domenica 6 luglio 2025

SCARPETTA D'ORO - concorso per illustratori, 29esima edizione - 2025

 scadenza 25 luglio 2025

SCARPETTA D'ORO - concorso per illustratori, 29esima edizione - 2025

VIGONZA (PD) -

OGGETTO: una illustrazione
un fumetto di una tavola

TEMA: Scarpe per fare la pace

SCADENZA: 25 luglio 2025

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


Il 29° Concorso “Scarpetta d’Oro-Illustratori”, organizzato dal Politecnico Calzaturiero Scpa, ha per quest'anno il tema: "Scarpe per fare la pace".
Il concorso è gratuito e aperto a tutti
scadenza per questa edizione: 25 luglio 2025
il bando illustratori prevede due sezioni:
- la prima prevede la realizzazione delle tavole grafiche che illustreranno il testo del concorso letterario associato riservato alle scuole. (per partecipare occorre comunque presentare una sola illustrazione)
- la seconda la realizzazione di un fumetto di una sola tavola, sullo stesso tema, per il Premio speciale “Il sogno di Giulia Cecchettin”
Di seguito un estratto del bando, consultate il sito ufficiale per tutte le informazioni.


BANDO


Bando per illustratori
Tema dell’edizione nr. 29, anno 2025:
“Scarpe per fare la pace“

Regolamento
Politecnico Calzaturiero Scpa, con sede in Via Venezia n. 62 – 35010 Capriccio di Vigonza (PD), bandisce il 29° Concorso “Scarpetta d’Oro-Illustratori”.

1. PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La partecipazione al Premio Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia “Scarpetta d’Oro” è gratuita.
È aperta a tutti gli illustratori, artisti, professionisti e non, italiani e stranieri, di qualsiasi età. Per i partecipanti minorenni è richiesta un’autorizzazione scritta di uno dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale.
La partecipazione al Concorso richiede che:
– i partecipanti presentino un’opera illustrata, con le modalità e nelle tempistiche indicate all’art. 2);
– il vincitore del primo premio realizzi, nell’anno successivo alla partecipazione al Concorso, una serie di tavole grafiche per illustrare il testo vincitore del Concorso di scrittura creativa nr. 29/2026 “Scarpe per fare la pace” dedicato alle Scuole Primarie.
Le modalità e le tempistiche di presentazione sono indicate all’art. 6).
Il Concorso Scarpetta d’Oro Illustratori nr. 29 inizia il 30 novembre 2024.

2. CARATTERISTICHE DELL’OPERA ILLUSTRATA
Ogni partecipante concorrente potrà presentare una sola Opera.
L’opera dovrà essere ispirata ed attinente al tema prescelto dalla Giuria per l’anno 2025, edizione nr. 29: “SCARPE PER FARE LA PACE”.
L’opera deve essere un’illustrazione e può essere realizzata con qualsiasi tecnica pittorica, grafica e/o digitale.
Non sono ammessi elaborati con immagini realizzate attraverso l’utilizzo, completo o parziale, di software di intelligenza artificiale (I.A.).
L’orientamento dell’immagine può essere sia orizzontale che verticale, a discrezione dell’autore.
L’Opera deve essere originale, inedita, non premiata o segnalata in altri concorsi, e non deve essere pubblicata, divulgata o condivisa sui social networks o in altro modo utilizzata prima della comunicazione dell’assegnazione del primo premio e degli ulteriori riconoscimenti, né tanto meno prima della campagna stampa conseguente all’assegnazione.
L’opera dovrà essere presentata in forma anonima. Nel caso il candidato volesse firmare l’opera, tale informazione non sarà resa disponibile per i Giurati..

