martedì 7 maggio 2024

VISUAL BERGAMOSCIENZA - concorso per creativi, grafici illustratori - 2024

 scadenza 24 maggio 2024

VISUAL BERGAMOSCIENZA - concorso per creativi, grafici illustratori - 2024

BERGAMO -

OGGETTO: portfolio con progetto grafico

TEMA: nuovo visual di Bergamoscienza (Intelligenze)

SCADENZA: 24 maggio 2024

PARTECIPANTI: aperto a professionisti, artisti, studenti e creativi.

ISCRIZIONE: gratuita


ESTRATTO DEL COMUNICATO E BANDO (dal sito ufficiale)


BANDO PER IL NUOVO VISUAL DELL’EDIZIONE 2024 DEL FESTIVAL BERGAMOSCIENZA

L’Associazione BergamoScienza promuove il presente bando di concorso per la creazione del nuovo Visual e relativa immagine coordinata del festival di divulgazione scientifica BergamoScienza 2024 in programma a Bergamo da venerdì 27 settembre a domenica 13 ottobre 2024.
Il tema del festival sarà “Intelligenze” intese nella visione più ampia e inclusiva, e le proposte progettuali dovranno tenere conto di questo tema declinandolo nelle varie forme di comunicazione (ADV, sito, social, stampa).
Il tema “Intelligenze” mira a includere una moltitudine di sfaccettature della realtà che ci circonda:
dall’intelligenza umana, sociale ed emotiva, alle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, ai comportamenti intelligenti che piante e animali instaurano in relazione ai propri habitat, fino ad arrivare all’intelligenza che sottende la complessità dell’intero cosmo.
(...)
Gli elementi che comporranno il nuovo Visual, comprensivo di lettering e grafica, dovranno costituire un ecosistema dinamico concepito come capace di evolvere nel tempo soprattutto in virtù delle relazioni nuove che le future azioni comunicative attiveranno sui diversi canali di comunicazione, tradizionali, digitali, ambientali, generativi.
Tale scopo vuole essere raggiunto attraverso la costruzione di un Visual, identificativo e distintivo del tema dell’edizione del festival 2024 “Intelligenze”. Il Visual dovrà essere inedito, non dovrà infrangere violare i diritti di terzi, di proprietà intellettuale.

(...)

IL FESTIVAL BERGAMOSCIENZA
Il Festival BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia che ogni anno coinvolge la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative, proponendo gratuitamente numerose conferenze, mostre, laboratori e spettacoli.
Giunto alla sua XXII edizione, il Festival ha abbondantemente superato le 3.087.581 presenze, alternando sul palco 35 premi Nobel e più di 1.700 ricercatori.

(...)

3 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE
3.1 SOGGETTI AMMESSI
Il concorso è diretto a tutti le/i professionisti del settore e della filiera della comunicazione visiva, artisti, studenti e creativi.
- La partecipazione al concorso è aperta a persone fisiche ed enti giuridici, ammessa sia in forma individuale che di raggruppamento temporaneo di persone fisiche e/o di professionisti.
- In caso di raggruppamento temporaneo di persone fisiche e/o di professionisti, sarà necessario indicare il soggetto mandatario capogruppo che sarà l’interlocutore principale nei confronti dei soggetti banditori.
- Ad ogni effetto della presente selezione, un gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti di un singolo concorrente e costituirà un’entità unica e la paternità delle proposte espresse verrà riconosciuta, a parità di titoli e diritti, a tutti i membri del gruppo.
- Ogni concorrente, sia singolo che in gruppo, potrà presentare un solo progetto.
- Ogni componente di un gruppo non potrà partecipare al progetto di un altro gruppo e non potrà partecipare singolarmente.
- L’assenza o l’inosservanza di uno o più dei requisiti di cui sopra è causa di esclusione dalla partecipazione al concorso.
- Tutte le proposte sono ammesse al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di partecipazione da parte dei soggetti proponenti.

