTRATTO DEL BANDO
1. I PARTECIPANTI
Il Premio Letterario Arcimago è riservato agli autori che abbiano già compiuto i 18 anni di età, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera di narrativa fantasy inedita, scritta in lingua italiana.
2. LE OPERE
Il Premio Letterario Arcimago è riservato a progetti di narrativa fantasy, scritti in lingua italiana, che, una volta completati, abbiano forma di romanzo e rispettino i requisiti di cui al presente paragrafo (di seguito indicati come “Opera” o “Opere”). Sono esclusi dal Premio: racconti, raccolte di racconti, libri-gioco (libri-game), poesie, raccolte di poesie, saggi, sceneggiature e testi teatrali.
Sono altresì escluse dal Premio tutte le opere non riconducibili in maniera chiara e inequivocabile al genere fantasy o a uno dei suoi sottogeneri editoriali.
(...)
Nel Form di iscrizione che dovrai compilare per candidare la tua opera, abbiamo distinto i vari sottogeneri del fantasy in 4 macrocategorie:
Fantasy Classico (high fantasy, epic fantasy, sword and sorcery, etc...)
Fantasy Mondano (urban fantasy, historic fantasy, sci-fantasy, etc...)
Fantasy Romance (fantasy romance, paranormal romance, etc...)
Fantasy Dark (fantasy gotico, grimdark, dark fantasy, etc...)
Le Opere concorrenti devono essere rigorosamente inedite.
(...)
Le Opere concorrenti non sono tenute a rispettare alcun limite minimo/massimo di lunghezza.
(...)
3. CANDIDATURA DELLE OPERE AL PREMIO
Chi intendesse candidare la propria Opera alla presente edizione del Premio Letterario Arcimago deve compilare il Form di iscrizione che riceve in automatico via mail.
Il Form di iscrizione va compilato in ogni sua parte, allegando tutti i file richiesti, in conformità alle indicazioni fornite nel presente bando e nel Form di iscrizione stesso.
Per essere valida, la candidatura deve giungere entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 16 settembre 2025.
La trasmissione della candidatura vale quale accettazione integrale del presente regolamento.
Se vi sono una o più previsioni o clausole del presente regolamento che non intendi accettare non trasmettere alcuna candidatura.
Infatti, per garantire il corretto svolgimento del premio e le pari condizioni fra i partecipanti non è possibile in alcun modo partecipare al Premio accettando solo parzialmente il regolamento.
All’interno del Form di iscrizione, ti verrà richiesto di caricare la documentazione richiesta per partecipare alla prima fase del premio.
Tale documentazione dovrà essere compilata in tutte le sue parti e, in caso di scansioni o fotografie, dovranno essere complete e ben leggibili.
Tutta la documentazione dovrà venire caricata correttamente nel Form di iscrizione, pena l’invalidazione della candidatura.
La documentazione richiesta è la seguente:
A. Documento delle caratteristiche generali dell’Opera.
B. Modulo di partecipazione al Premio
C. Copia (foto o scansione) di un documento d’identità dell’autore/i, in corso di validità
Nel Documento delle caratteristiche generali dell’Opera (da consegnare in formato doc o docx) vanno riportati esclusivamente:
N.B. Il file da caricare deve essere realizzato utilizzando obbligatoriamente il template fornito all’interno del Form di iscrizione.
Titolo dell’opera (anche provvisorio, lunghezza massima 15 parole)
Concept (della lunghezza massima di 25 parole)
Pitch (della lunghezza massima di 100 parole)
Sinossi (della lunghezza massima di 600 parole)
Incipit (della lunghezza massima di 1000 parole)
Genere (della lunghezza massima di 2 parole: Fantasy Classico, Mondano, Romance, Dark)
Target dell’opera (della lunghezza massima di 2 parole: Bambini, Middle Grade, Young Adult, New Adult, Adult)
N.B. Nel Documento delle caratteristiche generali dell’Opera non vanno inseriti dati anagrafici o recapiti (ad esempio: numero di telefono, email, indirizzo, etc…).
(...)
Gli autori dei progetti che supereranno le prime due fasi del Premio, per avere accesso alla fase successiva, dovranno inoltre consegnare dei materiali aggiuntivi secondo i tempi e le modalità indicate nella sezione “Modalità di svolgimento e giuria” del presente bando.
Tali materiali aggiuntivi comprendono:
Sinossi ampliata dell’Opera (della lunghezza massima di 1500 parole)
Primi capitoli del romanzo (da un minimo di 20’000 a un massimo di 25’000 parole, inclusive delle 1000 parole dell’incipit già sottoposto in fase di candidatura).
(...)
5. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E GIURIE
Le giurie saranno composte da membri liberamente designati allo scopo da Livio Gambarini e da Rotte Narrative. Il sistema di analisi, selezione e valutazione delle Opere presentate sarà insindacabilmente stabilito da Rotte Narrative.Una PRIMA COMMISSIONE esterna avrà ruolo di scrematura e sarà composta da editor professionisti di comprovata esperienza e non appartenenti agli editor interni di Rotte Narrative, al fine di garantire pluralità e imparzialità nei giudizi.
Questa commissione avrà il compito di scremare tutti i progetti che a loro giudizio non raggiungano la soglia di qualità minima necessaria alla partecipazione a un Premio Letterario. Questo scrutinio terminerà entro e non oltre dicembre 2025.
Una SECONDA COMMISSIONE esterna avrà ruolo di “giuria popolare” e sarà composta da lettori forti specializzati nei diversi sottogeneri del fantasy e abituati a condividere le proprie opinioni di lettura sui propri canali social.
Durante questa fase, ciascuna Opera sarà letta da multipli giurati che abbiano segnalato preferenza di lettura per il medesimo sottogenere dell’Opera.
Questa commissione sarà composta al termine delle valutazioni della PRIMA COMMISSIONE, e terrà conto del numero di Opere afferenti a ogni sottogenere che giungeranno fino a questa fase. La SECONDA COMMISSIONE avrà il compito di selezionare i 30 migliori progetti (suddivisi in quantità proporzionale rispetto alle Opere afferenti alle differenti categorie ammesse al Premio) Questo scrutinio terminerà entro e non oltre febbraio 2026.
Una TERZA COMMISSIONE composta da Livio Gambarini e da membri interni di Rotte Narrative valuterà i 30 progetti emersi dalla seconda commissione e selezionerà i 10 migliori (+ eventuali ripescabili), che approderanno alla fase finale. Questo scrutinio terminerà entro e non oltre giugno 2026. Gli autori che accederanno alla fase finale del Premio dovranno inviare il MANOSCRITTO COMPLETO.
Il termine ultimo per l’invio della versione finale del romanzo sarà indicativamente posto nel mese di giugno 2026.
N.B. Al fine di garantire le migliori probabilità di successo a coloro che supereranno le prime due fasi, così come a coloro che supereranno poi anche la terza fase, consigliamo vivamente di lavorare con largo anticipo rispetto a queste scadenze agli ulteriori materiali da consegnare.
Una QUARTA COMMISSIONE, composta da operatori del settore editoriale attivi nella pubblicazione e promozione di fantasy italiano (come, a titolo di esempio: editori, agenti letterari, piattaforme di self-publishing, etc…), o loro delegati con mandato di scouting, deciderà a proprio insindacabile giudizio il vincitore e la classifica finale del Premio Arcimago. La classifica finale del Premio Arcimago 2025/2026 sarà divulgata in un evento dedicato che si svolgerà indicativamente nell’ultimo trimestre del 2026. (...)
Nessun commento:
Posta un commento