3. DOCUMENTAZIONE DA INVIARE E TERMINI
Documentazione
Regolamento e scheda di iscrizione possono essere scaricati dal sito www.scarpettadoro.org, sezione “Edizione 2025”.
L’iscrizione al Concorso potrà avvenire con la presentazione della seguente documentazione, da inviare sia in formato cartaceo che su chiavetta USB nel formato richiesto.
a. L’illustrazione
L’opera, presentata ai Giurati in forma anonima, se realizzata con:
– tecnica grafica: va consegnata in originale e anche scansionata in formato digitale .jpg a 300 dpi;
– tecnica digitale: va stampata in alta risoluzione su carta di minimo 120 gr. e salvata in formato digitale/fotografia .jpg a 300 dpi. La scansione viene considerata parte del processo artistico dell’autore (saturazione, colore, contrasto, luce/ombra etc.);
– per entrambe le tecniche l’orientamento dell’immagine può essere orizzontale o verticale, a scelta dell’autore; è preferito il formato di 30 cm x 25 cm, eventuali pochi centimetri di differenza non costituiscono una pregiudiziale.
b. La scheda di partecipazione in calce al presente bando va stampata, compilata in ogni parte, firmata e spedita in originale, allegata all’opera originale e/o stampa digitale in alta risoluzione.
c. Profilo in forma discorsiva o breve descrizione curriculare del partecipante, va stampato e allegato all’opera. Inoltre deve essere salvato in USB in formato word, no .pdf (file con estensione .doc oppure .docx;);
d. Per i partecipanti minorenni: l’autorizzazione alla partecipazione deve essere firmata e sottoscritta da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale, va presentata in originale.
Termini e luogo di consegna
La documentazione indicata ai precedenti punti deve essere spedita e/o consegnata entro il termine improrogabile di venerdì 25 luglio 2025.
Le opere candidate dovranno essere inviate entro la scadenza all’indirizzo postale:
Premio Scarpetta d’Oro presso Politecnico Calzaturiero – Via Venezia n. 62 – 35010 Capriccio di Vigonza (Pd), orari 8.30-12.30 / 14.00-17.30 Si allega etichetta preconfezionata.
Per il termine di spedizione farà fede il timbro postale e/o la distinta del corriere. I tempi di consegna al destinatario dipenderanno dalla rispettiva programmazione.


(...)