4.1 CONCORSO
Le/i candidati dovranno inviare, secondo le modalità indicate, la seguente documentazione:
- Documento di partecipazione di cui all’allegato 1;
– Documento di riconoscimento di chi presenta la domanda;
– Curriculum vitae (del/della candidata e/o di ciascun componente in caso di raggruppamento);
– Portfolio di non più di 10 pagine in formato PDF A3 orizzontale con una risoluzione non inferiore a 150 dpi, dimostrativo degli incarichi di progettazione attinenti al tema del presente bando, svolti negli ultimi anni (non obbligatorio).
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, dal legale rappresentante del concorrente o da soggetto munito di idoneo potere.
Nel caso di partecipazione in forma associata, la domanda dovrà essere sottoscritta dal soggetto indicato come capogruppo o dal rappresentante legale della mandataria capofila e accompagnata da dichiarazione di nomina sottoscritta da ciascun componente.
Le/i partecipanti dovranno inviare, secondo le modalità indicate, la proposta progettuale (una sola proposta per ciascun partecipante) articolata in non meno di 9 tavole in formato PDF, A3 orizzontale con una risoluzione non inferiore a 150 dpi.
CONTENUTI DELLE TAVOLE TAVOLA 1: CONCEPT / IDEA La tavola conterrà una presentazione del Concept con le ragioni delle scelte utilizzate nel percorso progettuale, in forma descrittiva/verbale eventualmente con l’ausilio di elementi visivi.
TAVOLA 2/3/4: VISUAL “INTELLIGENZE” 2024 La tavola conterrà la proposta di Visual a colori e le relative riduzioni.
TAVOLA 5: ELEMENTI GRAFICI La tavola conterrà:
– I codici cromatici che considerino l’intero sistema (prodotti stampati, digitali e spazi fisici);
– La scelta della tipografia istituzionale e di supporto (corredata delle informazioni necessarie: nome del font, autore, anno);
– Il sistema di icone/pittogrammi coordinato al Visual.
TAVOLE 6-7: APPLICAZIONI (MOCKUP) Le tavole conterranno:
– Possibili applicazioni e/o visualizzazioni del Visual negli stampati istituzionali e promozionali;
– Applicazioni in contesti e situazioni differenti che ne valorizzino le qualità e ne facciano comprendere la dimensione sistemica (ad esempio, strumenti on-line, device app, video, stampati di consumo, spazi edificati, cancelleria ecc.).
TAVOLE: 8-9 SPAZI
Le tavole conterranno proposte di connotazione degli spazi e di applicazione del sistema d’identità visiva agli stessi.
Facoltà delle/dei candidati, per altro fortemente auspicato vista la natura crossmediale che avrà il progetto, allegare eventuali ulteriori materiali di rappresentazione dinamica, rappresentante la natura generativa del progetto in forma di supporti audiovisivi utili alla migliore comprensione del possibile sviluppo del progetto.

5 – CONDIZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione con i relativi allegati previsti dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, inviando una PEC (con indirizzo PEC, fatta eccezione per gli studenti che possono utilizzare mail ordinaria) all’indirizzo
bergamoscienza@legalmail.it
entro e non oltre le ore 24.00 (ora italiana) del 24.05.2024.
Gli allegati alla PEC non dovranno superare i 50 MB totali.

(...)

8 – PREMIO
Gli esiti dei lavori della commissione giudicatrice saranno pubblicati sui canali istituzionali del festival BergamoScienza.
Alla persona o al gruppo autore del progetto risultato vincitore verrà corrisposto un premio di 3.000,00 (Euro tremila/00) eventuali oneri previdenziali inclusi + iva 22%, se dovuta, a consegna del manuale e delle linee guida.
Il premio per la/il vincitore sarà corrisposto in un’unica soluzione entro 30 giorni dall’aggiudicazione e/o consegna dei materiali richiesti previa presentazione di regolare fattura. Si precisa inoltre che la partecipazione al presente concorso non dà luogo a rapporti di lavoro e non dà diritto a rimborsi spesa a qualsiasi titolo richiesti, diversi dal premio indicato.

(...)

BANDO COMPLETO E ALLEGATI SUL SITO UFFICIALE


immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: BERGAMO SCIENZA

Nessun commento:

Posta un commento