6. PREMIO, RICONOSCIMENTI E PUBBLICAZIONI
PREMI
Premio al vincitore per l’opera prima classificata
Per l’edizione n. 28 del “Premio Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia Scarpetta d’Oro” viene riconosciuto un premio dell’importo di € 1.300,00 (milletrecento/00), al netto della ritenuta di imposta.
La somma viene riconosciuta come premio per la migliore illustrazione e compenso globale a stralcio per la realizzazione – entro il 15 settembre 2026 – delle tavole grafiche per illustrare il testo vincitore del Concorso n. 29 di scrittura creativa dedicato alle Scuole Primarie, che sarà bandito a novembre 2025 e scadenza il 15/05/2026, nonché per la cessione del diritto di utilizzazione dell’opera prima classificata e delle illustrazioni derivate.
La somma verrà erogata in due tranches:
– € 650,00 (seicentocinquanta/00) alla cerimonia di premiazione 2025 e sottoscrizione dell’atto di cessione del diritto d’autore di utilizzazione;
– € 650,00 (seicentocinquanta/00) alla consegna delle tavole a corredo della fiaba, citate all’art 5, da spedire entro il 15 settembre 2026.
Premio speciale Fondazione Esposito La Fondazione Ernesto Esposito riconoscerà un premio speciale del valore di € 750,00 ad un’opera meritevole segnalata dalla Giuria, a insindacabile giudizio, per tecnica, originalità e aderenza al tema, ad esclusione dell’opera riconosciuta come vincitrice del Concorso. Con l’assegnazione del premio, verranno ceduti i diritti di utilizzo dell’opera, che entrerà a far parte della collezione privata della Fondazione.
Premio speciale “Il sogno di Giulia Cecchettin” Dal 2024 il concorso Scarpetta d’Oro è aperto ad opere realizzate a fumetto.
La Giuria ha deciso di introdurre un premio speciale dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin, che prima della sua tragica scomparsa sognava di intraprendere un percorso nel mondo del fumetto.
All’opera meritevole del premio intitolato “Il sogno di Giulia Cecchettin” sarà riconosciuto € 300,00.
L’elaborato dovrà rispettare le seguenti caratteristiche:
– Essere aderente al tema proposto dal concorso edizione nr. 29: “Scarpe per fare la pace”
– Essere realizzato in una singola tavola/pagina autoconclusiva.
Per quanto riguarda le tecniche di esecuzione, vale quanto specificato per le illustrazioni al punto 2 e 4 del bando.
RICONOSCIMENTI
Altri riconoscimenti
A discrezione della Giuria potranno essere assegnati ulteriori riconoscimenti, attestazioni di merito, e premi speciali non in denaro, di seguito elencati. Agli autori delle immagini selezionate sarà consegnata una menzione per:
– Qualità tecnica;
– Miglior illustrazione per la fascia di età 0-6 anni;
– Miglior illustrazione per la fascia adolescenti;
– Interpretazione originale del tema;
– Immagine umoristica;
– Sperimentazione nel trattamento digitale dell’immagine (esclusa IA);
– Menzione del Presidente.
PUBBLICAZIONI Catalogo online: L’opera vincitrice, oltre a quelle ritenute degne di menzione o segnalazione, a insindacabile giudizio della Giuria, saranno inserite nel catalogo online del sito www.scarpettadoro.org a partire dal 30 novembre 2025.
Esposizione: La Giuria selezionerà le opere che saranno presentate in una mostra, allestita in uno spazio espositivo in Veneto, in via preferenziale Riviera del Brenta. La mostra potrà essere successivamente organizzata anche in altre sedi.
Illustrazione della fiaba vincitrice il Concorso Scarpetta d’Oro-Scuole nr. 29/2026: L’opera vincitrice del concorso Illustratori nr. 29 e le tavole derivate saranno stampate in un volume a colori, pubblicato sul sito, disponibili da novembre 2026..

7. CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Fatte salve eventuali disposizioni di pubblica sicurezza, la cerimonia di consegna del primo premio, di eventuali riconoscimenti speciali e diplomi di merito si svolgerà entro il 30 novembre 2025.
La sede e la data saranno comunicate ai partecipanti entro il 31 ottobre 2025 e pubblicate poi sul sito www.scarpettadoro.org.



REGOLAMENTO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE



logo

ilustrazione di Alberto Leoncini
Primo premio 2024 - illustrazione di Alberto Leoncini


FONTE e INFO: SCARPETTA D'ORO

PREMIO NAZIONALE SERGIO STAINO PITOON - concorso per fumetti e cartoni animati - seconda edizione - 2025

 Scadenza 15 luglio 2025

PREMIO NAZIONALE SERGIO STAINO PITOON - concorso per fumetti e cartoni animati - seconda edizione - 2025

BRENO (BS) -

OGGETTO: 1- fumetto, vignetta, striscia, illustrazione
2- cartone animato

TEMA: legame tra uomo e natura

SCADENZA: 15 luglio 2025

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPANTI: aperta a tutti tra 18 e 50 anni.

PREMI: 1000 euro al vincitore


ESTRATTO DEL COMUNICATO


Il Premio Nazionale Sergio Staino edizione 2025 invita giovani fumettisti e illustratori a raccontare, attraverso la loro creatività (vignette, strisce, illustrazioni satiriche e cartoon), il legame tra uomo e natura, promuovendo il rispetto per l’ambiente e l’identità culturale, in continuità con il patrimonio di arte rupestre della Valle Camonica
Il premio è un’iniziativa promossa dal Centro Culturale Teatro Camuno di Breno, con il contributo della Comunità Montana di Valle Camonica e del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del sito Unesco, e realizzata in coproduzione con la Fondazione Valle dei Segni. Il Premio è parte del progetto Pitoon – Pitoti in Cartoon, con il contributo della Fondazione Valle dei Segni e gemellato con il Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante e con Rete Mediterranea – Roma.
Il Premio nasce in memoria di Sergio Staino e vuole consolidare e incentivare lo sguardo con cui Staino sapeva abbracciare la valle e i protagonisti delle sue incisioni preistoriche, affettuosamente noti come “pitoti”. Gli organizzatori del Premio, e il CCTC in primis, auspicano che questo bando contribuisca a stimolare l’arte di creativi senza limiti di nazionalità.
il Premio prevede due sezioni:
– Sezione Fumetto, vignetta, striscia o illustrazione
– Sezione Cartone animato.
Per ogni sezione si assegneranno al vincitore un premio in denaro (1.000 euro), un soggiorno di tre giorni in Valle Camonica per 2 persone (alla scoperta del patrimonio culturale della Valle dei Segni) e una targa originale di merito. (...)
a seguire un estratto del bando, per tutte le info consultate bando completo e sito ufficiale.


ESTRATTO DEL BANDO DI PARTECIPAZIONE


Termini e modalità di partecipazione
Il PREMIO NAZIONALE SERGIO STAINO– PITOON è aperto alla partecipazione gratuita di illustratori, vignettisti e cartoonist di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, di età compresa tra 18 e 50 anni. È esclusa la partecipazione dei componenti della Giuria del Premio, nonché i loro dipendenti, collaboratori e parenti diretti.

Tema del Concorso:
Le opere affronteranno il racconto del legame tra l’uomo e la natura, nel rispetto dell’ambiente, fonte di vita e identità culturale, che si esprime anche attraverso l'arte dei segni, e ciò che i simboli millenari dell’arte rupestre della Valle Camonica - i Pitoti - possono comunicare ancora oggi.
Il Premio si articola in due sezioni distinte, sempre relative alla rilettura contemporanea, in chiave satirica, umoristica - nello spirito di Sergio Staino - dei temi e delle immagini dell’arte rupestre della Valle Camonica:
1 - Sezione Fumetto, vignetta, striscia o illustrazione
2 - Sezione Cartone animato

Ogni candidato potrà partecipare a una sola Sezione e con un solo elaborato, che dovrà essere autocertificato come inedito e mai pubblicato.
Gli elaborati dei partecipanti dovranno essere caricati attraverso il modulo web presente sul sito www.premiostaino-pitoon.it dal 18 maggio con scadenza alle ore 12,00 del 15 Luglio 2025.
Il modulo web prevede il caricamento della seguente documentazione:

SEZIONE FUMETTO, VIGNETTA, STRISCIA O ILLUSTRAZIONE
1. Adesione con liberatoria privacy
2. Una sola tavola in formato A4 (21 x29,7) per ogni concorrente, da realizzarsi con qualsiasi tecnica.
Le illustrazioni digitali dovranno essere caricate in formato .pdf con risoluzione a 300 dpi.
Le tavole realizzate con tecnica tradizionale devono essere scansioni del formato originale in alta qualità (300 dpi) quanto più conformi alle tavole originali.
Il file deve avere la seguente denominazione: "Cognome_Nome_TitoloElaborato"
3. Il Curriculum Vitae, sotto forma di breve presentazione di sé, nel quale sia riportata la propria esperienza formativa e/o lavorativa inerente al mondo dell’arte e dell’illustrazione.
I principianti o autodidatti sono invitati a fare accenno a come è nata e si è sviluppata la propria passione per il fumetto o il cartoon.
Il file del curriculum dovrà essere inviato nel formato .pdf con la denominazione “Cognome_Nome_Curriculum".

SEZIONE CARTONE ANIMATO
1. Adesione con liberatoria privacy
2. Il link al file del Cartone animato in formati video MP4 o MOV.
Il cartoon non dovrà superare la durata di 3 minuti.
Tecnica: disegno 2D, 3D, stop motion, motion graphics, tecniche miste.
Per consentire la partecipazione con file ad alta qualità, il cartone animato dovrà essere caricato e condiviso in un cloud o altro spazio online a scelta del candidato.
Nel form verrà indicato esclusivamente il link per consentire alla giuria il download del file.
3. Il Curriculum Vitae, sotto forma di breve presentazione di sé, nel quale sia riportata la propria esperienza formativa e/o lavorativa inerente al mondo dell’arte e dell’illustrazione.
I principianti o autodidatti sono invitati a fare accenno a come è nata e si è sviluppata la propria passione per il fumetto o il cartoon. Il file del curriculum dovrà essere inviato nel formato .pdf con la denominazione "Cognome_Nome_Curriculum". Se il fumetto/vignetta/striscia/illustrazione/cartoon è stato realizzato da più persone, nel modulo di adesione sarà possibile specificare il numero dei Partecipanti al bando e compilare i campi per ciascun Autore.
Nel Modulo di adesione viene richiesto anche di indicare un Referente per l’iscrizione: il Referente è la persona che verrà contattata per tutte le comunicazioni relative al Concorso. Anche in caso di gruppi composti da più persone, il Referente deve essere unico.
Importante: i file caricati saranno gli unici elementi valutati dalla Giuria per la selezione.
Dopo le opportune verifiche verrà comunicato ai partecipanti tramite mail la conformità dei file caricati. Qualora il materiale caricato risultasse incompleto o non corrispondente ai formati richiesti, il partecipante sarà automaticamente escluso dal Concorso.

(...)

Premi e menzioni
Per ogni Sezione del PREMIO NAZIONALE SERGIO STAINO - PITOON verrà assegnato al vincitore:
- un premio in denaro dell’importo di € 1.000,00 (mille)
- un soggiorno di tre giorni in Valle Camonica per n. 2 persone, alla scoperta del patrimonio culturale della Valle dei Segni (www.turismovallecamonica.bs.it )
- una targa originale di merito.

La Giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà riconoscere menzioni speciali di merito che comportano la sola assegnazione di una targa e la segnalazione dell’opera nelle azioni di comunicazione, promozione e marketing.
I Soggetti organizzatori si riservano il diritto di sospendere l’iniziativa e di non procedere alla assegnazione dei premi qualora la partecipazione dei concorrenti non raggiunga un numero sufficiente o i lavori presentati non siano considerati meritevoli, o per qualsiasi altra motivazione che riterranno valida.

Esiti del Premio:
esposizioni e pubblicazioni
Tra tutte le tavole presentate al Concorso la Giuria selezionerà le più meritevoli, che potranno diventare parte di una Mostra che potrà essere allestita dai Soggetti Organizzatori, e in futuro potrebbero essere oggetto di una pubblicazione liberamente composta a partire dai file ricevuti per la selezione.
4 I partecipanti riconoscono ai Soggetti organizzatori il diritto di riprodurre le loro opere su Catalogo, manifesti, pieghevoli o altri stampati relativi alla Mostra, nonché su qualsiasi altro supporto utile esclusivamente alla promozione della stessa; i Soggetti organizzatori si impegnano a citare e a far citare l’Autore in ognuno di questi casi. I vincitori e i menzionati riconoscono ai Soggetti organizzatori il diritto di riprodurre le loro opere oltre che nei cataloghi e materiali promozionali del Premio, anche nel contesto degli strumenti di promozione territoriale del sito UNESCO e della Valle Camonica, quali siti internet, pieghevoli, brochure o manifesti.
Fatto salvo quanto premesso in merito ai fini promozionali, i diritti d’autore delle opere e delle illustrazioni candidate restano in capo agli Autori, non potranno pertanto essere utilizzati, modificati, estrapolati e riprodotti salvo diverso specifico accordo scritto tra le parti. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente Avviso-Regolamento.
Ai Soggetti organizzatori spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

(...)

BANDO COMPLETO



asi
Immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: PREMIO STAINO PITOON

REALIZZAZIONE DELLA PRIMA MASCOTTE ASI - concorso per grafici e illustratori - 2025

 Scadenza 31 luglio 2025

REALIZZAZIONE DELLA PRIMA MASCOTTE ASI - concorso per grafici e illustratori - 2025

VIA MAIL -

OGGETTO: un elaborato grafico

TEMA: mascotte per l'agenzia spaziale italiana

SCADENZA:31 luglio 2025

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPANTI: aperta a tutti

PREMI: 1000 euro al vincitore


L'Agenzia Spaziale Italiana bandisce un concorso per la creazione della sua prima mascotte ufficiale, che rappresenti l'istituzione.
Per partecipare al Concorso è sufficiente ideare e inviare ad ASI una proposta artistica, originale e inedita, di una figura o di un personaggio di fantasia, immaginario o ispirato a oggetti, missioni, avvenimenti, personalità inerenti alla storia dello Spazio Italiano e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.
La partecipazione è aperta a tutti professionisti e semplici appassionati, residenti in Italia.
I partecipanti cedono i diritti di sfruttamento dell'opera
il vincitore riceverà un premio di 1000 euro a compenso dell'opera.
a seguire un estratto del bando, per tutte le info consultate bando completo e sito ufficiale.


ESTRATTO DEL BANDO DI PARTECIPAZIONE


Art.2
1. Obiettivo del presente Concorso è invitare tutti gli appassionati e appassionate di spazio, di scienza e di esplorazione, che hanno creatività e vogliono mettere alla prova la loro capacità di immaginazione, a ideare una proposta che dia vita alla Prima Mascotte ufficiale dell’ASI.
2. La Mascotte è un personaggio che ha la funzione di identificare in maniera distintiva e immediata l’istituzione cui appartiene. Tale figura si contraddistingue per una forte capacità comunicativa, deve essere originale, innovativa ed evocativa dell’immaginario e dei valori cui l’istituzione si ispira. Nel caso dell’Agenzia Spaziale Italiana: innovazione, avanguardia, eccellenza, cooperazione, impegno, competenza, esplorazione, scoperta (cfr. Art. 1). Per scoprire di più sull’ASI e sulla storia di eccellenza dell’Italia nello Spazio è possibile visitare i siti: www.asi.itwww.asitv.it.
3. Per partecipare al Concorso è sufficiente ideare e inviare ad ASI una proposta artistica, originale e inedita, di una figura o di un personaggio di fantasia, immaginario o ispirato a oggetti, missioni, avvenimenti, personalità inerenti alla storia dello Spazio Italiano e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.
4. La proposta vincitrice sarà elaborata e ingegnerizzata dall’Agenzia tramite lo sviluppo professionale dell’idea in termini di design e in coerenza con le esigenze di brand Identity e Vision di ASI, per diventare la Prima Mascotte dell’Agenzia Spaziale Italiana e rappresentarne l’ambasciatrice in Italia e nel mondo. La Mascotte ASI sarà visibile in eventi istituzionali e divulgativi, potrà essere integrata nelle campagne di comunicazione e promozionali dell’Agenzia, e diventerà uno degli elementi che renderanno riconoscibile l’ASI al grande pubblico.
5. È possibile partecipare al concorso di idee presentando un elaborato grafico così definito:
una coppia di immagini (disegno a mano scansionato in formato JPG., o .PDF, o elaborato grafico vettoriale, ecc.) che rappresentino la figura della Mascotte ASI, proposta da una prospettiva sia frontale, sia laterale (profilo), a figura intera (non solo primo piano, non mezzobusto).
6. È possibile proporre anche un nome per la Mascotte ASI (facoltativo e non vincolante per ASI). In caso di proposta anche del nome insieme all’elaborato grafico, ASI potrà decidere di valutarli in maniera indipendente e di scegliere anche solo l’elaborato grafico disgiunto dal nome proposto in abbinamento e viceversa.

Art.3
1. Il Concorso è rivolto a tutti i cittadini e cittadine italiane e straniere residenti in Italia, con esclusione dei dipendenti dell’Agenzia Spaziale Italiana. La partecipazione al concorso è ammessa in forma individuale. Possono partecipare anche persone minorenni, inviando la documentazione firmata dai genitori.
2. Ogni partecipante può presentare una sola proposta. In caso di invio di più di una proposta da parte dello stesso partecipante, la Commissione ne valuterà una sola a sua discrezione.

Art.4
1. Gli elaborati in concorso devono essere originali, non presentati in altri concorsi o bandi e devono immaginare, analizzare, raffigurare, narrare, documentare, descrivere, interpretare uno o più aspetti che si ritengano attinenti all’immaginario dell’Agenzia Spaziale Italiana (come descritto nell’Art.1 del presente Regolamento).
2. Ogni proposta deve essere corredata da una breve descrizione degli elaborati o dello storytelling delle idee stesse (come descritto nell’Art.5.2.a del presente Regolamento).
3. Gli elaborati grafici (come da template all’Allegato 2) da allegare alla domanda di partecipazione di cui agli Allegati 1a (partecipanti maggiorenni) e 1b (per partecipanti minorenni) dovranno:
a. avere un formato vettoriale e/o non vettoriale con risoluzione minima di 300dpi.
Possono essere presentati anche disegni a mano scansionati o fotografati con lo smartphone, in formato jpg con risoluzione minima di 300 dpi.
b. essere costituiti da almeno due immagini che rappresentino la figura della Mascotte ASI proposta da una prospettiva sia frontale, sia laterale (profilo), a figura intera (non solo primo piano, non mezzobusto), a colori. c. avere una dimensione massima di 20 MB.
4. La proposta della Mascotte (elaborati grafici accompagnati da eventuale nome) dovrà rispettare i seguenti requisiti:
essere originale,
con una forte riconoscibilità,
in grado di trasmettere la visione che è alla base del ruolo ricoperto dall'Italia nello Spazio e l’identità di leadership dell’ASI:
non è ammesso proporre progetti preesistenti e ricalcare loghi, grafiche, figure, personaggi di fantasia, fumetti o nomi di altre organizzazioni pubbliche o private di qualsivoglia natura;
avere personalità e forza comunicativa, innovatività e coerenza con i valori e l’immaginario ASI;
essere accompagnata da una breve nota o didascalia (massimo 500 caratteri spazi inclusi) che descriva la proposta presentata e motivi la connessione con i valori e la storia dell’ASI;
avere una buona versatilità di utilizzo anche in dimensioni ridotte senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea sia digitale, fra le quali principalmente: portale web, social media, locandine e manifesti, carta intestata, segnaletica stradale, vetrofanie e personalizzazione automezzi, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, riproduzione tridimensionale in varie misure, merchandising e gadget vari;

2 essere facilmente riproducibile anche in versione monocromatica senza che ciò comporti una diminuzione della sua efficacia comunicativa;
essere distintiva e sviluppata espressamente per il presente Concorso;
poter essere realizzata con qualsiasi tecnica tipografica, tenendo conto, al riguardo, che verrà utilizzata per le più svariate applicazioni (manifesti, locandine, sito internet, materiale promozionale e pubblicitario, ecc.);
essere inedita, non infrangere o violare diritti di terzi, inclusi privacy, copyright, marchi, brevetti, disegni e modelli e qualsiasi altro titolo di proprietà intellettuale;
non essere mai stata pubblicata su siti internet o social network. non contenere effigi o fotografie o elementi identificativi senza autorizzazione dei soggetti proprietari.
5. Non saranno prese in considerazione proposte con riferimenti a visioni politiche, di natura religiosa o discriminatoria.

Art.5 Modalità di partecipazione e termine per la presentazione dei lavori
1. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
2. Per partecipare al Concorso è necessario compilare il Form all’indirizzo https://forms.office.com/e/Te013BfvzN e inviare ad ASI via PEC all’indirizzo asi@asi.postacert.it, all’attenzione dell’Ufficio Relazione Esterne e della dr.ssa Germana Galoforo, la seguente documentazione:
a. la domanda di partecipazione, compilabile tramite il template di cui all’Allegato 1a, firmata dal singolo partecipante maggiorenne o Allegato 1b, firmato dai genitori in vece del minore, cui dovrà essere allegato il documento di identità del partecipante maggiorenne o dei genitori in vece del minore. La domanda di partecipazione è comprensiva dell’informativa sulla privacy e del consenso al trattamento dei dati personali;
b. l’Allegato 2, consistente in un elaborato grafico (.JPG, .PDF, .AI) di dimensione massima 20Mb, con risoluzione a 300dpi, che comprenda almeno due immagini della Mascotte illustrata da una prospettiva frontale e laterale, a figura intera (non solo primo piano, non mezzobusto; è facoltativa la presentazione di una prospettiva posteriore) e a colori;
una breve descrizione della proposta presentata (massimo 500 caratteri, spazi inclusi), che illustri la coerenza con i valori e l’immaginario di ASI;
una proposta per il nome della Mascotte (facoltativa).
3. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23:59 del 31/07/2025 (farà fede l’orario di ricezione della PEC).
4. Nell’oggetto della mail è necessario indicare:
“Bando Mascotte ASI – Cognome e Nome del proponente”.
5. La partecipazione al concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente bando e la cessione ad ASI, a titolo esclusivo, gratuito e permanente, di tutti i diritti patrimoniali sull’opera presentata, incluse la pubblicazione e l’utilizzazione in qualsiasi forma e modalità, originale o derivata, nel rispetto della normativa nazionale ed europea vigente.
6. L’ASI si riserva la possibilità di selezionare nell’ambito delle proposte ricevute solo l’elaborato grafico o solo il nome e di abbinarli a propria discrezione.
7. Per partecipare non è necessario disporre di un indirizzo PEC (posta elettronica certificata); saranno accettate anche mail inviate da indirizzi PEO (posta elettronica ordinaria).
Ogni richiesta di chiarimento relativo alla modalità di partecipazione o agli aspetti progettuali può essere presentata tramite e-mail all’indirizzo: mascotte@asi.it.

(...)

Art.11 Premi
1. All’autore o all’autrice della proposta vincitrice sarà riconosciuto un premio in denaro di importo complessivo pari a €1.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, comprensivo di imposte e oneri fiscali e previdenziali, in qualità di riconoscimento del merito personale, e sarà riconosciuto un prodotto brandizzato ASI, scelto nell’ambito del catalogo del merchandising di ASI.
All’autore o all’autrice della proposta vincitrice per il nome della Mascotte, qualora individuata e selezionata da ASI tra quelle pervenute, sarà riconosciuto un prodotto brandizzato ASI, scelto nell’ambito del catalogo del merchandising di ASI.
I vincitori saranno, inoltre, invitati a presenziare all’evento di premiazione.
2. La partecipazione al Concorso è prevista in forma individuale.
Nel caso in cui la proposta prima in graduatoria sia stata presentata in forma associata, il premio verrà corrisposto unicamente al primo nome indicato nella domanda di partecipazione. Ai vincitori verrà rilasciato un attestato di partecipazione celebrativo. Nel caso in cui la Commissione non ritenga alcuna proposta idonea, il premio non verrà assegnato e nulla sarà dovuto ai partecipanti. ASI potrà pubblicare sul proprio sito internet ovvero presentare in occasione di eventi pubblici, tutte o parte delle proposte acquisite.

(...)

BANDO COMPLETO



asi
Immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: ASI